I migliori film che fanno ridere: ecco cosa vedere

Film che fanno ridere

C’è chi dice che ridere sia la migliore medicina contro ogni malattia. Sicuramente il cinema dà molte occasioni per farsi una grassa risata (o anche due). I film che fanno ridere sono tantissimi. Certo, non tutti sono validi e molti fanno riferimento a un senso dell’umorismo che spesso non è condiviso.

 

Proprio per questo, ecco qui una guida ai migliori film che fanno ridere: quelli recenti, quelli classici, quelli che si possono trovare sulle piattaforme di streaming. Una ricca lista per andare in contro a tutti i gusti degli spettatori da divano.

Film che fanno ridere, i classici

Iniziamo con un excursus di titoli che, a discapito del pensiero dei cinefili schizzinosi, piacerebbero anche a un Kubrick o a un Fellini. Stiamo parlando di Film che fanno ridere classici, le grandi commedie, italiane e straniere, i pilastri del genere, gli intoccabili garanti di risate assicurate.

  • Frankenstein Junior(1974). Il nipote del leggendario Frankenstein eredita il castello di famiglia e prova a ripetere l’esperimento del nonno creando un uomo dai pezzi di cadavere. L’esito non è però quello sperato…
  • Non ci resta che piangere(1984). Un maestro elementare e un bidello contemporanei si ritrovano, per uno strano scherzo del caso, nel 1492. Decidono di recarsi a Palos, in Andalusia, per fermare la partenza di Cristoforo Colombo verso la scoperta delle Americhe.
  • Una notte da leoni(2009). Un gruppo di ragazzoni, arrivato a Las Vegas per festeggiare l’addio al celibato del loro amico Doug, durante la notte si dà alla pazza gioia prendendo una sbornia colossale. Il risveglio è traumatico: cosa è successo durante la notte?
  • L’alba dei morti dementi(2004). Shaun è un trentenne annoiato dalla monotonia della sua vita e dal lavoro in un negozio di apparecchiature elettroniche. Nell’ordinaria esistenza l’unico elemento di imprevedibilità proviene dalla sua fidanzata, Liz, la quale spera con tutto il cuore che il ragazzo cresca e maturi.
  • Un pesce di nome Wanda(1988). Una donna tenta di sedurre un criminale ed un avvocato per recuperare il bottino che aveva tentato, senza riuscirci, di rapire.
  • Zoolander(2001). Derek Zoolander, modello acclamatissimo, viene battuto dal rivale Hansel, che vince il premio di modello dell’anno. Vorrebbe lasciare il mondo della moda, ma si ritrova coinvolto in un complotto per l’assassinio di un leader internazionale.
  • Scuola di polizia(1984). Quando il sindaco promuove un nuovo regolamento che apre la scuola di polizia a tutti, si viene a creare un’ironica classe di disadattati.

 

Film che fanno ridere su Netflix

Film che fanno ridere su Netflix

Le piattaforme offrono un’immensa varietà di film che fanno ridere. Su Netflix sono moltissimi, dal cult Il Grande Lebowski, al più recente Come ammazzare il capo… e vivere felici. Ecco di seguito qualche titolo:

  • Il grande Lebowski(1998). C’è il Lebowski malvivente. E poi c’è Drugo Lebowski, disoccupato giocatore di bowling rimasto legato agli anni Settanta, che si trova coinvolto in un doppio complotto per un puro caso di omonimia.
  • Come ammazzare il capo… e vivere felici(2011). Nick, Dale e Kurt decidono di eliminare i rispettivi capi, responsabili della loro infelicità. Il piano architettato è però zeppo di falle e difficoltà.
  • 40 anni vergine(2005). Il quarantenne Andy Stitzer ha un lavoro tranquillo come commesso in un negozio di elettronica, ottimi amici, ma nessuna donna. E mai ne ha avuta: alla sua età non ha ancora conosciuto intimamente l’amore…
  • Una notte da leone 2(2011). Dopo il tragicomico addio al celibato di Doug a Las Vegas, ora tocca a Stu salutare per sempre la sua vita da scapolo: ottimo motivo per fare pazzie nella nuova destinazione esotica: Bangkok.

 

Film che fanno ridere italiani

Film che fanno ridere italiani

L’Italia è nota per la sua grande tradizione di commedia, dal teatro in poi. I film italiani che fanno ridere di oggi si dividono in due categorie: quelli davvero poco raffinati e quelli apprezzabili, che incontrano il plauso generale di pubblico e critica. Ecco quindi i titoli popolari come Quo Vado? con Checco Zalone o quelli un po’ più raffinati. Tra gli altri, Smetto Quando Voglio gradito dal pubblico più giovane per il linguaggio e lo stile simili a quelli delle serie americane.

  • Quo Vado?(2016). Checco vive ancora con i genitori, per timore dell’indipendenza. Per la riforma sul lavoro viene costretto a cambiare la propria vita e doversi adattare ad ogni mestiere, anche i più improbabili e pericolosi.
  • Smetto quando voglio(2014). Siamo nel pieno della recessione economica che colpisce i paesi più sviluppati nel 2007. Dopo esser stato licenziato dall’università dove lavora, un ricercatore in neurobiologia recluta i suoi ex colleghi con un obiettivo: produrre droga.
  • Come un gatto in tangenziale(2017). L’amore tra i figli adolescenti di due famiglie avvicina estrazioni opposte: la periferia romana e il centro residenziale. Dopo una serie di vicissitudini al limite dell’assurdo, gli adulti imparano a comprendersi a vicenda.
  • Nessuno mi può giudicare(2011). La bella Alice vive una vita agiata nella propria villetta di Roma, con il marito, un figlio e tre domestici. Dopo l’improvvisa morte dell’uomo in un incidente, la donna si ritrova sommersa dai debiti, con l’impresa familiare sul lastric Per fare tanti soldi in poco tempo e salvare la famiglia, Alice decide di diventare accompagnatrice di uomini…

 

Film nuovi che fanno ridere

Naturalmente l’industria della risata è sempre fervida e viva, per cui ci sono anche molti film che fanno ridere nuovi. Seppur non sono ancora entrati nel concetto di culto, possono regalare un paio d’ore di freschezza, allegria e spensieratezza.

  • The Man from Toronto (2022). The Man from Toronto è una commedia d’azione americana che uscirà a breve, il 14 gennaio 2022. Diretta da Patrick Hughes e con Kevin Hart, Woody Harrelson, Kaley Cuoco ed Ellen Barkin. The Man from Toronto è prodotta da Sony Pictures Releasing.
  • Asterix & Obelix: The Silk Road(2022). Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo è un film francese di avventura, live action e commedia diretto da Guillaume Canet. Il regista è anche interprete di Asterix, accanto a Gilles Lellouche nei panni di Obeli Il film racconta il primo viaggio in Cina dei due eroi.
  • Sonic the Hedgehog 2(2022). Sonic the Hedgehog 2 è un film commedia d’azione e avventura americano, basato sul franchise di videogiochi pubblicato da Sega. È il sequel di Sonic the Hedgehog ed è ancora una volta diretto da Jeff Fowler e scritto da Pat Casey, Josh Miller e John Whittington.
  • Minions 2– Come Gru diventa cattivissimo (2022). A metà degli anni ’70, Gru cresce in un sobborgo ed è un grande fan di un gruppo di supercriminali conosciuti come i Malefici 6. Per entrare a far parte del team, baby Gru escogita un piano estremamente malvagio…
- Pubblicità -