Home Tutto Film Approfondimenti Birds of Prey: tutto quello che sappiamo sul film con Margot Robbie

Birds of Prey: tutto quello che sappiamo sul film con Margot Robbie

0
Birds of Prey: tutto quello che sappiamo sul film con Margot Robbie

Tratto dai fumetti DC, Birds of Prey sarà il primo di una serie di spin-off dedicati al personaggio di Harley Quinn, interpretato al cinema da Margot Robbie.

Con l’inizio della produzione fissato a gennaio 2019, è giusto fare un piccolo recap sul film, sulle attrici coinvolte nel progetto, sui dettagli della trama e su ogni speculazione circolata in rete.

Di seguito tutto quello che conosciamo su Birds of Prey:

Margot Robbie tornerà nei panni di Harley Quinn

Margot Robbie è stata la prima attrice ad essere confermata nel cast di Birds of Prey, dove comparirà anche in veste di produttrice. Ovviamente l’australiana tornerà nei panni di Harley Quinn, già indossati con successo in Suicide Squad, con un look completamente rinnovato.

Mary Elizabeth Winstead sarà Cacciatrice

Mary Elizabeth WinsteadPer quanto riguarda il personaggio di Cacciatrice, la Warner Bros. ha deciso di affidarlo a Mary Elizabeth Winstead, nota al grande pubblico per i film 10 Cloverfield Lane, Scott Pilgrim Vs. The World e Grindhouse – A Prova Di Morte.

Jurnee Smollett-Bell sarà Black Canary

 

Jurnee Smollett-Bell è l’attrice scelta per interpretare Black Canary in Birds of Prey. Non stupisce affatto il casting della Bell, vista nelle serie True Blood, The Defenders e Underground, visto che ad agosto la Warner Bros. era in cerca di un’ attrice multietnica per il ruolo.

Per lo stesso personaggio sarebbero state considerate anche Vanessa Kirby e Jodie Comer e forse addirittura Lady Gaga.

Cathy Yan alla regia

 

Come rivelato da Variety mesi fa, sarà Cathy Yah a dirigere il film sulla gang di Harley Quinn basato sull’omonimo fumetto.

Dopo Patty Jenkins, la Yan sarà la seconda regista donna legata a un film tratto dai fumetti DC, cosa che potrebbe essere un buon auspicio per la Warner Bros, visto che Wonder Woman della Jenkins è l’unico film DC Comics che ha davvero registrato un grande successo.

Tempo fa era stata la stessa Margot Robbie a dichiarare che avrebbe selezionato la persona più adatta per portare sullo schermo la storia, al di là di qualsiasi decisione basata sul genere maschile o femminile. La Ya, da parte sua, si è fatta conoscere con il lungometraggio Dead Pigs, premiato al Sundance Film Festival.

La sceneggiatura

Birds of Prey

La sceneggiatura di Birds of Prey è stata firmata da Christina Hodson, nota per aver collaborato a film come Shut In e lo spin-off di Transformers di prossima uscita, Bumblebee. La sua reputazione e il suo talento sono ormai dote riconosciute a Hollywood, dunque non ci resta che scorpire come la Hodson sia riuscita a catturare lo spirito e l’essenza dei fumetti delle antieroine di Gotham e a tradurlo sul grande schermo.

Inizio riprese e data di uscita

Birds of Prey

Inizieranno il 14 gennaio 2019 le riprese di Birds of Prey, e insieme a questa notizia è stato annunciato dal sito The Wrap che il film uscirà ufficialmente nelle sale il 7 febbraio 2020, con un altro titolo.

La pellicola sarà distribuito anche in IMAX e il posizionamento a febbraio sembra indicare la speranza della Warner Bros. di gareggiare al box office in un periodo di scarsa competitività, dal momento che la release dei cinecomic viene solitamente fissata tra la primavera e l’estate.

Vi ricordiamo che a produrre il film ci sarà proprio la LuckyChap, società di produzione fondata da Margot Robbie, insieme alla Kroll & Co Entertainment di Sue Kroll e la Clubhouse Pictures di Bryan Unkeless.

Il fumetto

birds of prey

Creato da Edward B. Gorfinkel, editore della DC Comics, Birds Of Prey ha esordito come serie speciale prima di diventare un fumetto con pubblicazione nel 1999, raccontando l’unione tra due eroine: Oracle (hacker dai capelli grigi ed ex Batgirl) e Black Canary (maestra di arti marziali trasformatasi nella super-spia Dinah Lance).

Nei fumetti il duo ha spesso lavorato con altri eroi, fino all’arrivo dello sceneggiatore Gail Simone che ha assunto la direzione della serie ampliando la squadra e includendo Helena Bertinelli nel ruolo di Cacciatrice, Hawkgirl, Vixen e Katana.

Le antieroine poi hanno collaborato in più di un’occasione con Catwoman, Poison Ivy e Harley Quinn, conosciute collettivamente come le Sirene di Gotham City.

Black Mask o Pinguino?

birds of prey

Dopo settimane di ipotesi e speculazioni, The Wrap ha rivelato che il villain di Birds Of Prey potrebbe essere Roman Sionis aka Maschera Nera, noto ai fan dei fumetti come uno dei più grandi nemici di Batman (negli anni Ottanta esplose proprio come nemesi del Cavaliere Oscuro) nonché temibile boss mafioso di Gotham City.

Questo rumor non ancora confermato si va ad aggiungere alle voci secondo cui un altro celebre cattivo dei fumetti potrebbe confrontarsi con la gang tutta al femminile di Harley Quinn, ovvero Pinguino, come riportato dal reporter di Variety Justin Kroll su Twitter.

Queste furono le sue parole in merito: Prendete questa notizia con le pinze, visto che le cose cambiano continuamente in casa DC, ma ho sentito che il Pinguino sarà probabilmente il villain principale in THE BATMAN. Nel caso in cui Matt Reeves decidesse di seguire un’altra strada, la produzione potrebbe portare il personaggio in Birds of Prey. Reeves sta ancora lavorando alla sceneggiaturatuttavia nelle diverse sceneggiature di Birds of Prey presentate finora, una contiene il Pinguino. Ad ogni modo, sembra che la Warner Bros. voglia lanciare questo personaggio nell’universo  cinematografico prima prima possibile“.

La connessione con il DCEU

dceu

Della trama di Birds of Prey sappiamo pochissimo, tranne un dettaglio trapelato in rete che suggerisce una rottura fra Harley Quinn e Joker. Dunque è difficile, al momento, trovare dei collegamenti tra il film e il DC Extended Universe (se così possiamo ancora chiamarlo dopo i recenti scossoni interni).

È stato reso noto che Batman non comparirà con un cameo come si vociferava negli ultimi mesi, nonostante il film sia ambientato a Gotham City, come non c’è stato alcuni riferimento al personaggio di Gal Gadot, ovvero Wonder Woman o ai “colleghi” di Harley della Suicide Squad. A quanto pare la Warner adotterà lo stesso approccio di The Joker Origins, staccando la trama di questi spin-off dalla continuity dell’universo DC e abbassando notevolmente il budget di produzione.