Batgirl: Oracolo potrebbe non essere nel film, ecco perché

Oracolo è una parte essenziale della storia di Barbara Gordon, ma il nuovo film Batgirl potrebbe non includere le sue vicende.

Barbara Gordon è pronta a fare il suo debutto cinematografico nel film di HBO Max Batgirl. Il costume visto nelle immagini del lungometraggio suggerisce che l’altro alter ego di Barbara, Oracolo, non farà la sua comparsa nel DCEU.

Forse è un po’ troppo presto per decifrare cosa ci sarà e cosa mancherà nel film. In ogni caso, anche se Batgirl rientra nel canone originale, c’è ragione di credere che la storia si svolgerà in un universo in cui Barbara non vive le esperienze che portano alla creazione della sua seconda grande identità eroica.

Come capiamo ciò? Dal costume della protagonista di Batgirl. La Bat-Family è incline ai cambi d’abito, forse più di qualsiasi altro gruppo di personaggi della DC Comics. La stessa protagonista del film ha attraversato diverse variazioni prima che il disegno finale del costume fosse definito. L’immagine che mostra gli indumenti dell’eroina è stata rilevata da Leslie Grace, interprete di Barbara, nel mese di gennaio. Si capisce subito che il costume è basato su una versione specifica dell’abito visto nei fumetti: è quello che indossa dopo il riavvio dell’universo della DC sotto il marchio New 52

Sicuramente la scelta è stata fatta in base alla popolarità dei vari abiti indossati dall’eroina. Tuttavia, il fatto che il costume scelto sia quello blu e oro rafforza la tesi secondo cui l’altra identità eroica di Barbara, Oracolo, sia assente nel film.

La vera domanda è però la seguente: escludere una parte così consistente della storia di Batgirl, è una nota veramente negativa? 

3Perché il costume di Batgirl escluderebbe Oracolo dalla DCEU

Leslie-Grace-Batgirl
 

Barbara Gordon nasce negli anni ’60 per mano dei fumettisti Gardner Fox e Carmine Infantino. L’eroina fa parte dell’universo narrativo di Batman della DC Comics. Dal 1966 al 1987 Barbara veste i panni di Batgirl, mentre dal 1989 diventa la supereroina Oracolo. Rimane in queste vesti per 21 anni, fino a quando nel 2011, con il reboot della DC Comics in New 52, Barbara torna ad indossare il costume di Batgirl. Pensato e scritto da Gail Simone, il ritorno all’eroina originale è stato controverso, ma alla fine ha avuto successo. Con i nuovi fumetti Barbara riacquisice l’uso delle gambe grazie ad un intervento chirurgico sperimentale, per poi riprendersi il mantello di Batgirl.

Qualche tempo dopo, Barbara ha subito un cambio d’abito piuttosto controverso, ma ben accolto dal pubblico. Il costume scelto per il film proviene direttamente dalla collana di fumetti appena descritta. Perché, tra tutti, si è optato proprio per questo costume? Probabilmente è stato scelto perché, anche se è un po’ meno appariscente, è funzionale alle immagini in movimento. D’altronde, per amore del realismo, molti tra i moderni film e serie a fumetti hanno usato questa stessa tattica con i propri personaggi. In molti casi i costumi rappresentati in live-action si ispirano a quelli sulla carta stampata, ma sono aggiornati e adattati al mezzo cinematografico per creare qualcosa di riconoscibile e unico allo stesso tempo.

Questa decisione permette di risolvere alcune problematiche legate alla resa dei materiali sullo schermo. Ad esempio, un tessuto tipico dei fumetti classici che rende poco in live-action è lo spandex. I film Fox degli X-Men sono stati i primi a porre il problema. I  produttori hanno abbandonato il succinto spandex blu e giallo della carta stampata optando per una pelle nera più semplice da realizzare. In seguito anche i designer di Capitan America nell‘Universo Cinematografico Marvel hanno preso una decisione simile: il costume del Cap di Steve Rogers è stato ridisegnato per il live-action in un’estetica più pratica e militaristica del look classico. Il risultato, sia per gli X-Men che per Captain America, è la nascita di una linea di costumi che prende in prestito qualcosa dai fumetti senza rimanere in debito.

Per Batgirl è stata presa un’altra strada. il costume che vediamo è indubbiamente quello blu del periodo successivo alla ”fase Oracolo”: è quindi abbastanza improbabile che vedremo Barbara trasformarsi in Oracle.