Anime False Madre

Una donna dal passato doloroso e ricco di mistero fugge da un hotel di lusso all’altro insieme alla figlia, che cerca di proteggere a tutti costi. Sembrerebbe l’inizio di un thriller in piena regola ma Anime Falseserie tv turca in sette episodi che trovate su Netflix – racchiude innumerevoli segreti. Melisa Sözen e Eylül Tumbar sono le due protagoniste di questo racconto così avvincente, madre e figlia unite da un legame indissolubile. Il titolo originale di questo nuovo prodotto turco, Biz Kimden Kaçiyorduk Anne, si basa sull’omonimo romanzo della scrittrice Perihan Mağden.

 

Il rapporto madre e figlia in Anime False viene portato all’estremo. Se inizialmente lo spettatore è portato a credere che la Madre – che non viene mai chiamata con il suo vero nome – tenga in pugno la figlia, lasciandola incapace di scegliere a lungo andare con gli episodi scopriamo che in realtà non è così. Bambi – nome con cui la madre chiama la figlia ma non sappiamo se sia il suo vero nome – scoprirà presto cosa vuol dire crescere e anche quali conseguenze si porta dietro questo naturale decorso della vita.

Anime False BambiAnime False, la recensione

Bambi ha trascorso tutta la sua vita in hotel sparsi per il mondo insieme alla madre. La madre preferiva tenere nascosto il suo passato e Bambi sapeva di dover tenere sempre sotto controllo la sua curiosità. La vita della coppia madre-figlia è stata una bella avventura, ma la madre inizia a sentirsi minacciata quando si rende conto che sua figlia non è più una bambina. La curiosità di Bambi è cresciuta nel tempo e spesso pone alla madre domande difficili. La serie turca di Netflix Anime False racconta il cambiamento del rapporto tra Bambi e sua madre, soprattutto quando fattori esterni iniziano a minacciare il loro legame.

Bambi è solo una bambina e come tale crescendo in una realtà che le sembrava unica nel suo genere inizia a vedere le cose sotto una luce diversa. “Siamo l’unicità della luna”, questo è quello che le ha insegnato la madre che per tutti questi anni è scappata con il solo scopo di proteggerla. Una paura irrazionale e razionale allo stesso tempo quella di dover vedere andare via i propri figli, lontani dal nido materno che solo una madre può comprendere a pieno. La paura di Madre però è portata all’estremo in questo thriller turco di Netflix dove la donna si sente continuamente minacciata dalle anime false: cioè tutte le persone che non sono come loro, che non hanno sentimenti, che non si curano del prossimo.

A Bambi non dispiace l’idea di questa vita passata a fuggire e spostarsi in continuazione. Ne fa un vanto del loro carattere, del loro modo di fare. Viaggiare le rende uniche anche se dietro questi spostamenti si nascondono diverse cose che la madre le ha nascosto. Bambi a differenza di Madre non ha vissuto mai all’interno di una casa, non sa cosa vuol dire avere una cameretta tutta per se come tutte le adolescenti. Madre dal canto suo si allontana dall’idea di quella famiglia patinata che era disposta a tutto pur di mantenere vive le apparenze. Crescita con una madre dispotica, Madre ha visto crescere negli anni della sua gioventù un odio profondo e viscerale verso i suoi genitori che non l’hanno mai protetta.

Anime False serie tv recensione

In fuga dalla realtà

La fiaba di Bambi, accompagna madre e figlia lungo questo continuo viaggio in giro per il mondo. Ma cosa succede quando l’unica realtà che conosci è circoscritta alla sola fiaba di Bambi? Il libro adesso appare quasi obsoleto, consunto. Ma la storia di Bambi, del cerbiatto e della giovane ragazza, è ancora molto attuale. Nonostante ormai Bambi conosca la fiaba a memoria, la madre continua a leggergliela e si indispone quando scopre che la figlia in realtà non ha più bisogno di lei perché conosce le parole perfettamente. Così come la madre di Bambi, la Madre del nostro racconto cerca di proteggere la figlia dalle Anime False perché rimanere fissi nello stesso posto era un rischio che sua madre non era disposta a correre.

