La regola del sospetto: trama, cast e curiosità sul film

La regola del sospetto film

I thriller di spionaggio sono da sempre un genere di film particolarmente apprezzati dal grande pubblico, fondamentalmente per il loro possedere, nei casi migliori, delle storie particolarmente complesse e dai risvolti imprevedibili. Due regole sono sempre valide in questo tipo di film, ovvero “niente è come sembra” e “non fidarsi di nessuno”. Questi stessi principi sono alla base anche di La regola del sospetto, titolo del 2003 scritto da Roger Towne, Kurt Wimmer e Mitch Glazer e diretto da Roger Donaldson, celebre anche per altri titoli simili come Senza via di scampo, La rapina perfetta e The Novembre Man.

 

Costato circa 46 milioni di dollari, La regola del sospetto si affermò come un buon successo al box office, arrivando ad un incasso complessivo di oltre 100 milioni di dollari a livello globale. Ciò a riprova di come questo genere di film attragga sempre molto pubblico al cinema, specialmente se nella pellicola vi recitano celebri attori come in questo caso. Differente è invece stata l’accoglienza della critica e della CIA. Agenti di quest’ultima, infatti, hanno definito il film molto poco realistico ma comunque godibile. Il film di Donaldson è dunque un titolo che si prende le sue libertà, offrendo però buon intrattenimento.

Per gli appassionati del genere è dunque un titolo da riscoprire, sia per la sua trama non sempre prevedibile sia anche solo per gustarsi le interpretazioni di due celebri attori, tra cui un premio Oscar, i quali impreziosiscono non poco l’intera pellicola. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La regola del sospetto: la trama del film

Protagonista del film è James Clayton, giovane genio dell’informatica che viene notato dal reclutatore della CIA Walter Burke, il quale lo convince ad entrare a far parte dell’Agenzia. Durante i duri mesi di addestramento passati in un luogo isolato, che gli appartenenti all’organizzazione chiamano “la Fattoria”, James imparerà due fondamentali regole del mestiere, ossia “niente è ciò che sembra” e “non fidarsi di nessuno“, dimostrando di essere uno dei migliori aspiranti al posto di agente segreto, almeno secondo le necessità di Walter Burke. Dopo un test apparentemente fallito, James viene dunque contattato da quest’ultimo, che gli affida la sua prima ed importante missione.

James dovrà investigare sulla collega Layla e sventare una possibile fuga di notizie. Secondo Burke, infatti, la donna è una spia infiltratasi all’interno dell’agenzia e intenzionata a copiare Ghiaccio Nove, un potente programma informatico top secret. Data la sempre crescente attrazione di James nei confronti di Layla, però, il giovane si ritroverà ben presto invischiato fra sospetti, pericoli e dubbi che lo porteranno a dubitare dello stesso Burke. Deciso ad andare fino in fondo alla vicenda, James comprenderà quanto sia vero il principio di non doversi fidare di nessuno.

La regola del sospetto cast

La regola del sospetto: il cast del film

Ad interpretare l’agente James Clayton vi è l’attore Colin Farrell, il quale ha raccontato di essersi preparato al ruolo incontrando veri agenti della CIA. Parlando con loro ha potuto non solo apprendere meglio il ruolo dell’agente, ma ha anche potuto imparare anche alcuni segreti del mestiere. Farrell ha poi apportato al personaggio anche alcune sue idee, come quella di fargli dire, durante un tentativo di seduzione, la battuta “sono appena uscito di galera”. Una frase che l’attore ha dichiarato di aver realmente usato in una circostanza simile. Inoltre, le foto che nel film ritraggono James e il padre sono vere foto di Farrell con suo padre.

Accanto a lui, nel ruolo del mentore e agente CIA Walter Burke vi è invece il premio Oscar Al Pacino, il quale accettò il ruolo poiché interessato dagli aspetti più controversi e meno ortodossi. Ad interpretare Layla, l’agente su cui James è chiamato a investigare, vi è invece Bridget Moynahan. L’attrice è nota principalmente per aver recitato in film come Le ragazze del Coyote Ugly, Io, robot e nei film John Wick e John Wick – Capitolo 2. Al film partecipano anche gli attori Gabriel Macht nel ruolo di Zack e Kenneth Mitchell in quelli di Alan.

La regola del sospetto: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di La regola del sospetto grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 8 aprile alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -