The Crown è la serie tv del 2016 creato da Peter Morgan con Claire Foy, Matt Smith, Vanessa Kirby, Olivia Colman, Tobias Menzies, Helena Bonham Carter, Josh O’Connor, Emma Corrin, Gillian Anderson, Imelda Staunton, Jonathan Pryce, Lesley Manville, Dominic West e Elizabeth Debicki.
The Crown: uscita e dove vederlo in streaming
The Crown in streaming su Netflix è uscita con la prima stagione il 4 novembre 2016, la seconda l’8 dicembre 2017, la terza il 17 novembre 2019 e la quarta il 15 novembre 2020. La quinta stagione è stata presentata in anteprima il 9 novembre 2022.
The Crown: trama e cast
La prima stagione copre il periodo dal matrimonio di Elisabetta con Filippo, duca di Edimburgo , nel 1947, alla disintegrazione de lfidanzamento di sua sorella, la principessa Margaret, con il capitano del gruppo Peter Townsend.nel 1955. La seconda stagione copre il periodo dalla crisi di Suez nel 1956 al ritiro del Primo Ministro Harold Macmillan nel 1963 e la nascita del Principe Edoardo nel 1964. La terza stagione va dal 1964 al 1977, include i due periodi di Harold Wilson come primo ministro , e presenta Camilla Shand . La quarta stagione va dal 1979 al 1990 e include il mandato di Margaret Thatcher come primo ministro e il matrimonio del principe Carlo con Lady Diana Spencer . Il quintoLa stagione va dal 1991 al 1997 e copre il mandato di John Major come primo ministro e la rottura del matrimonio di Charles e Diana. La sesta stagione , che chiuderà la serie, coprirà il regno della regina nel 21° secolo.
In The Crown Claire Foy interpreta la regina Elisabetta II nelle prime due stagioni, accanto a Matt Smith nei panni del principe Filippo e Vanessa Kirby nei panni della principessa Margaret. Per la terza e la quarta stagione, Olivia Colman assume il ruolo della regina, Tobias Menzies come il principe Filippo e Helena Bonham Carter come la principessa Margaret. Al cast della terza stagione si aggiunge anche Josh O’Connor nei panni del principe Carlo. Nella quarta stagione, i nuovi membri del cast includono Emma Corrin nei panni di Lady Diana Spencer e Gillian Anderson nel ruolo di Margaret Thatcher. Imelda Staunton, Jonathan Pryce e Lesley Manville succederanno rispettivamente a Colman, Menzies e Bonham Carter per le ultime due stagioni, mentre Dominic West ed Elizabeth Debicki assumono i ruoli di Charles e Diana.
The Crown: trailer italiano della serie