Doc – Nelle tue mani 3: recensione degli episodi 11 e 12 del medical drama

Al Policlinico Ambrosiano arriva un terremoto che da una scossa agli animi di Doc e a tutti i medici dell'ospedale più famoso della tv italiana.

Doc - Nelle tue mani 3
Foto di Virginia Bottoja

Finalmente Doc – Nelle tue mani 3 ha deciso di prendere lezioni dalle serie d’oltre oceano lasciando il suo fedele pubblico a bocca aperta. Se l’undicesimo episodio è molto classico e negli standard della fiction, il dodicesimo invece punta sul “disaster episode” in perfetto stile Grey’s Anatomy, in cui il Policlinico Ambrosiano viene colpito da una calamità naturale che colpisce tutta Milano.

 

La trama di Doc – Nelle tue mani 3 episodio 11

L’undicesimo episodio della serie Doc – Nelle tue mani 3 intitolato “Lontani” si focalizza su Doc, Luca Argentero, di nuovo in crisi e questa volta è colpa di Diana. La donna che Andrea vedeva giovane, come una sorta d’allucinazione qualche puntata fa, e che ora si trova nell’ospedale perchè la figlia sta male. Intanto in reparto c’è una crisi di letti, che deve risolvere la caposala Teresa, invece Giulia, Matilde Gioli, è a Roma per la sua ricerca per il futuro trasferimento. Nelle stesse ore viene ricoverata Elisabetta, la giovane donna seguita dal dottore Damiano Cesconi, affetta da la porpora, una malattia rara che sta curando da anni e che prima seguiva la dottoressa Giordano.

Federico, l’attore Giacomo Giorgio e Lin continuano a vivere inisieme, nel frattempo poi appare, per la prima volta nella serie, il padre del ragazzo che invita il figlio a visitare la sua clinica oculistica. Nel frattempo Martina è andata a chiedere aiuto ad un avvocato e Riccardo, Pierpaolo Spollon, ha ricevuto la proposta ufficiale di diventare medico sportivo della squadra paraolimpica di pallanuoto di cui fa parte Laura.

Il finale dell’undicesimo episodio di Doc – Nelle tue mani 3 è forse quello che più fa riflettere, mostrando una realtà troppo nota e che sentiamo ogni giorno alla televisione. In realtà la figlia di Diana è stata ricoverata per delle complicazioni a furia di ricevere le botte dal suo compagno, quello che per tutti era il classico bravo ragazzo, che invece come ci insegna la cronaca non era. La causa di questa violenza era perchè la giovane donna non riusciva a rimanere incinta, ma per fortuna Andrea Fanti scopre tutto, il fidanzato viene denunciato e Diana si scusa con Doc.

La trama di Doc – Nelle tue mani 3 episodio 12

Eccoci qui con “La scossa”, il “disaster episode” e quello che si può ritenere il più riuscito e più bello di tutte le tre stagioni fino ad ora. La prima scena svela subito il momento più drammatico e da cardio palma dell’intero episodio, per poi tornare indietro a ben 48 minuti prima. Sono le 8.00 del mattino e il dottore Fanti è pronto per il suo turno, solo che avviene una scossa improvvisa, ammettiamolo un po’ lunghina per essere successa a Milano, ma che per fortuna non crea danni, a parte che Doc rimane bloccato dentro un ascensore con un infermiera diretta alla sala parto in compagnia di una paziente incinta.

Le cose da qui si complicano, certo l’ospedale non cade anche perchè è un edificio antisismico, ma ovviamente i pazienti sono spaventati anche per delle possibile altre scosse di assestamento. Andrea rinchiuso scopre che la gestante soffre di una bolla d’aria, che potrebbe complicare la situazione il parto imminente, quindi con i pochi mezzi che trova nella borsa della collega effetua un piccolo intervento chirurgico alla futura madre. Intanto Federico supera una prova con se stesso, pratica una tracheotomia ad una donna che rischia di soffocare, operazione che il giovane non riusciva mai a superare quando faceva le prove con il manichino.

Quando sembra che tutto si sia risolto arriva una seconda scossa, Doc e l’infermiera fanno partorire la donna, Riccardo porta in braccio in sala operatoria una signora che deve essere operata d’urgenza e Giulia dirige il reparto. Nel momento che viene fatto funzionare l’ascensore, siamo al momento più drammatico dell’intero episodio, la paziente che ha appena dato alla luce il suo primo figlio, che sta benissimo, va in arresto cardiaco e Doc per fortuna prima con un continuo massaggio cardiaco e poi con l’aiuto di un defibrillatore riesce a salvarla. L’episodio di Doc – Nelle tue mani 3 poi si conclude nei migliori dei modi, cioè con un bacio appassionato tra Andrea e Giulia.

L’episodio 12 un grande esempio di serialità

In “La scossa” si cerca di mostrare come anche in Italia si possa osare, senza troppo traumatizzare il pubblico della Rai, non rischiando mai il famoso “salto dello squalo”, che ormai i medical drama americani hanno purtroppo superato da tempo. Per concludere il secondo episodio di questa sesta serata di Doc – Nelle tue mani 3 è un ottimo esempio di come si scrive una sceneggiatura in grado di tenere il respiro, il pubblico a casa sul divano, fino all’ultimo minuto.

- Pubblicità -