Tratto dai fumetti DC, Birds of Prey sarà il primo di una serie di spin-off dedicati al personaggio di Harley Quinn, interpretato al cinema da Margot Robbie.

Con l’inizio della produzione fissato a gennaio 2019, è giusto fare un piccolo recap sul film, sulle attrici coinvolte nel progetto, sui dettagli della trama e su ogni speculazione circolata in rete.

Di seguito tutto quello che conosciamo su Birds of Prey:

2Cathy Yan alla regia

Birds of Prey
 

 

Come rivelato da Variety mesi fa, sarà Cathy Yah a dirigere il film sulla gang di Harley Quinn basato sull’omonimo fumetto.

Dopo Patty Jenkins, la Yan sarà la seconda regista donna legata a un film tratto dai fumetti DC, cosa che potrebbe essere un buon auspicio per la Warner Bros, visto che Wonder Woman della Jenkins è l’unico film DC Comics che ha davvero registrato un grande successo.

Tempo fa era stata la stessa Margot Robbie a dichiarare che avrebbe selezionato la persona più adatta per portare sullo schermo la storia, al di là di qualsiasi decisione basata sul genere maschile o femminile. La Ya, da parte sua, si è fatta conoscere con il lungometraggio Dead Pigs, premiato al Sundance Film Festival.

La sceneggiatura

La sceneggiatura di Birds of Prey è stata firmata da Christina Hodson, nota per aver collaborato a film come Shut In e lo spin-off di Transformers di prossima uscita, Bumblebee. La sua reputazione e il suo talento sono ormai dote riconosciute a Hollywood, dunque non ci resta che scorpire come la Hodson sia riuscita a catturare lo spirito e l’essenza dei fumetti delle antieroine di Gotham e a tradurlo sul grande schermo.

Inizio riprese e data di uscita

Birds of Prey

Inizieranno il 14 gennaio 2019 le riprese di Birds of Prey, e insieme a questa notizia è stato annunciato dal sito The Wrap che il film uscirà ufficialmente nelle sale il 7 febbraio 2020, con un altro titolo.

La pellicola sarà distribuito anche in IMAX e il posizionamento a febbraio sembra indicare la speranza della Warner Bros. di gareggiare al box office in un periodo di scarsa competitività, dal momento che la release dei cinecomic viene solitamente fissata tra la primavera e l’estate.

Vi ricordiamo che a produrre il film ci sarà proprio la LuckyChap, società di produzione fondata da Margot Robbie, insieme alla Kroll & Co Entertainment di Sue Kroll e la Clubhouse Pictures di Bryan Unkeless.