Kristen Stewart, l’umana più amata dai vampiri

Kristen Stewart

Molti la conoscono per il ruolo della Bella, fanciulla innamorata di un vampiro, ruolo che l’ha resa famosa agli occhi del grande pubblico; oppure la ricorderete per le copertine dei giornali scandalistici dove trionfava la sua faccia insieme a quella del consorte tradito (al secolo Robert Pattinson) e del regista galeotto che l’ha sedotta sul set del film Biancaneve e il cacciatore.

 

Naturalmente stiamo parlando di una delle attrici più famose del momento, la giovane Kristen Stewart, che nonostante l’età ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto e una gavetta cinematografica tale da far impallidire numerose colleghe dello star system.

Kristen Stewart, biografia

Kristen Jaymes Stewart  nasce il 9 Aprile 1990 a Los Angeles, da John Stewart – produttore, regista e impresario – e dalla sceneggiatrice australiana Jules Mann-Stewart; forse proprio grazie all’aria che si respira in famiglia, la ragazzina mostra fin dalla più tenera età la voglia di affermarsi a tutti i costi nel dorato mondo hollywoodiano, tant’è che grazie al contributo dei genitori muove i primi passi ad otto anni in una recita scolastica natalizia, dove la sua performance non solo viene apprezzata ma anche notata da un talent scout che la scrittura subito per un film tv targato Disney Channel e intitolato Thirteenth Year (1999).

Da lì, la sua carriera comincia a decollare lentamente ma con costanza, collezionando piccole parti e grandi successi come quello riscosso nel 2001 con il film di Rose Troche intitolato La Sicurezza degli Oggetti, dove la Stewart interpreta il ruolo di un maschiaccio accanto alla veterana Glenn Close. Ma è il 2002 il primo anno di svolta: si ritrova, infatti, a “duettare” con una star del calibro di Jodie Foster nel thriller adrenalinico e claustrofobico diretto da David Fincher Panic Room; il film riscuote un buon successo al botteghino (circa $95 milioni) e lei si fa notare da pubblico e critica nel ruolo della teenager problematica, tant’è che viene addirittura nominata al premio Young Artist Awards del 2003.

Kristen Stewart, filmografia

L’anno successivo la promettente “stella” recita accanto ad altri due divi Dennis Quaid e Sharon Stone nel “dimenticabile” thriller Oscure presenze a Cold Creek, che riscuote uno scarso successo al botteghino. Nel 2004 si cala nei panni di una ragazza violentata da un suo compagno di scuola che si chiude nel suo ermetico mutismo nel commovente Speak-le parole non dette tratto dal romanzo della scrittrice americana Laurie Anderson.

Nello stesso anno interpreta pure il film Tre ragazzi per un bottino, mentre in quello seguente la ritroviamo in un’avventura fantascientifica come Zathura-Un’avventura spaziale accanto a Tim Robbins, ma la sua interpretazione non rimane negli annali di storia del cinema. Nel 2006 è accanto al “ navigato” Donald Sutherland nella pellicola diretta da Griffin Dunne Gioventù Violata mentre nel 2007 sono i registi cinesi Oxide Pang Chun e Danny Pang a volerla come co-protagonista nell’horror The Messengers, film che riscuote un buon successo di pubblico ma non di critica.

Nello stesso anno si dedica ad altri tre progetti: il primo lungometraggio diretto dall’attrice Mary Stuart Masterson ed intitolato The Cake Eaters; la rom-com hollywoodiana Il bacio che aspettavo, accanto a Meg Ryan, Olympia Dukakis e al beniamino televisivo Adam Brody; e infine il lungometraggio di Sean Penn Into The Wild-Nelle terre selvagge dove la Stewart ricopre un piccolissimo ruolo ma si fa notare per l’intensità dell’interpretazione. Collabora inoltre con Kate Hudson nella realizzazione del suo cortometraggio Cutlass.

È però il 2008, forse, il vero anno di svolta per la sua carriera: recita accanto a mostri sacri come William Hurt (nel film Yellow Handkerchief), Robert De Niro, John Turturro e Bruce Willis nella commedia satirica Disastro a Hollywood diretta, inoltre, dall’esperto Barry Levinson. Il film viene presentato prima al Sundance Film Festival e poi nella serata di chiusura al Festival di Cannes. Prima di approdare al successo mondiale ottenuto con la pellicola Twilight, diretto da Catherine Hardwicke, Kristen Stewrt appare in un breve cameo nel film Jumper-senza confini.

Ma è la saga sui vampiri vegetariani Cullen e sull’amore tra l’umana Bella Swan e il “succhiasangue” Edward a portarle non solo un successo planetario, ma perfino il (presunto?) amore con il collega Robert Pattinson. La chiacchierata storia li ha portati a balzare agli onori della cronaca creando un nuovo mito mediatico: “i Robsten”, la nuova coppia d’oro di Hollywood pronta a competere con i veterani “Brangelina” e dintorni.

La pellicola apre per la Stewart le porte dell’Olimpo: la casa di produzione decide di realizzare tutti gli adattamenti dei vari romanzi che compongono la saga, portando così in sala The Twilight Saga: New Moon (2009); The Twilight Saga: Eclipse (2010); Twilight Saga: Breaking Dawn- parte I&II (2011-2012).

Ma la carriera della Stewart sembra destinata a durare oltre i vincoli del mito nato intorno a Twilight; infatti già a partire dal 2009 la Stewart affianca altri progetti cinematografici a quello più impegnativo sul set “vampiresco”: nel 2009 gira Adventureland e Welcome to the Rileys insieme a James Gandolfini, film presentata al Sundance nel Gennaio 2010, stesso anno durante il quale gira la pellicola biografica The Runaways insieme a Dakota Fanning, film che racconta la vita confusamente sregolata dell’omonimo gruppo musicale anni ’70 ma soprattutto della sua leader, Joan Jett.

Negli ultimi anni riesce a collezionare premi giovanili come il “People’s Choice Awards” grazie soprattutto al suo ruolo di Bella, alternando grandi blockbuster a scelte più interessanti, come dimostrano i suoi due film del 2012 già usciti: da una parte c’è il fantasy Biancaneve e il Cacciatore, dall’altra invece c’è On The Road, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jack Kerouac diretto da Walter Salles. Quest’anno la rivista Forbes ha pubblicato la classifica delle attrici più pagate di Hollywood, e la Stewart si piazza addirittura al primo posto, sbaragliando la concorrenza, con oltre 34 milioni di dollari e battendo ogni record mai registrato. Ed è soltanto l’inizio!

- Pubblicità -
Articolo precedenteBreaking Dawn Parte II: arriva l’ultimo capitolo della Saga di Twilight
Articolo successivoLo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, i poster in 3D
Ludovica Ottaviani
Ex bambina prodigio come Shirley Temple, col tempo si è guastata con la crescita e ha perso i boccoli biondi, sostituiti dall'immancabile pixie/ bob alternativo castano rossiccio. Ventiquattro anni, di cui una decina abbondanti passati a scrivere e ad imbrattare sudate carte. Collabora felicemente con Cinefilos.it dal 2011, facendo ciò che ama di più: parlare di cinema e assistere ai buffet delle anteprime. Passa senza sosta dal cinema, al teatro, alla narrativa. Logorroica, cinica ed ironica, continuerà a fare danni, almeno finché non si ritirerà su uno sperduto atollo della Florida a pescare aragoste, bere rum e fumare sigari come Hemingway, magari in compagnia di Michael Fassbender e Jake Gyllenhaal.