Film che fanno ridere

Qualcuno dice che le risate sono il migliore antidoto per qualsiasi malattia, e certo il cinema offre parecchie opportunità di farsi una risata o due dal momento che sono moltissimi i film che fanno ridere. Certo, non tutti sono validi e molti fanno riferimento a un senso dell’umorismo che spesso non è condiviso.

 

Proprio per questo, ecco di seguito una guida ai migliori film che fanno ridere, quelli recenti, quelli classici, quelli che si possono trovare sulle piattaforme di streaming, per andare in contro a tutti i gusti degli spettatori da divano.

Film che fanno ridere, i classici

Si comincia con un excursus di titoli che non farebbero impallidire un Fellini o un Kubrick per i cinefili con la puzza sotto al naso. Si tratta infatti di Film che fanno ridere classici, le grandi commedie, italiane e straniere, i capisaldi del genere, per una cultura inattaccabile sul genere, e ovviamente per le risate assicurate.

  • Frankenstein Junior (1974). Il nipote del leggendario Frankenstein eredita il castello di famiglia e ripete l’esperimento del nonno creando un uomo da pezzi di cadavere.
  • Non ci resta che piangere (1984). Un maestro elementare e un bidello si ritrovano, per uno strano scherzo del caso, nel 1492. Decidono di recarsi a Palos, in Andalusia, per fermare Cristoforo Colombo e impedirgli di scoprire le Americhe.
  • Una notte da leoni (2009). Arrivato a Las Vegas per festeggiare l’addio al celibato del loro amico Doug, durante la notte il gruppetto si dà alla pazza gioia prendendo una sbornia colossale. Al risveglio, però, qualcosa non va.
  • L’alba dei morti dementi (2004). Shaun è un trentenne che conduce un’esistenza particolarmente noiosa e che lavora in un negozio di apparecchiature elettroniche. Il giovane vive in un appartamento condiviso con l’amico Ed, nella periferia di Londra. L’unico elemento di imprevedibilità deriva dalla propria ragazza Liz, la quale spera con tutto il cuore che il fidanzato cresca e maturi.
  • Un pesce di nome Wanda (1988). In seguito ad un furto di gioielli non andato a buon fine, una donna tenta di sedurre un criminale ed un avvocato per recuperare il bottino.
  • Zoolander (2001). Derek Zoolander vuole lasciare il mondo della moda quando al suo rivale, Hansel, viene assegnato il premio di modello dell’anno, ma si ritrova coinvolto in un complotto per l’assassinio di un leader mondiale.
  • Scuola di polizia (1984). Quando il sindaco promuove un nuovo regolamento che apre la scuola di polizia a tutti, si inaugura una classe di disadattati.

 

Film che fanno ridere su Netflix

Film che fanno ridere su NetflixAnche le piattaforme offrono un panorama ricco di questo genere di titoli. Infatti i film che fanno ridere su Netflix sono moltissimi, dal cult Il Grande Lebowski, al più recente Come ammazzare il capo… e vivere felici. Ecco di seguito qualche titolo:

  • Il grande Lebowski (1998). Drugo è un disoccupato giocatore di bowling rimasto legato agli anni Settanta, che si trova coinvolto in un doppio complotto per un puro caso di omonimia.
  • Come ammazzare il capo… e vivere felici (2011). Nick, Dale e Kurt decidono di eliminare i rispettivi capi, responsabili della loro infelicità. Con la complicità di un galeotto orchestrano un piano, ma gli imprevisti sono dietro l’angolo.
  • 40 anni vergine (2005). Andy Stitzer ha 40 anni, un lavoro tranquillo come commesso in un negozio di elettronica e dei buoni amici. Peccato che alla sua età non abbia ancora avuto occasione di conoscere l’amore di una donna.
  • Una notte da leone 2 (2011). Dopo la catastrofica avventura dell’addio al celibato a Las Vegas, Phil, Stu, Alan e Doug hanno una nuova destinazione: Bangkok, dove si svolgerà il matrimonio di Stu.

 

Film che fanno ridere italiani

Film che fanno ridere italianiSe l’Italia è nota per la sua grande tradizione di commedia, i film che fanno ridere italiani recenti si trovano in una terra di mezzo tra quelli che sono troppo poco raffinati e quelli che invece incontrano il plauso generale di pubblico e critica. Ecco che quindi ci sono i titoli popolari come Quo Vado? con Checco Zalone oppure quelli un po’ più raffinati come Smetto Quando Voglio, che invece incontra un pubblico più giovane e dai gusti contaminati con il linguaggio della serie, mutuato dai prodotti USA che arrivano da noi.

  • Quo Vado? (2016). Un uomo che vive ancora con la famiglia, per timore dell’indipendenza, viene costretto a cambiare la propria vita e doversi adattare ad ogni lavoro, anche i più improbabili e pericolosi.
  • Smetto quando voglio (2014). Nel pieno della recessione economica che colpisce i paesi più sviluppati nel 2007, dopo esser stato licenziato dall’università dove lavora, un ricercatore in neurobiologia che ha sviluppato un rivoluzionario algoritmo, recluta i suoi ex colleghi per produrre droga.
  • Come un gatto in tangenziale (2017). Due famiglie di estrazione sociale assai differente sono unite controvoglia dall’amore tra i figli adolescenti. Dopo una serie di vicissitudini al limite dell’assurdo, gli adulti imparano a comprendersi a vicenda.
  • Nessuno mi può giudicare (2011). La bella Alice vive una vita agiata nella propria villetta di Roma, con il marito, un figlio e tre domestici. Con l’improvvisa morte dell’uomo in un incidente, la donna scopre di aver ereditato solo debiti, e che l’impresa familiare è sull’orlo del fallimento. L’unico modo per salvare la famiglia richiede di fare tanti soldi in poco tempo. Decide così di diventare accompagnatrice, aiutata nell’intento da una collega bellissima, dall’aria superficiale e cinica.

 

Film nuovi che fanno ridere

Naturalmente l’industria della commedia è sempre fervida e viva, per cui ci sono anche molti film che fanno ridere nuovi che non sono ancora entrati nel concetto di culto, ma che sicuramente possono regalare un paio d’ore di allegria a quegli spettatori che li sceglieranno.

  • The Man from Toronto (2022). The Man from Toronto è una commedia d’azione americana di prossima uscita diretta da Patrick Hughes e con Kevin Hart, Woody Harrelson, Kaley Cuoco ed Ellen Barkin. The Man from Toronto uscirà il 14 gennaio 2022 da Sony Pictures Releasing.
  • Asterix & Obelix: The Silk Road (2022).Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo è un film francese di prossima uscita, avventura live action e commedia diretto da Guillaume Canet, che interpreta anche Asterix. Il film, interpretato da Gilles Lellouche nei panni di Obelix, vede gli eroi titolari viaggiare per la prima volta in Cina.
  • Sonic the Hedgehog 2 (2022). Sonic the Hedgehog 2 è un film commedia d’azione e avventura americano basato sul franchise di videogiochi pubblicato da Sega. È il sequel di Sonic the Hedgehog ed è ancora una volta diretto da Jeff Fowler e scritto da Pat Casey, Josh Miller e John Whittington.
  • Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo (2022). A metà degli anni ’70, Gru cresce in un sobborgo ed è un grande fan di un gruppo di supercriminali conosciuti come i Malefici 6. Escogita un piano che farà in modo che diventi abbastanza malvagio da far parte del gruppo.