Batgirl: Oracolo potrebbe non essere nel film, ecco perché

Oracolo è una parte essenziale della storia di Barbara Gordon, ma il nuovo film Batgirl potrebbe non includere le sue vicende.

Barbara Gordon è pronta a fare il suo debutto cinematografico nel film di HBO Max Batgirl. Il costume visto nelle immagini del lungometraggio suggerisce che l’altro alter ego di Barbara, Oracolo, non farà la sua comparsa nel DCEU.

Forse è un po’ troppo presto per decifrare cosa ci sarà e cosa mancherà nel film. In ogni caso, anche se Batgirl rientra nel canone originale, c’è ragione di credere che la storia si svolgerà in un universo in cui Barbara non vive le esperienze che portano alla creazione della sua seconda grande identità eroica.

Come capiamo ciò? Dal costume della protagonista di Batgirl. La Bat-Family è incline ai cambi d’abito, forse più di qualsiasi altro gruppo di personaggi della DC Comics. La stessa protagonista del film ha attraversato diverse variazioni prima che il disegno finale del costume fosse definito. L’immagine che mostra gli indumenti dell’eroina è stata rilevata da Leslie Grace, interprete di Barbara, nel mese di gennaio. Si capisce subito che il costume è basato su una versione specifica dell’abito visto nei fumetti: è quello che indossa dopo il riavvio dell’universo della DC sotto il marchio New 52

Sicuramente la scelta è stata fatta in base alla popolarità dei vari abiti indossati dall’eroina. Tuttavia, il fatto che il costume scelto sia quello blu e oro rafforza la tesi secondo cui l’altra identità eroica di Barbara, Oracolo, sia assente nel film.

La vera domanda è però la seguente: escludere una parte così consistente della storia di Batgirl, è una nota veramente negativa? 

2L’assenza di Oracolo in Batgirl è un male?

Batgirl Joker

L’identità Oracolo rimane una delle preferite dei fan della Bat-family. Perché allora si è scelto di escluderla da Batgirl? Forse perché Barbara Gordon, in queste vesti, è un personaggio controverso. La ”questione Oracolo” ha scatenato dibattiti su un’ampia varietà di argomenti, dall’oggettivazione dei personaggi femminili nei fumetti alla rappresentazione delle persone in sedia a rotelle e con altre disabilità. La decisione di non toccare nessuna delle fasi che vedono Barbara Gordon nei panni di Oracolo potrebbe essere una mossa presa per evitare polemiche sulla rappresentazione del personaggio.

Le critiche attorno a Oracolo nei fumetti sono già ingombranti. Per prima cosa, The Killing Joke non è una storia che mette al centro Barbara Gordon. È essenzialmente una storia di tre uomini in cui molti hanno visto Barbara come un esempio di “Donna nel frigorifero“. Il termine fa riferimento ad un espediente narrativo usato nei fumetti anche noto come ”fridging”: si fa morire o si ferisce un personaggio femminile solo per incitare l’eroe di sesso maschile, protagonista della storia, alla vendetta. L’espressione è stata coniata dalla fumettista Gail Simone e trae spunto da un episodio della serie Lanterna Verde in cui Alexandra DeWitt, fidanzata di Kyle Rayner, viene brutalmente uccisa da Major Force e chiusa appunto in un frigorifero. Sono tante le storie che fanno uso del fridging e The Killing Joke non è un’eccezione.

Se la storia problematica di Batgirl tratta da The Killing Joke non ricevesse alcuna forma di adattamento cinematografico, Oracolo non esisterebbe mai nel DCEU. Ciò raggirerebbe uno dei più grandi punti critici del personaggio. Inoltre, l’introduzione di Oracolo nel già caotico DCEU potrebbe solo complicare la linea temporale e consequenziale del franchise. Forse non c’è bisogno di un hacker che si aggiunga a Cyborg nella Justice League. D’altronde, l’eroe appena citato possiede una tecnologia che deriva dalla Scatola Madre e che è presumibilmente anni luce più avanti di cosa l’hacker Barbara potrebbe offrire.