The Bourne Identity in TV

The Bourne IdentitySerata all’insegna dell’action quella in programmazione su Rete 4, infatti, in prima serata andrà in onda The Bourne Identity, film del 2002 diretto da Doug Liman. Liberamente tratto dal romanzo Un nome senza volto di Robert Ludlum del 1980, racconta la storia di un uomo misterioso, che non ricorda nulla del proprio passato ma che è oggetto di una caccia inesorabile per eliminarlo.

Nel 1988 era uscito un adattamento televisivo intitolato Identità bruciata, diretto da Roger Young e interpretato da Richard Chamberlain. Nel 2004è uscito il seguito, The Bourne Supremacy e nel 2007, The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo, ultimo film con protagonista Jason Bourne. Nel 2012 è uscito The Bourne Legacy, una sorta di spin-off, diretto da Tony Gilroy, con protagonista Jeremy Renner.

Il film e il romanzo costituiscono un racconto originale perché il protagonista, Jason Bourne, è un sicario che prova pietà per le sue vittime e quindi decide di non ammazzarle più e di smettere di fare questo lavoro.

Differenze tra romanzo e film

  • Nel film il pescatore che rimette in sesto Bourne è un cuoco, infermiere, factotum che appartiene al peschereccio sul quale è stato ripescato, ed è italiano, e dallo stesso peschereccio Bourne sbarca nel porticciuolo di Imperia. Nel romanzo Bourne viene recuperato dall’equipaggio di un peschereccio e portato ad Ile de Port Noir, un’isola francese (il nome è inventato dall’autore del romanzo), a casa di un medico che lo rimette in sesto e successivamente (dopo mesi dal recupero) lo fa imbarcare nuovamente per Marsiglia, con destinazione Zurigo.
  • Nel film Bourne fa uso principalmente di lotta a mani nude o armate per difendersi. Nel romanzo Bourne usa principalmente abilità tattiche e denota predisposizione ad innate capacità di minaccia ed estorsione e, per esigenze mimetiche, fa anche uso di occhiali e di un berretto.
  • Nel film Marie Helena Kreutz, è una persona “anonima” che Bourne trova per caso all’ambasciata americana durante la fuga. Nel romanzo Marie Saint Jacques, è invece una affermata professoressa che lavora per il governo canadese (anche come spia) e che Bourne rapisce durante un convegno per sfuggire da un agguato.
  • Nel film l’obiettivo (fallito) di Bourne che innesca la caccia al suo passato è semplicemente uccidere una persona politicamente importante e scomoda, Nykwana Wombosi. Nel romanzo l’obiettivo finale che il governo ha preposto per Bourne è la caccia ad un certo terrorista europeo di nome Carlos (che proseguirà anche negli altri libri).
  • Nel film Conklin viene ucciso per mandato di Ward Abbott. Nel romanzo l’agente americano viene risparmiato da Bourne al Rambouillet e dà una mano allo stesso per la raccolta di informazioni.
- Pubblicità -