A Bigger Splash film

Prima di realizzare l’acclamato Chiamami col tuo nome, il regista italiano Luca Guadagnino ha portato al cinema nel 2017 il film A Bigger Splash. Come per il titolo interpretato da Timothée Chalamet e Armie Hammer, anche questo è incentrato sulla vacanza in Italia di una coppia, la cui tranquillità viene sconvolta da un arrivo inaspettato. Guadagnino si cimenta qui con un cast quasi interamente internazionale, dimostrando ulteriormente la capacità di rendere il suo cinema in grado di parlare agli spettatori di tutto il mondo. È proprio con questo film infatti che ha iniziato ad espandere la sua attività anche ben oltre i confini del Bel Paese.

Presentato in concorso alla 72ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, A Bigger Splash è liberamente ispirato al lungometraggio del 1969 La piscina, di Jacques Deray e con Alain Delon come protagonista. Entrambi i film sono in realtà ispirati all’omonimo dipinto di David Hockney. Dalle suggestioni che questo emana ancora oggi è così nata la sceneggiatura firmata da David Kajganich. Nel film Guadagnino ha poi riversato molto di sé e delle tematiche a lui care, rendendo così il film il secondo della cosiddetta Trilogia del Desiderio, iniziata con Io sono l’amore e conclusasi proprio con Chiamami col tuo nome.

Accolto positivamente dalla critica, il film è un affascinante ritratto di esseri umani diversi eppure simili tra loro. Tra una velata tensione e un apparente spensieratezza, A Bigger Splash si muove così tra poli opposti, dando a sua volta vita ad un ritratto quantomai affascinante. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai suoi sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

A Bigger Splash: la trama del film

Protagonista del film è Marianne Lane, leggenda del rock che dopo un’operazione alle corde vocali si ritrova costretta ad un periodo di silenzio. Per affrontare la cosa decide di trascorrere un periodo di vacanza in Italia, in compagnia del suo fidanzato Paul De Smedt, un giovane fotografo con alle spalle un turbolento passato da alcolista. La loro tranquillità, tra gli affascinanti luoghi della Sicilia e sotto il caldo sole estivo, viene però turbata dall’improvviso arrivo di Harry Hawkes, produttore discografico estroverso ed ex fidanzato di Marianne. Insieme a lui vi è anche sua figlia Penelope, di cui Marianna ignorava l’esistenza.

Ben presto, l’esuberanza di Harry e il suo continuo interesse nei confronti di Marianne mettono in difficoltà Paul, il quale intanto è finito nel mirino della sensuale Penelope. I rapporti tra i quattro sembrano dunque pronti ad essere scombussolati, complice anche la costante vicinanza data dai ristretti limiti dell’isola su cui si trovano. Dopo una tesa cena a quattro, il turbinio di gelosia, desiderio e passione che si andrà creando porterà a degli esiti alquanto drammatici. Marianne, Paul, Harry e Penelope capiranno a loro spese che quella che sembrava dover essere una tranquilla vacanza finirà per cambiare le loro vite per sempre.

A Bigger Splash cast

A Bigger Splash: il cast del film

Amica di Guadagnino e già protagonista per lui di Io sono l’amore, la premio Oscar Tilda Swinton era inizialmente restìa a prendere parte al film. La recente scomparsa della madre le aveva infatti fatto nascere il desiderio di prendersi un periodo di pausa dalla recitazione. Decise tuttavia di cambiare idea proponendo che il proprio personaggio, quello di Marianne, fosse muto per l’intero film. Ciò le dava modo di esplorare le possibilità date dal silenzio, concentrandosi così sull’interiorità del personaggio e sulla sua elaborazione di quanto le accade intorno. Accanto a lei, nei panni del fidanzato Paul, vi è invece l’attore Matthias Schoenaerts. Questi fu fortemente voluto per la parte da Guadagnino stesso, rimasto colpito dalla sua interpretazione in Bullhead – La vincente ascesa di Jacky.

Nei panni dell’estroverso Harry vi è invece l’attore Ralph Fiennes. Questi ha raccontato di aver accettato la parte dopo aver saputo che il suo personaggio si sarebbe presentato ed espresso per la prima volta attraverso la danza. Non avendo mai avuto modo di fare ciò prima, decise di cogliere subito l’occasione. Tale scena fu poi girata in un solo giorno, con Fiennes libero di improvvisare. Dakota Johnson, che tornerà a recitare con Guadagnino anche per Suspiria, è invece l’interprete di Penelope. Al fine di fortificare il legame tra i quattro attori e i loro personaggi, questi insieme a tutta la troupe al regista trascorsero un periodo di otto settimane sull’isola delle riprese. Al termine di queste Schoenaerts ammise di essersi sentito a disagio, mentre la Swinton e Fiennes dissero di aver desiderato che quel periodo non finisse mai.

A Bigger Splash: le location, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Come accennato, le riprese del film si sono interamente svolte in Sicilia. Più precisamente, nella famosa isola di Pantelleria, situata a metà tra la suddetta Regione e le coste della Tunisia. La villa dove soggiornano i personaggi è invece la Tenuta Borgia, struttura circondata dal parco mediterraneo e realmente contenente la piscina vista anche nel film. Si tratta di una villa realmente visitabile e disponibile all’affitto, punto di appoggio privilegiato per poter scoprire l’isola e le sue meraviglie. In seguito al film la sua popolarità è naturalmente accresciuta, divenendo meta per turisti o anche semplicemente per gli amanti del film.

È possibile fruire di A Bigger Splash grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten Tv, Chili Cinema, Apple iTunes e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 1 marzo alle ore 21:00 sul canale Cine 34.

Fonte: IMDb