
Nel 1988 era uscito un adattamento televisivo intitolato Identità bruciata, diretto da Roger Young e interpretato da Richard Chamberlain. Nel 2004è uscito il seguito, The Bourne Supremacy e nel 2007, The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo, ultimo film con protagonista Jason Bourne. Nel 2012 è uscito The Bourne Legacy, una sorta di spin-off, diretto da Tony Gilroy, con protagonista Jeremy Renner.
Il film e il romanzo costituiscono un racconto originale perché il protagonista, Jason Bourne, è un sicario che prova pietà per le sue vittime e quindi decide di non ammazzarle più e di smettere di fare questo lavoro.
Differenze tra romanzo e film
- Nel film il pescatore che rimette in sesto Bourne è un cuoco, infermiere, factotum che appartiene al peschereccio sul quale è stato ripescato, ed è italiano, e dallo stesso peschereccio Bourne sbarca nel porticciuolo di Imperia. Nel romanzo Bourne viene recuperato dall’equipaggio di un peschereccio e portato ad Ile de Port Noir, un’isola francese (il nome è inventato dall’autore del romanzo), a casa di un medico che lo rimette in sesto e successivamente (dopo mesi dal recupero) lo fa imbarcare nuovamente per Marsiglia, con destinazione Zurigo.
- Nel film Bourne fa uso principalmente di lotta a mani nude o armate per difendersi. Nel romanzo Bourne usa principalmente abilità tattiche e denota predisposizione ad innate capacità di minaccia ed estorsione e, per esigenze mimetiche, fa anche uso di occhiali e di un berretto.
- Nel film Marie Helena Kreutz, è una persona “anonima” che Bourne trova per caso all’ambasciata americana durante la fuga. Nel romanzo Marie Saint Jacques, è invece una affermata professoressa che lavora per il governo canadese (anche come spia) e che Bourne rapisce durante un convegno per sfuggire da un agguato.
- Nel film l’obiettivo (fallito) di Bourne che innesca la caccia al suo passato è semplicemente uccidere una persona politicamente importante e scomoda, Nykwana Wombosi. Nel romanzo l’obiettivo finale che il governo ha preposto per Bourne è la caccia ad un certo terrorista europeo di nome Carlos (che proseguirà anche negli altri libri).
- Nel film Conklin viene ucciso per mandato di Ward Abbott. Nel romanzo l’agente americano viene risparmiato da Bourne al Rambouillet e dà una mano allo stesso per la raccolta di informazioni.
