G.I. Joe – La vendetta: trama e cast del film con Channing Tatum

G.I. Joe - La vendetta film

Nel 2009 uscì al cinema il film G.I. Joe – La nascita dei Cobra, ispirato alla celebre e omonima serie di giocattoli Hasbro. Il buon successo del film, nonché il suo finale particolarmente aperto, consentirono lo sviluppo di un sequel diretto, arrivato poi in sala nel 2013. G.I. Joe – La vendetta (qui la recensione) è così la seconda trasposizione live-action dedicate alle action figures. Al posto di Stephen Sommers subentra in cabina di regia Jon Chu, resosi celebre grazie alla saga di Step Up. Novità si ritrovano anche nel cast, con alcuni celebri attori subentrati in nuovi ruoli accanto a quelli già visti nel precedente film.

 

Il gruppo di agenti speciali noti come G.I. Joe torna così sul grande schermo pronti a compiere nuove spericolate missioni in tutto il globo. Il lor compito sarà anche stavolta quello di sgominare la terribile banda terroristica nota come Cobra. Molta azione e combattimenti, dunque, in un film a lungo atteso dai fan della serie. Avvalsosi anche della tecnologia 3D, il film arrivò così in sala, dove si afferma a sua volta come un buon successo. A fronte di un budget di circa 130 milioni di dollari, il film è riuscito a raccoglierne oltre 371 in tutto il mondo. Ciò confermò il grande interesse nei confronti del titolo, e così la Paramount annunciò la realizzazione di un terzo capitolo.

Questo venne tuttavia ritardato e infine cancellato nel 2017, con lo studios di produzione che affermò di preferire dar vita ad un reboot del franchise. In attesa dunque i celebri soldati noti come G.I. Joe tornino sul grande schermo, è possibile recuperare tale secondo capitolo grazie al suo passaggio televisivo. In alternativa, proseguendo nella lettura sarà possibile scoprire dove si può trovare il film in streaming. Questa, come anche altre diverse curiosità sono infatti riportate di seguito.

G.I. Joe – La vendetta: la trama del film

Con gli eventi del primo film, l’organizzazione criminale Cobra sembra essere stata distrutta una volta per tutte. L’ordine mondiale è nuovamente salvo, e i G.I. Joe possono continuare a svolgere le loro missioni militari ovunque ce ne sia bisogno. Il valoroso Duke è ora stato nominato a capo di una nuova unità, composta anche da Roadblock, Lady Jaye e Flint. Svolgendo delle ultime indagini sui Cobra, questi arrivano a scoprire la scomparsa di uno di loro. Si tratta di Zartan, che come visto nel finale del precedente film si è nascosto assumendo le sembianze del presidente degli Stati Uniti. Con tale camuffamento, egli possiede ora un potere enorme, ed aspira a incastrare i G.I. Joe per un assassinio che in realtà non hanno commesso.

Il gruppo viene così accusato di aver eliminato il presidente del Pakistan, e per poter provare di non esserne coinvolto devono recarsi sul luogo per svolgere delle indagini. Attaccati e ricercati, questi si ritrovano però a dover sfuggire a chiunque, vivendo una situazione particolarmente disperata. Ad avere la soluzione che forse potrà cambiare le loro sorti è il nuovo arrivato Roadblock, il quale suggerisce di rintracciare il generale Joseph Colton. Questi è l’ideatore dell’unità dei Joe, ed è l’unico che può aiutarli ad uscire da quella situazione. Rintracciarlo e raggiungerlo non sarà però affatto semplice, e il gruppo dovrà imparare a non fidarsi di nessuno, neanche di quelli che si professano alleati.

G.I. Joe - La vendetta cast

G.I. Joe – La vendetta: il cast del film

Nel dar vita al sequel del primo film, sono diversi gli attori che hanno scelto di non riprendere i propri ruoli. Tra questi vi sono Sienna Miller, Joseph Gordon-Levitt e Dennis Quaid. Gran parte del cast viene così ad essere modificato, con soltanto pochi attori riconfermati per i rispettivi personaggi. Tra questi vi è il protagonista Channing Tatum, che riveste nuovamente i panni di Duke. Per il personaggio egli ha dovuto sottoporsi nuovamente ad un duro allenamento, acquisendo una notevole massa muscolare. L’attore dovette inoltre partecipare ad una serie di riprese aggiuntive, volte ad ampliare il suo ruolo all’interno del film. L’attore Byung-hun Lee è a sua volta tornato nei panni di Storm Shadow, mentre Ray Park in quelli di Snake Eyes.

Il primo dei grandi e nuovi nomi del cast è invece quello di Dwayne Johnson. A lui è affidato il ruolo di Roadblock, rivelatosi poi uno dei più importanti personaggi del film. Anche in questo caso l’attore sfoggia una forma fisica eccezionale, che gli ha consentito di interpretare personalmente anche molte delle più pericolose acrobazie. L’attrice Adrianne Palicki, nota per le serie Friday Night Lights e Agents of S.H.I.E.L.D., interpreta qui Lady Jaye, personaggio dal carattere duro che si rivela essere una spietata assassina. D. J. Cotrona, recentemente visto in Shazam!, è invece il soldato Flint. Del film fa poi parte uno dei maggiori attori del cinema d’azione, Bruce Willis. Celebre per la saga di Die Hard, egli interpreta qui il generale Joseph Colton, ideatore dei G.I. Joe.

G.I. Joe – La vendetta: il trailer e dove vedere il film in streaming

Per gli appassionati del film, o per chi desidera vederlo per la prima volta, sarà possibile fruirne grazie alla sua presenza nel catalogo di alcune delle principali piattaforme streaming oggi disponibili. G.I. JoeLa vendetta è infatti presente su Chili Cinema, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per poter usufruire del film, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. In questo modo sarà poi possibile vedere il titolo in tutta comodità e al meglio della qualità video, senza limiti di tempo. Il film è inoltre in programma in televisione per giovedì 23 giugno alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -