Fighting: tutto quello che c’è da sapere sul film con Channing Tatum

Fighting film Channing Tatum

I film sui combattimenti corpo a corpo hanno sempre un loro fascino. Questo perché non si tratta mai solo di dimostrazioni di forza, ma c’è dietro molto di più, che sia desiderio di rivalsa, di vendetta o semplice istinto di sopravvivenza. Titoli come Warrior, Never Back Down – Mai arrendersi, Kickboxer – La vendetta del guerriero o Bruised sono solo alcuni esempi di questo apprezzato filone. Accanto ad essi si può citare anche Fighting, il film del 2009 diretto da Dito Montiel – noto per aver firmato la regia di Guida per riconoscere i tuoi santi, Boulevard e The Son of No One – e noto per aver contribuito a lanciare ulteriormente la carriera dell’attore Channing Tatum.

 

Nel film Tatum dà infatti vita ad un’interpretazione intensa e dolorosa, grazie alla quale dà prova della propria presenza scenica e del suo saper restituire le tante sfumature del suo complesso personaggio. In questo caso con Fighting ci si trova davanti ad un film con un protagonista che lotta in cerca di un futuro, trovando nel combattimento corpo a corpo l’unico apparente mezzo attraverso cui guadagnarsi da vivere. Si sviluppa così un racconto caratterizzato da tanta grinta ma anche sofferenza fisica e ricerca di veri legami, i quali come sempre si dimostrano l’unica cosa in grado di poter offire una fonte di salvezza.

Per gli appassionati di questo genere di film, Fighting è dunque un film da recuperare, passando ingiustamente in sordina ma ricco di elementi di grande fascino e colpi di scena che non lasciano indifferenti. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Fighting

Protagonista del film è Shawn MacArthur, un giovane squattrinato dell’Alabama arrivato a New York per trovare fortuna. Il ragazzo cerca di guadagnarsi da vivere vendendo merce contraffatta per le strade della metropoli, trovandosi spesso a dover combattere con altri piccoli criminali. La vita di Shawn sembra prendere una svolta decisiva grazie al truffatore Harvey Boarden, che nota il talento del giovane nella lotta a corpo libero. Harvey propone dunque al ragazzo di fargli da manager per introdurlo all’interno del circuito dei combattimenti clandestini, dove gli uomini più ricchi della città scommettono cifre esorbitanti.

Ben presto Shawn diventa uno dei lottatori di punta di queste violente risse, facendosi un nome nel losco giro e guadagnando molti soldi. Tuttavia, dopo innumerevoli vittorie contro avversari di ogni tipo – dai pugili professionisti ai campioni di arti marziali – quando deciderà di uscire da quel torbido ambiente, Shawn dovrà affrontare la battaglia più difficile di tutte, scoprendo che non basta volerne uscire per poterlo fare. Sarà a quel punto che dovrà dimostrare di essere davvero un lottatore senza eguali, combattendo a mani nude per la propria vita.

Fighting film cast Terrence Howard Channing Tatum

Il cast di Fighting

Ad interpretare Shawn MacArthur vi è l’attore Channing Tatum, fino a questo film principalmente noto per aver interpretato il ballerino Tyler Gage nella serie di film Step Up. Per prepararsi a Fighting, Tatum si è sottoposto ad un rigido allenamento, con l’obiettivo di ottenere la massa muscolare richiesta. L’attore ha inoltre eseguito diverse delle scene di combattimento previste, arrivando ad un grado di realismo tale per cui ha finito con il rompersi il naso. Accanto a lui, nel ruolo di Harvey Boarden vi è invece l’attore Terrence Howard, candidato nel 2006 per l’Oscar al miglior attore per Hustle & Flow – Il colore della musica. 

Recita poi nel film anche l’attore Luis Guzmán nel ruolo di Martinez, amico-rivale di Harvey. Guzmán è un noto caratterista visto in film come Carlito’s Way e Boogie Nights – L’altra Hollywood e recentemente visto nel ruolo di Gomez Addams nella serie Mercoledì. L’attore Brian White, noto per aver interpretato il detective Tavon Garris nella serie The Shield, è qui il lottatore professionista Evan Hailey, mentre Zulay Henao è la cameriera Zulay Velez. L’attrice è meglio nota per essere stata tra i protagonisti della serie If Loving You Is Wrong. Completano poi il cast Flaco Navaja nel ruolo di Javon Wilkinson, Cung Le in quelli di Dragon Lee e Roger Guenveur Smith nel ruolo di Jack Dancing.

Il trailer di Fighting e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Fighting grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play e Apple TV. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 7 febbraio alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

- Pubblicità -