Batgirl: Oracolo potrebbe non essere nel film, ecco perché

Oracolo è una parte essenziale della storia di Barbara Gordon, ma il nuovo film Batgirl potrebbe non includere le sue vicende.

Barbara Gordon è pronta a fare il suo debutto cinematografico nel film di HBO Max Batgirl. Il costume visto nelle immagini del lungometraggio suggerisce che l’altro alter ego di Barbara, Oracolo, non farà la sua comparsa nel DCEU.

Forse è un po’ troppo presto per decifrare cosa ci sarà e cosa mancherà nel film. In ogni caso, anche se Batgirl rientra nel canone originale, c’è ragione di credere che la storia si svolgerà in un universo in cui Barbara non vive le esperienze che portano alla creazione della sua seconda grande identità eroica.

Come capiamo ciò? Dal costume della protagonista di Batgirl. La Bat-Family è incline ai cambi d’abito, forse più di qualsiasi altro gruppo di personaggi della DC Comics. La stessa protagonista del film ha attraversato diverse variazioni prima che il disegno finale del costume fosse definito. L’immagine che mostra gli indumenti dell’eroina è stata rilevata da Leslie Grace, interprete di Barbara, nel mese di gennaio. Si capisce subito che il costume è basato su una versione specifica dell’abito visto nei fumetti: è quello che indossa dopo il riavvio dell’universo della DC sotto il marchio New 52

Sicuramente la scelta è stata fatta in base alla popolarità dei vari abiti indossati dall’eroina. Tuttavia, il fatto che il costume scelto sia quello blu e oro rafforza la tesi secondo cui l’altra identità eroica di Barbara, Oracolo, sia assente nel film.

La vera domanda è però la seguente: escludere una parte così consistente della storia di Batgirl, è una nota veramente negativa? 

4La spiegazione dell’Oracolo di Barbara Gordon

Barbara Gordon Oracolo
 

Barbara Gordon debutta come Batgirl in Batman #139 (1961) e da quel momento diventa un punto fermo della Bat-family. Tuttavia, è con la storia a fumetti acclamata dalla critica Batman – The Killing Joke (1988) che le circostanze attorno a Barbara cambiano. Concettualizzato da Brian Bolland e scritto da Alan Moore, il fumetto racconta dell’attacco di JokerBarbara, a quel tempo Batgirl. L’eroina resta paralizzata nel tentativo del cattivo di fare impazzire il commissario Gordon. L’evento non avrebbe dovuto far parte del canone DC ma, visto il successo della storia, alla fine viene inserito. In questo modo, la perdita dell’uso delle gambe di Barbara diventa un aspetto imprescindibile del personaggio all’interno dell’Universo DC

La svolta per Gordon avviene quasi un anno dopo: in Suicide Squadra 23 (1989) nasce la nuova identità eroica di Barbara. Creata da John Ostrander e Kim Yale, Oracolo è un nuovo alter ego per Barbara che, nonostante la perdita dell’uso delle gambe, le permette di prendere nuovamente parte alle storie più grandi dell’Universo DC. Oracolo è un broker di informazioni e un hacker che presta servizio non solo alla Suicide Squad, ma anche alla Justice League. Inoltre, Oracolo fonda il gruppo di supereroine Birds of Prey. In questo modo, Barbara assume una nuova identità e diventa una sorta di supereroe informatico che può aiutare a combattere il crimine e le grandi minacce usando il suo talento come mago della tecnologia.

Indietro