Christian – Seconda Stagione, recensione dei primi due episodi

Dal 24 marzo la serie è disponibile su Sky e Now

Christian - Seconda Stagione recensione
©LUCIAIUORIO

Torna su Sky e NOW Christian – Seconda Stagione, la serie Sky Original, un supernatural crime drama prodotto da Sky Studios e da Lucky Red in collaborazione con Newen Connect, scritto da Valerio Cilio e diretto da Stefano Lodovichi. Protagonista un superbo Edoardo Pesce nei panni del santo riluttante che dà il titolo alla serie.

 

Se per la prima stagione si era fatto mistero della fonte originale della storia, forse per evitare spoiler e anticipazioni che potessero rovinare il colpo di scena, ora si può dire senza timore che la serie è liberamente tratta da Stigmate, romanzo grafico di Lorenzo Mattotti.

Christian – seconda stagione: dove eravamo rimasti, cosa ci aspetta

Dopo una prima stagione sorprendente, siamo di nuovo a Città-Palazzo, regno magico e infimo, popolato da santi e dannati, un posto insolito e insidioso dove è cresciuto Christian, picchiatore del boss locale che, da un giorno all’altro, si ritrova con le stigmate e con la capacità di compiere miracoli, un dono che il nostro fatica ad accettare. Sulle tracce di questo “santo picchiatore” c’è Matteo, un diffidente postulatore del Vaticano dai metodi indubbiamente poco ortodossi che però scoprirà di potersi servire del dono di Christian per guarire suo figlio.

Ma se da una parte, il nostro eroe comincia a raccogliere il favore degli abitanti di Città-Palazzo grazie alla sua dote miracolosa, dall’altra il boss Lino vede minacciata la fedeltà al suo regno. Lo scontro con Christian lo porterà alla morte. Ed è qui che comincia la storia che verrà raccontata in Christian – seconda stagione, dal 24 marzo sul Sky e NOW.

Claudio Santamaria Christian - Seconda Stagione
©LUCIAIUORIO

Christian – seconda stagione, facce conosciute e facce nuove

A guidare il cast di questa serie atipica, che si muove trai generi, i piani dell’esistenza e lo stato di sonno e veglia c’è Edoardo Pesce, affiancato da Claudio Santamaria e Silvia D’Amico, tutti di ritorno dalla prima stagione, e con loro sono stati confermati Antonio Bannò, Francesco Colella, Gabriel Montesi, Giulio Beranek e Ivan Franek. Mentre, da debuttanti nel cast di Christian – Seconda Stagione, ci sono Laura Morante e Camilla Filippi.

La Nera contro il Biondo

Queste le pedine schierate dalla serie, per un nuovo ciclo di episodi che promette di esaltare tutto ciò che avevamo visto nella prima stagione. La morte del boss lascia un vuoto di potere che Christian potrebbe occupare, instaurando un suo regno, che sarebbe basato su regole nuove. Insomma, il nostro eroe ha la possibilità di diventare re e di scegliere le sue condizioni, realizzando così la profezia che il misterioso personaggio noto come Il Biondo, gli aveva predetto. È un angelo? È un diavolo? Non lo sappiamo, o comunque la serie ci mette nel dubbio perché gli para contro La Nera, una splendida Morante alle prese con un personaggio estremamente pragmatico, che dice di venire dal regno immortale ma che si comporta più come una divinità greca, volubile e interessata alla vittoria piuttosto che a ciò che è giusto o sbagliato. Lei diventerà la consigliera di Matteo, che viene tirato dentro a una partita a scacchi, o meglio, a tressette, e che lo vedrà schierarsi contro Christian, il salvatore di suo figlio.

Matteo e Christian diventano quindi le pedine umane nelle mani di questi giocatori ultraterreni, almeno da come viene importata la storia nei primi due episodi della serie insistono molto. Ma spuntarla sulla predeterminazione degli eventi c’è sempre il Libero Arbitrio, l’arma più potente che esiste nelle mani degli essere umani. Chi vincerà questa sfida?

Edoardo Pesce Christian - Seconda Stagione
©LUCIAIUORIO

Il contrasto come cifra contenutistica distintiva

Christian – seconda stagione continua a concentrarsi sul valore della scelta e di come siano queste che condizionano le nostre vite. Questo discorso molto alto si contamina con parentesi oniriche, momenti esilaranti e una componente importante di crime, così che il lavoro di attori e filmmaker è un continuo gioco di equilibrio tra l’infinitamente alto e l’infinitamente basso, tra gli scambi sanguinosi tra gli aspiranti al trono di Città-Palazzo, ai discorsi sull’esistenza dell’anima e del Libero Arbitrio, in un gioco di contrasti pasoliniano.

Basando il suo punto di forza sulle solide e ispirate interpretazioni degli attori, Christian – Seconda Stagione si conferma un prodotto ottimo, che trova proprio nel contrasto e nel dialogo tra gli opposti il suo cuore vivo. La battaglia tra Bene e Male è appena cominciata a Città-Palazzo, e l’aspetto interessante di questo scontro è che non si sa ancora con certezza quale sia la parte del Bene e quale quella del Male. Christian e in suoi amici dovranno imparare a riconoscerli e dovranno comprendere fino in fondo il potere della Scelta.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteGhostbusters: Firehouse inizia la produzione, prima foto ufficiale dal set!
Articolo successivoAIR – La Storia del Grande Salto, dal 6 aprile al cinema, anteprima il 31 marzo al Bif&st
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
christian-seconda-stagioneLa battaglia tra Bene e Male è appena cominciata a Città-Palazzo, e l’aspetto interessante di questo scontro è che non si sa ancora con certezza quale sia la parte del Bene e quale quella del Male. Christian e in suoi amici dovranno imparare il vero significato e il potere della Scelta.