Matthias Schoenaerts è una degli attori più affascinanti del panorama europeo. A testimoniarlo sono le numerose conquiste che ha collezionato in questi anni, e non parliamo di film. Infatti, la lista di ex dell’attore belga è piuttosto lunga. Da Marion Cotillard a Kate Winslet.
Tra le peculiarità di Matthias Schoenaerts ci sono fisico possente, quasi da militare e uno sguardo impenetrabile. Matthias Schoenaerts è alto infatti 1,87 centimetri e i suoi occhi sono verdi come uno smeraldo.
Ma ora conosciamo meglio Matthias Schoenaerts. L’attore nasce ad Anversa nel 1977, inizia a recitare all’età di otto anni, affiancando il padre a teatro. Il suo debutto cinematografico avviene all’eta di quindici anni con un piccolo ruolo nel film belga Padre Daens, candidato all’Oscar al miglior film straniero.
Anche se debutta giovanissimo, Matthias Schoenaerts non rinuncia allo studio e completa Accademia d’Arte Drammatica di Aversa dove lavora molto sul ruolo dell’attore. Dopo gli studi inizia la sua vera e propria carriera al cinema che lo porta a lavorare in Black Book di Paul Verhoeven, interpreta il ruolo di Filip in Loft di Erik Van Looy, campione d’incassi in Belgio.
Il successo internazionale arriva però nel 2011, quanti è protagonista di Bullhead – La vincente ascesa di Jacky di Michaël R. Roskam, nominato all’Oscar al miglior film straniero. L’anno seguente è co-protagonista al fianco di Marion Cotillard in Un sapore di ruggine e ossa, dove sono apparsi in nudo frontale, diretto da Jacques Audiard e presentato in concorso al Festival di Cannes 2012.
Nel 2014 ha recitato, al fianco di Michelle Williams, nel film Suite francese, tratto dall’omonimo romanzo di Irène Némirovsky e diretto da Saul Dibb. Nel 2015 recita nei film The Danish Girl e A Bigger Splash dell’italiano Luca Guadagnino.
Ed ora dieci curiosità su Matthias Schoenaerts, attore di fama europea.
Matthias Schoenaerts – poliglotta
Matthias Schoenaert è apparso in film di origine belga, olandese, francese, americana, britannica e italiani, in cui parla fiammingo, olandese, francese, inglese e tedesco.
Matthias Schoenaerts, figlio d’arte
Figlio d’arte dell’attore e costumista teatrale Julien Schoenaerts, noto soprattutto in Belgio.
Matthias Schoenaerts altezza
Matthias Schoenaerts è noto per avere un fisico possente e per molti sembra quasi un militare. Matthias Schoenaert è alto quasi un metro e novanta centimetri.
Matthias Schoenaert – tatuaggio
Ha un tatuaggio sul braccio sinistro interiore, un triangolo.
Matthias Schoenaerts fidanzata
La fidanzata di Matthias Schoenaerts è la fotomodella Alexandra Schouteden.
Le passioni di Matthias Schoenaerts
Ama giocare a calcio, e ha una passione anche per la pittura in particolare per i graffiti . Era vicino a diventare un calciatore professionista ed è stato nei tesserati della squadra di calcio Anversa Beerschot AC, ma ha rinunciato quando aveva 16 anni per apparire nel documentario De Pleintjes. Attualmente tifa le squadre di calcio FCO Beerschot Wilrijk e FC Barcellona.
Matthias Schoenaerts, i suoi modelli
Ha dichiarato di ammirare molto attori come Daniel Day-Lewis, Simone Signoret, Marlon Brando, Al Pacino, Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix. E’ stato definito il Marlon Brando belga.
Lealtà e rispetto
Fece l’audizione che andò piuttosto bene con David Cronenberg per A Dangerous Method (2011). Ma rifiuto la seconda chiamata quando apprese che le lavorazione entrava in conflitto con un film del quale aveva già preso impegno Bullhead – La vincente ascesa di Jacky (2011).
Marion Cotillard e l’esperienza in Un sapore di ruggine e ossa
Marion Cotillard ha rivelato che la prima e unica volta che le è piaciuto filmare una scene di sesso, è stato in Un sapore di ruggine e ossa con il quale recitava proprio con Matthias Schoenaerts.
Poteva essere Batman nel film Batman v Superman
Durante un’intervista alla tv olandese ha dichiarato di non essersi sentito pronto per interpretare Batman perché il personaggio era un Bruce Wayne ormai alla soglia dei 40 anni ed egli aveva solo 34 anni. Non si sa se Schoenaerts fosse la prima scelta di Zack Snyder, quel che è certo è che fosse trai papabili insieme a Ben Affleck per il ruolo di Bruce Wayne in Batman v Superman Dawn of Justice.