Sul grande schermo sta per approdare un altro supereroe: Lanterna verde Dopo i successi pluridecennali di Superman, Batman, Spiderman, o più recenti come quelli di X-Men, I Fantastici 4 e Iron Man, sul grande schermo sta per approdare anche “Green lantern” (Lanterna verde). L’uscita è prevista per il 17 giugno 2011.

Ogni volta che una Lanterna verde si ritira o perisce, l’anello sonda il Pianeta abitato più vicino alla ricerca di un essere con la determinazione, il coraggio e l’immaginazione necessarie per sfruttare il potere di tale arma. E qui subentra la trama del film: il lungometraggio racconterà di fatto come Hal Jordan sia diventato il primo terrestre a vestire il manto di Lanterna verde del settore 2814, quello in cui è inclusa la Terra, diventando dunque “Green lantern”. Successivamente la sceneggiatura sposta il proprio focus sul corpo delle Lanterne verdi.
Hal Jordan dovrà vedersela con i cattivi Legion e Sinestro. La sua divisa, come da fumetto, è nero-verde. Come tutti i superpoteri, anche quelli prodotti dall’anello hanno però un loro punto debole: il loro potere perde infatti di efficacia contro particolari oggetti.
Il film, prodotto da Warner Bros. e DC Comics – la cui sceneggiatura è stata scritta a “sei mani” da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Michael Green – è diretto da Martin Campbell. Quest’ultimo, neozelandese, vanta all’attivo 15 film e una carriera quasi quarantennale (iniziata nel 1973). Sebbene abbia diretto anche film “impegnati” che raccontano gli orrori delle guerre in Africa, Cambogia e Cecenia, è passato agli onori della cronaca per i due film dedicati a Zorro (“La maschera di Zorro” del 1998 e “La leggenda di Zorro” del 2005) e a James Bond (“007 Goldeneye” del 1996 e “Casino Royale” del 2007).
Nel cast figurano il trentaquattrenne Ryan Reynolds – da poco approdato al Cinema come protagonista di un altro film di successo, “Buried” (Sepolto) – che interpreta Hal Jordan; la bionda Blake Lively che interpreta Carol Ferris; Peter Sarsgaard, già protagonista, tra gli altri, di “Lezioni d’amore” e “Orphan” interpreta il supercriminale Hector Hammond; Mark Strong, (all’anagrafe Marco Giuseppe Salussolia”), scritturato di recente in “Sherlock Holmes” e “Robin Hood” interpreta la lanterna rinnegata Sinestro. Nel cast presenti anche Tim Robbins, attore intenso che spicca in molti film tra cui “Le ali della libertà” e “Mystic River”, e, infine, la brava e sensuale Angela Bassett.
Maggiori informazioni nello nostro speciale.

