Joshua Jackson: 10 cose che non sai sull’attore

Joshua Jackson film

Per gli spettatori, l’attore Joshua Jackson sarà sempre il Pacey di Dawson’s Creek. Negli anni, però, l’interprete canadese si è distinto per una lunga serie di ruoli, principalmente televisivi, che gli hanno permesso di portare in scena molteplici aspetti di sé e del suo talento. Ancora oggi Jackson continua a cimentarsi in ruoli inediti, spesso molto lontani da ciò a cui aveva precedentemente abituato i suoi fan. Dalla commedia al horror, dal film drammatico al thriller, egli è davvero un talento completo della recitazione.

 

Ecco 10 cose che non sai di Joshua Jackson.

Joshua Jackson: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in numerosi film. Il debutto al cinema avviene per Jackson nel 1991, quando ottiene una piccola parte in Cuori incrociati. Successivamente ha recitato in Stoffa da campioni (1992), Scream 2 (1997), Cruel Intentions (1999), The Skulls (2000), La sicurezza degli oggetti (2001) e Vengo a prenderti (2005). Successivamente ottiene ruoli di rilievo in Cursed – Il maleficio (2005), con Jesse Eisenberg, in Ombre dal passato (2008) e One Week (2008). Quest’ultimo film, da lui anche prodotto, gli ha permesso di vincere il Genie Awards, l’Oscar canadese, come miglior attore. Tra i suoi ultimi film per il cinema si annoverano Una ragazza a Las Vegas (2012), con Rebecca Hall, Intrigo a Damasco (2012) e Sky (2015), con Norman Reedus.

2. È noto per diverse serie televisive. Jackson inizia a recitare per la televisione a partire dal 1996, quando recita in titoli come Robin Hood in Internet e Oltre i limiti. Il grande successo arriva nel 1998, quando ottiene il ruolo di uno dei protagonisti in Dawson’s Creek, dove reciterà fino al 2003. Successivamente, dal 2008 al 2013, è Peter Bishop nella serie Fringe, dove recita accanto ad Anna Torv. Terminata questa serie, entra nel cast di The Affair – Una relazione pericolosa, recitando nei panni di Cole Lockhart dal 2014 al 2019. Sempre nel 2019 è anche nell’acclamata serie When They Sees Us. 

Josh Jackson, cosa fa oggi: tra Little Fires Everywhere e Dr. Death

3. Ha recitato nella miniserie con Reese Witherspoon. Nel 2020 Jackson è tornato a recitare per la televisione nella miniserie drammatica Little Fires Everywhere. Qui interpreta Bill Richardson, il marito della protagonista Elena, interpretata dalla premio Oscar Reese Witherspoon. La storia, basata sull’omonimo romanzo, vede una famiglia altolocata alle prese con una serie di problemi e misteri che la legheranno sempre di più ad una madre single di diversa estrazione socioeconomica.

4. È protagonista di una nuova serie thriller. A partire dal 2021 Jackson è protagonista della nuova serie Dr. Death, dove interpreta il neurochirurgo Christopher Duntsch. La storia, basata sull’omonimo podcast, narra le vicende realmente accadute di Duntsch, il quale finisce per attirare sempre più sospetti su di sé a causa delle sue operazioni che provocano sempre più danni permanenti o addirittura la morte dei suoi pazienti. Jackson ha ottenuto il ruolo dopo il ritiro di Jamie Dornan a causa di problematiche legate al Covid-19.

Joshua Jackson Dawson's Creek

Joshua Jackson in Dawson’s Creek

5. Era stato considerato per il ruolo del protagonista. Il personaggio per cui Jackson è più ricordato è certamente quello di Pacey Witter in Dawson’s Creek. Questi è il miglior amico di Dawson, ed è presente in quasi tutti gli episodi della serie, durata 6 stagioni. Prima di essere scelto per ricoprire tale importante personaggio, Jackson era stato considerato proprio per il ruolo del protagonista, Dawson Leery. La parte andò però poi all’attore James Van Der Beek, divenuto famoso proprio per questa.

6. Ha diretto un episodio della serie. Oltre ad aver recitato nella serie, Jackson è anche passato dietro la macchina da presa in un’occasione. Egli si è infatti cimentato nella regia dell’episodio Lovelines, il diciannovesimo della sesta stagione. Ciò ha fatto di lui, insieme al collega Kerr Smith (interprete di Jack McPhee) uno degli unici due attori principali ad aver anche diretto un episodio della serie.

Joshua Jackson, Katie Holmes e Diane Kruger

7. Ha avuto importanti relazioni con le due note attrici. Prima di conoscere la sua attuale moglie, Jackson ha avuto inizialmente una relazione con l’attrice Katie Holmes, con la quale ha anche condiviso il set di Dawson’s Creek, durata dal 1997 al 1998. Nel 2006 si è invece fidanzato con l’attrice tedesca Diane Kruger, alla quale è rimasto unito per ben dieci anni. Nel 2016, infatti, i due hanno annunciato la loro separazione, senza però rendere noti i motivi di tale decisione.

Joshua Jackson Jodie Turner-Smith

Joshua Jackson e Jodie Turner-Smith

8. È sposato con la nota attrice. A partire dal 2018 Jackson si è impegnato in una relazione con l’attrice Jodie Turner-Smith. Questa, divenuta celebre grazie a film come The Neon Demon, Queen & Slim e Senza rimorso, ha recitato molto anche in televisione, apparendo in particolare nelle serie The Last Ship e Nightflyers. Attualmente è nota per essere l’interprete di Anna Bolena nell’omonima miniserie televisiva. Nel 2019 lei e Jackson si sono poi sposati, dando vita nell’aprile del 2020 alla loro prima figlia.

Joshua Jackson è su Instagram

9. Ha un profilo sul social network. L’attore è presente su Instagram con un proprio account verificato il cui nome è @vancityjax. All’interno di questo Jackson vanta oltre 500 mila follower, ed è solito pubblicare post di vario genere. Questi ad oggi sono più di 300 e spaziano da momenti di svago in compagna di amici o della sua famiglia sino alla promozione dei suoi progetti cinematografici e televisivi. Seguendo il suo profilo, dunque, si potrà essere sempre aggiornati sulle sue attività.

Joshua Jackson: età e altezza dell’attore

10. Joshua Jackson è nato a Vancouver, in Canada, l’11 giugno del 1978. L’attore è alto complessivamente 185 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -