L’idea che deve essere balenata nella mente di qualcuno quando ha pensato di realizzare Double Life: Due personaggi femminili in giro per le strade a risolvere un caso. In effetti, Double Life presenta due personaggi femminili, che si aggirano qua e là per risolvere un caso. Non vengono fornite giustificazioni (se non superficialmente, ovviamente) per il loro atteggiamento tenace e coraggioso, e il film Netflix cerca di parlare della “doppia vita” di qualcuno che muore nei primi cinque minuti. Non c’è da stupirsi che la trama sembri forzata.
La storia di Double Life inizia mostrandoci la doppia vita di Mark. Lavorando per l’ufficio del procuratore distrettuale, ha qualcosa di grosso contro la compagnia carbonifera Dellicano che potrebbe far crollare l’azienda. Tradisce la moglie con l’amante. Entrambe le donne lo amano e sono sconvolte quando lui muore. La morte non è un incidente ed entrambe temono che si tratti di un omicidio. L’incidente diventa il motivo per cui entrambe si conoscono e si uniscono per scoprire chi ha ucciso Mark.
Sinossi della trama: cosa succede in “Double Life”?
Mark, un avvocato che lavora per il procuratore distrettuale Sheldon Roberts, è alle prese con una potente compagnia carbonifera, la Dellicano. Mostra la sua conferenza stampa, trasmessa in TV, alla sua amante, Josephine, detta Jo. Mark è sposato con Sharon, ma lei non ha la minima idea di cosa faccia Mark quando è fuori per i suoi incontri “di lavoro”. Un classico caso di infedeltà! Jo ama Mark e non sa che è sposato. Lavora in un bar e vede un uomo che le porge qualcosa. Mark aveva trascorso il fine settimana con Jo e stava andando a incontrare Sharon quando ha avuto un incidente ed è morto. Sharon, però, sa che c’è qualcosa che non va, perché lui era al telefono con lei quando un’auto lo ha tamponato e, pochi istanti dopo, è avvenuto l’incidente. Anche la polizia è disposta a considerare l’ipotesi dell’omicidio. Jo viene a sapere dell’improvvisa scomparsa di Mark e si reca da Sharon per farle le condoglianze. Jo non rivelò la verità a Sharon, ma le due donne in lutto entrarono subito in sintonia e iniziarono a indagare sulla morte di Mark. Il loro primo compito fu quello di trovare un uomo di nome Ernie Dux.
Come hanno trovato Ernie Dux?
L’uomo che Jo aveva visto al bar con Mark era Ernie Dux. Jo non riuscì a vedere cosa si scambiassero esattamente, ma l’intera faccenda era inquietante. Sharon e Jo discussero sul fatto che Mark stava lavorando a un caso contro Dellicano e forse aveva ottenuto da Ernie qualcosa di estremamente importante per far crollare l’azienda. Per scoprire cosa aveva Mark che forse lo ha messo nei guai, Sharon e Jo cercano di rintracciare Ernie. Ma non sono detective! Per fortuna Jo conosceva la fidanzata di Ernie, Wendy, e tramite lei è riuscita a sapere dove si trovava Ernie. Entrambe hanno provato a contattare la detective Carmen Traxler, ma non ha risposto, così hanno deciso di andare a trovare Ernie di persona e indovinate un po’? Lo hanno trovato morto in casa sua, con due uomini armati ancora presenti. Grazie alla spavalderia di Jo, riescono a sopravvivere e Sharon si convince ancora di più che Mark è stato ucciso.
Perché Sharon ha continuato le indagini con Jo?
Jo sapeva combattere e il detective Traxler ha raccontato a Sharon del passato da delinquente di Jo. Traxler disse a Sharon che Jo poteva essere una donna pericolosa, che poteva portarla in pericolo. Ma qualcosa in Sharon sapeva che Jo era una brava persona e che il suo passato criminale non aveva nulla a che fare con l’incidente su cui entrambe stavano indagando. Si scoprì che i due uomini che si trovavano a casa di Ernie erano Louis Strand e suo figlio. Era un noto criminale e, secondo Traxler, erano fortunati ad essere vivi.
Lo straziante incidente non scoraggiò nessuna delle due donne in lutto. Anzi, ora che erano sicure dell’omicidio, decisero di scavare più a fondo. Prima che potessero muoversi in qualsiasi direzione, Sharon trovò delle foto di Mark e Jo in intimità e capì che lui la stava tradendo con Jo. Sharon non riusciva a farsene una ragione. Qualcuno aveva attaccato e distrutto la sua casa e l’unica spalla solidale che riuscì a trovare fu Larry, il collega di Mark. Anche di lui non ci si poteva fidare, perché anche lui era una figura astuta.
L’amicizia tra Jo e Sharon sembrava giunta al capolinea, ma Jo tornò a dirle che se avesse saputo che Mark era sposato, non si sarebbe messa con lui. Sharon non l’aveva perdonata, ma quando Jo vide una foto di Larry, si ricordò che anche lui era lì con Mark la sera dell'”incidente”. Ma Sharon era appena stata con lui e lui le aveva detto di non aver conosciuto Mark. Larry mentiva e Sharon non aveva nessuno intorno a sé di cui potersi fidare. Jo amava Mark, e questo era evidente perché era disposta a mettere in pericolo la sua vita per la verità. Sharon aveva almeno questo in comune con lei.
Spiegazione del finale di ‘Double Life’: Chi ha ucciso Mark?
Anche se Sharon e Jo stavano tecnicamente risolvendo il caso insieme, Sharon non riusciva a perdonarla. Voleva scoprire cosa fosse successo a Mark, ma era anche arrabbiata con lui per quello che aveva fatto. Sharon, tuttavia, mantiene la calma e va nell’ufficio di Mark per esaminare il suo computer nella speranza di trovare un indizio. Sul computer di Mark ha trovato un video in cui si vede la moglie di Sheldon, Lisa, a una funzione con la moglie di Dellicano. Sharon ha anche visto Traxler nel video. Quindi la moglie del capo di Mark era coinvolta con la moglie di Dellicano, un uomo la cui azienda Mark stava lottando duramente per distruggere. Sembrava molto probabile che anche Sheldon e Dellicano fossero in combutta. Sheldon aveva promesso di proteggere Mark, ma forse non è mai stato un suo alleato. Fuori dall’ufficio incontrano Larry, che si confida con loro. Racconta a Sharon di essere stato davvero con Mark la sera in cui è stato ucciso e di aver visto Ernie Dux vendere una chiavetta a Mark. La chiavetta conteneva prove che avrebbero dimostrato la negligenza criminale della Dellicano Industry. Chiunque avesse la pen drive e la chiavetta aveva ucciso Mark. La teoria di Larry era che l’assassino stesse forse usando la chiavetta per estorcere denaro a Dellicano.
Jo e Sharon andarono da Lisa, la moglie di Sheldon, per chiedere cosa ci facesse esattamente all’evento di beneficenza di Dellicano, dove lei e la moglie di Dellicano erano state sentite chiamarsi “migliori amiche”. Il caso si è complicato quando Traxler ha chiamato entrambi per spiegare che erano sulla pista sbagliata. Sospettano che la Traxler abbia fatto un pasticcio con le indagini di Mark, ma la verità è che si trovava lì all’evento di beneficenza a causa di un lavoro secondario di sicurezza che aveva accettato. Traxler avvertì Jo e Sharon che stavano gettando al vento ogni cautela indagando sulla questione. Certo, Sharon non era sola e aveva con sé Jo, che sapeva come combattere, ma comunque Louis e Sonny erano ancora vivi e forse la stavano cercando. Sharon ricevette una telefonata da Louis, che le disse di andare a trovarli da sola perché tenevano Larry in ostaggio.
Sharon, per proteggere Jo, la lascia sola dopo averle detto che non poteva perdonarle di essersi messa con Mark. Non voleva che venisse con lei, perché Louis era un tipo pericoloso e Jo avrebbe potuto farsi del male. Raggiunse un magazzino e il mistero si risolse da solo. Larry aveva la chiavetta da sempre, ma aveva sparato a Louis e a suo figlio Sonny per far credere che l’avessero loro. Larry aveva ucciso Mark e la stava usando per estorcere Sheldon, il procuratore distrettuale. Sheldon era in combutta con i Dellicanos e sulla chiavetta erano presenti anche i suoi messaggi di testo che, se fossero usciti, avrebbero infangato la sua immagine.
Sheldon arrivò con i soldi ma vide che Louis e Sonny erano stati uccisi. Era stato Sheldon a ingaggiarli per trovare la chiavetta. Per prima cosa si recano a casa di Sharon, perché pensano che Mark possa aver dato la chiavetta alla moglie. Furono loro a devastare la casa, ma non trovarono la chiavetta. Avevano trovato il loro uomo fin dall’inizio, ma Larry li ha sviati verso Ernie Dux. Fu Larry a uccidere Ernie prima che lo raggiungessero. Solo Ernie sapeva che Larry aveva assistito allo scambio, quindi Larry doveva ucciderlo. Il suo desiderio più profondo non era il denaro. Ha sempre voluto che Mark si togliesse di mezzo per poter stare con Sharon. Era ossessionato da lei e, quando si presentò l’occasione, pensò di poter ottenere da Sheldon sia Sharon che i soldi. Alla fine, però, ha ottenuto solo un po’ di tempo in prigione.
Louis non era morto e ha sparato a Larry. Vedendo che Sonny era morto, ha dovuto uccidere tutti perché non poteva permettere che la polizia scoprisse che era coinvolto. Era furioso con Larry per averlo incastrato e per aver manipolato Sharon affinché si prendesse cura di lui. Prima che Louis uccidesse Larry, Jo arrivò ed evitò il disastro. Aveva chiamato Traxler e la polizia è arrivata prima che qualcun altro venisse ucciso.
Durante il finale di Double Life, Sheldon, Larry e Louis vengono catturati. Jo e Sharon, che amavano entrambi Mark, avevano finalmente risolto insieme il suo caso di omicidio. Anche se prima Sharon aveva fatto credere di odiare Jo, Jo capì che era nei guai. La rintracciò usando il suo GPS e usò la sua presenza di spirito per chiamare Traxler. I loro sforzi aiutarono anche il caso di Mark in modo postumo. Le prove contenute nella chiavetta dimostrano che i dirigenti della Dellicano sapevano che i rifiuti che producevano stavano contaminando le falde acquifere, ma non hanno fatto nulla per impedirlo. Jo e Sharon sono diventate migliori amiche dopo aver trovato un compagno. Le loro vite erano state separate dalle bugie di Mark, ma ora vivevano serenamente, sapendo che alla fine avevano fatto la cosa giusta, e avevano vissuto una bella avventura.