Il loro viaggio in Anime False è una continua fuga dalla realtà. La stessa bambi ormai cresciuta continua a domandare il perché di tutti questi spostamenti, rimandando a lungo la domanda su chi sia davvero il suo padre naturale. Nei vari flashback lo spettatore ha la possibilità di scoprirlo. Il meccanico che lavorava per conto del padre del quale Madre si è perdutamente innamorata ma poi per circostanza che non vengono spiegate l’uomo non farà parte del futuro della vita di Madre. Tra le possibilità di questa sparizione potrebbe esserci la famiglia dispotica: una volta scoperto l’identità del padre della bambina hanno fatto di tutto per separarli. Oppure, ipotesi plausibile, l’uomo stesso si è allontanato per paura.

Madre era figlia di una coppia aristocratica. I suoi genitori erano severi e mantenevano sempre una certa distanza da lei. Da bambina, non era mai stata amata o protetta da loro e questo la distrusse completamente. Disprezzava la madre perché era una donna senza cuore che non si era mai preoccupata dei suoi sentimenti. Così una volta venuta al mondo Bambi, Madre fece la promessa di proteggerla a qualsiasi costo, compreso commettere diversi omicidi.

Difendere a qualsiasi costo quello che ami

Nel corso di Anime False lo spettatore scoprirà diversi colpi di scena che incalzano la narrazione rendendola interessante. Il primo a cui veniamo sottoposti è la narrazione a posteriori della presunta morte dei genitori di Madre. Se per tutti questi anni Madre ha sempre pensato di aver causato la morte dei genitori manomettendo i freni dell’auto, scopriamo che in realtà a perdere la vita sono stati la madre e l’autista. Il padre è ancora vivo e ha aspettato tutti questi anni proprio che la figlia commettesse un passo falso. Rimaste senza soldi durante i loro infiniti viaggi, madre figlia si rivolgeranno a un agente immobiliare per la vendita della casa sulla scogliera, la casa dove Madre è cresciuta. E mentre i molteplici omicidi attirano l’attenzione della polizia, il padre si accorda con quest’ultimi per riuscire a catturare la donna.

Madre e Bambi

Purtroppo, però il suo piano avrà un risvolto drammatico e l’uomo morirà proprio per mano della stessa nipote che stava cercando di “salvare”. Per la prima volta Bambi si sporca le mani e questo sarà l’inizio del declino di Anime False e della loro storia. Cresciuta lontano da tutto e da tutti, bambi ha maturato lo stesso disprezzo per gli esseri umani della madre e una volta che la stessa era il pericolo di morte, ha fatto di tutto per proteggere la sua metà.

Il cammino della vita di Bambi è appena cominciato.

È nei momenti finale della serie Netflix, dopo aver scoperto che il padre del personaggio di Melisa Sözen è vivo, Madre si accorge di una amara verità. Bambi sta crescendo e come il cerbiatto nella fiaba dovrà iniziare a vedersela da sola. Il raggiungimento di questa consapevolezza rende il sacrifico di Madre ancora più catartico e in linea con l’arco narrativo del personaggio. Bambi può badare a ste stessa e lo sa anche lei, ragion per cui non si volta indietro una volta che sente gli spari.

Madre però riesce ancora una volta a salvare la figlia, lasciandole dei soldi necessari per vivere una vita in continua fuga dalla realtà. Il finale aperto lasciato dalla prima stagione di Anime False riecheggia di interrogativi. Bambi si rifarà una vita, troverà finalmente un posto dove costruire la sua casa, lontana dai mostri del passato? Oppure continuerà a seguire le orme della madre e minacciare chiunque osi avvicinarsi a lei? Non sappiamo se esisterà mai una seconda stagione ma una cosa sì: per Bambi l’infanzia è finita.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Lidia Maltese
Articolo precedenteJonathan Majors arrestato per presunta aggressione a New York
Articolo successivoJoker: Folie à Deux, Joaquin Phoenix è di nuovo Arthur Fleck. Le foto dal set
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.
anime-false-netflixI sette episodi di Anime False sono un ottimo intrattenimento per chi ama il genere thriller. I colpi di scena rendono la serie godibile, senza lasciare lo spettatore con troppi grattacapi da risolvere. Anime False è un viaggio che si lascia guardare senza troppi fronzoli e che porta sul piccolo schermo un rapporto madre e figlia diverso dal solito. Il finale aperto lasciato dalla prima stagione di Anime False riecheggia di interrogativi e chissà se otterranno mai una risposta.