Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate: libro, trama e cast del film

Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate film

Per tutti coloro rimasti incantati dalla Terra di Mezzo grazie alla trilogia de Il Signore degli Anelli, il regista premio Oscar Peter Jackson dà loro la possibilità di tornarvi grazie ad una nuova trilogia di film qui ambientati. Iniziata con Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, questa è poi proseguita poi con Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate (qui la recensione), uscito in sala nel 2014. Tornano così sul grande schermo numerosi personaggi già conosciuti e amati, a cui si aggiungono nuovi eroi tutti da scoprire, grandi o piccoli che siano. Ricomincia dunque l’eterna lotta tra il male e il bene, con quest’ultimo capace di nascondersi anche nei luoghi più inaspettati.

 

Come già avvenuto per i precedenti film, anche Lo Hobbit si basa sull’omonimo romanzo del celebre scrittore J. R. R. Tolkien. Pubblicato per la prima volta nel 1937, questo racconta le gesta dell’hobbit Bilbo Baggins, e del suo incredibile viaggio verso terre e luoghi mai visti prima. Nel film di Jackson, la missione di questi è quella di aiutare un gruppo di nani a sconfiggere il terribile drago Smaug, ma forze più grandi inizieranno ad agitarsi nell’ombra, riportando alla luce l’Unico Anello, ricercato con grande avidità dal malvagio Sauron. Originariamente, era proprio da questo racconto che Jackson desiderava partire, ma per problematiche legali finì invece con il concentrarsi sull’altra ben nota trilogia.

Arrivato in sala, il film raccolse grandi consensi, in particolare da tutti quegli spettatori che non vedevano l’ora di rivivere avventure simili a quelle già conosciute. Lo Hobbit – La desolazione di Smaug arrivò così ad un guadagno globale di circa 956 milioni di dollari a fronte di un budget stimato intorno ai 250. Con tale risultato, il film è diventato uno dei maggiori incassi del 2013, nonché della storia del cinema. Molte sono le curiosità da scoprire legate al titolo, specialmente in occasione di una nuova visione. Proseguendo nella lettura si potranno scoprire così dettagli sulla trama, il cast e molto altro.

La trama di Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate

Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelungo. Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Per fermare il drago, il gruppo dovrà unire le proprie forze, e con Bard l’Arciere e gli elfi Tauriel e Legolas, cercheranno di individuare il punto debole dove colpirlo e ucciderlo una volta per tutte.

Ma ci sono anche pericoli maggiori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria. Mentre l’oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici, coinvolto suo malgrado nell’epica Battaglia delle Cinque Armate. Se c’è una cosa che è chiara a tutti sin da subito, è che l’esito di questa determinerà in modo inequivocabile il futuro della Terra di Mezzo, ora più che mai in bilico.

Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate: il cast del film

Per dar vita ai nuovi personaggi presenti nel film, il regista ha condotto lunghi casting al fine di individuare le personalità più adatte. Ad interpretare il giovane Bilbo Baggins è così stato scelto Martin Freeman, il quale aveva però inizialmente rifiutato la parte per via di impegni già presi con la serie Sherlock. Pur di avvalersi della sua partecipazione, però, Jackson decise di riorganizzare le riprese. Per assumere i panni di Bilbo, Freeman dovette inoltre sottoporsi a diversi tipi di allenamento, tra cui anche quelli di combattimento con la spada. Accanto a lui, nei ruoli dei nani si ritrovano attori quali Richard Armitage come Thorin Scudodiquercia, leader del gruppo.

Nel film è poi presente Gandalf il grigio, interpretato nuovamente da Ian McKellen, il quale però non nascose una certa insoddisfazione. L’attore si trovò infatti a dover recitare prevalentemente da solo circondato dal green screen, con il risultato di sentirsi emarginato e umiliato dalla situazione. McKellen considerò anche di lasciare il ruolo, salvo ripensarci perché troppo legato ad esso. Ritorno altrettanto gradito è quello del celebre Andy Serkis nei panni di Gollum. Pur non essendo presente nel libro, Jackson ha inserito nel film anche i personaggi di Galadriel, interpretata da Cate Blanchett, e Legolas, interpretato da Orlando Bloom, entrambi già apparsi nella trilogia originale.

L’attore Lee Pace dà invita invece al controverso re degli Elfi Silvani Thranduil, mentre Benedict Cumberbatch si è cimentato in una brillante interpretazione tramite motion capture per il personaggio del drago Smaug, al quale ha anche fornito la voce, come anche del misterioso Negromante. Evangeline Lilly interpreta l’elfa Tauriel, personaggio inventato appositamente per il film. Per ricoprire la parte, l’attrice si è dedicata ad un lungo allenamento con la spada e l’arco, come anche allo studio della lingua elfica. L’attore Luke Evans, invece, dà vita a Bard l’Arciere, abitante della Città del Lago nonché abile arciere. Hugo Weaving, infine, riprende il ruolo dell’elfo Elrond.

Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate cast

Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate: le differenze tra il libro e il film

Nel dar vita alla trasposizione cinematografica di Lo Hobbit, Jackson si prese diverse libertà rispetto a quanto in esso narrato. La battaglia al centro di questo terzo capitolo della trilogia, infatti, occupa in realtà poche pagine nel romanzo di Tolkien. Lo scrittore, infatti, non riservò ampio spazio all’evento, che viene invece qui riadattato per coprire un film di oltre due ore e venti. Per riuscire in ciò, Jackson trasse materiale narrativo anche dalle Appendici de Il Signore degli Anelli. L’effetto più evidente di ciò non è solo l’inserimento di eventi nuovi, come l’amore che nasce tra l’elfa Tauriel e il nano Kili, ma anche il maggior approfondimento di eventi nel libro solo accennati.

Tra questi vi è l’episodio che si svolge nella fortezza di Dol Guldur. Questo ha per protagonisti Gandalf, Elrond, Saruman e Galandriel intenti a scacciare da quel minaccioso luogo il malvagio Sauron, lì insediatosi in attesa di ottenere maggior potere. Tale evento è in realtà contenuto nelle Appendici sopra citate. Altra notevole differenza è quella relativa alla freccia scagliata da Bard che uccide il drago Smaug. Nel libro questa viene guidata verso il bersaglio grazie ad un uccello, mentre nel film colpisce il possente drago in ben altro modo. Infine, anche riguardo il personaggio di Thorin si evidenziano notevoli differenze. Nel film trova infatti maggior spazio il racconto circa la sua follia e il suo rinsavimento. Particolarmente più dettagliata ed eroica è anche la sua morte.

Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Per gli appassionati del film è possibile fruire di questo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Infinity, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si ha soltanto un determinato periodo di tempo entro cui vedere il titolo. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno lunedì 23 gennaio alle ore 21:15 sul canale La7.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -