In Darkness – Nell’oscurità: tutto quello che c’è da sapere sul film

In Darkness - Nell'oscurità cast

Dopo aver ottenuto grande popolarità nei panni di Margaery Tyrell nella serie televisiva Il Trono di Spade, l’attrice Natalie Dormer si è dedicata a recitare per alcuni thriller e film dell’orrore per il cinema. Tra questi si annoverano Jukai – La foresta dei suicidi e Paziente zero. Tra questi l’attrice ha avuto modo di recitare da protagonista anche in In Darkness – Nell’oscurità, da lei descritto come uno dei progetti più difficili a cui abbia mai preso parte. Il film, uscito nel 2018, è stato anche scritto dalla stessa Dormer insieme al compagno Anthony Birne, che ha poi ricoperto anche il ruolo di regista.

 

Il film, un puro thriller ricco di colpi di scena e misteri da svelare, ha poi fatto parlare di sé principalmente per via di alcune scene di nudo e di sesso particolarmente esplicite. Nonostante le discussioni a riguardo, il film non ha poi ottenuto un particolare successo di pubblico, finendo invece con il passare piuttosto in sordina nel corso del suo periodo nelle sale cinematografiche. Una maggiore notorietà, come spesso accade, è poi arrivata in un secondo momento, cosa che ha fatto riscoprire In Darkness – Nell’oscurità come thriller meritevole di una visione.

Gli appassionati del genere, in particolare, potranno qui ritrovare personaggi e situazioni ambigui, che lasciano immaginare molteplici risvolti di una vicenda già di suo particolarmente intricata. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming che contengono il film all’interno del proprio catalogo.

In Darkness – Nell’oscurità: la trama e il cast del film

Protagonista del film è Sofia, una pianista cieca cui capita spesso di ascoltare rumori provenienti dall’appartamento sopra il suo. Tali rumori, relativi a violenze fisiche, portano infine nella morte della sua vicina di casa Veronique. Desiderosa di scoprire cosa è accaduto, Sofia inizia a spingersi oltre i propri limiti, arrivando a conoscere il padre di Veronique, Zoran Radic. Questi è, un uomo d’affari serbo accusato di essere un criminale di guerra, ora residente a Londra dopo essersi visto riconsocere l’asilo politico. Sofia metterà inconsapevolmente a rischio la sua vita cercando risposte, e immergendosi in un mondo criminale sommerso fatto di violenza, corruzione e ricatti.

Come anticipato, nei panni della protagonista Sofia vi è l’attrice Natalie Dormer, che si è qui cimentata nell’interpretare un personaggio non vedendo, studiando quindi a lungo al fine di poter offrire un’interpretazione realistica di esso. L’attrice ha poi replicato alle critiche relative alle scene di nudo e di sesso. Ha infatti affermato che “non si tratta di nudità gratuita. Ci deve essere sessualità nel gioco di potere di un thriller. In questo film le scene di sesso, che per me erano scene d’amore, sono una metafora del modo in cui il mio personaggio si collega agli altri personaggi. Sono un modo per rendere chiaro che Sofia non è del tutto chi si pensa che sia”. 

Ad interpretare la vicina di casa Veronique vi è invece l’attrice e modella Emily Ratajkowski, mentre l’attore Jan Bijvoet interpreta l’uomo d’affari serbo Zoran Radic. Sono poi presenti gli attori Neil Maskell nel ruolo del detective di polizia Oscar Mills, Joely Richardson in quelli del capo della sicurezza di Radic, Alexandra Gordon, e il noto attore Ed Skrein, che interpreta il fratello di Alexandra, Marc Gordon. James Cosmo, noto attore irlandese visto in Braveheart, Trainspotting e Troy, interpreta infine Niall McKendrick, il padre adottivo di Sofia.

In Darkness - Nell'oscurità spiegazione

In Darkness – Nell’oscurità: la spiegazione del film

Come anticipato, il film è ricco di colpi di scena, presenti fino al finale. Gli ultimi minuti del film ribaltano infatti buona parte di quanto visto fino a quel momento, rimettendo in discussione tutta la storia proposta. Come si scopre nel finale, infatti, Sofia si scopre provenire dalla Bosnia, dove suo padre è stato ucciso proprio da Radic. La ragazza è dunque in cerca di vendetta nei confronti di questo, ma la morte di Veronique complica la situazione. In Darkness – Nell’oscurità si configura dunque fino a qui come un pur racconto di vendetta, portato avanti da un’inarrestabile protagonista non vedente.

Nelle ultime inquadrature del film, anche tale aspetto viene però rivisto. La protagonista, una volta ottenuta la propria vendetta, svela di non essere mai stata cieca e di non essere la vera Sofia, bensì la gemella Balma. Fingendosi la sorella, Balma ha sfruttato l’anonimato che l’handicap che le offriva per potersi avvicinare al suo obiettivo, portando a termine la propria missione. Tale risvolto entra in realtà in contrasto con diversi aspetti visti fino a quel momento nel film, generando alcune situazioni che rimangono prive di spiegazione. Tale finale è però l’ennesima conferma di un film ricco di colpi di scena, che gioca sul tema del doppio per confondere e stupire.

In Darkness – Nell’oscurità: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di In Darkness – Nell’oscurità grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 11 ottobre alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -