Man of Tai Chi: trama, cast e curiosità sul film di Keanu Reeves

Man of Tai Chi film

Celebre interprete di film come L’avvocato del diavolo, Matrix, Constantine e John Wick, Keanu Reeves è uno degli attori più amati attualmente in attività. Non tutti sanno però che oltre alla recitazione, in una occasione egli si è cimentato anche con la regia, esperienza ad oggi ancora non ripetuta. Il film che lo ha visto cimentarsi con questo ruolo è Man of Tai Chi, film d’azione basato sulle arti marziali cinesi, con cui Reeves ha l’occasione di dar vita a spettacolari sequenze di combattimento, da lui molto amate, omaggiando i tanti film appartenenti a questo genere.

 

Scritto da Michael G. Cooney, il film è inoltre caratterizzato anche dal suo essere recitato in più lingue, dall’inglese al mandarino e fino al dialetto cantonese di Hong Kong. Al momento della sua uscita Man of Tai Chi è stato molto apprezzato dalla critica, che ha indicato come grandi punti di forza le sequenze di lotta ma anche la storia in sé e in particolare la regia di Reeves. L’attore, presente naturalmente anche con un ruolo tutto suo, si è infatti ispirato ai registi con cui aveva collaborato negli anni per comporre un ritmo energico unito ad una storia con elementi da crime.

Nonostante questi elementi, il film si affermò come un insuccesso di pubblico, guadagnando molto meno del suo budget di circa 25 milioni di dollari. Negli anni, fortunatamente, i fan di Reeves hanno riscoperto il film portandolo ad essere uno di quei titoli da riscoprire, specialmente se si è amanti del genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà utile approfondire alcune curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Man of Tai Chi: la trama del film

Protagonista del film è ‘Tiger’ Chen Lin Hu, giovane determinato e ribelle, ultimo erede del Tai Chi, antica arte marziale cinese, che richiede meditazione e lentezza nei movimenti. Tiger di giorno lavora a Pechino come fattorino e durante il tempo libero indossa le vesti del combattente, cercando di raffinare le tecniche del Tai Chi grazie all’aiuto del suo anziano maestro. Il ragazzo col tempo diventa una stella nascente nel campo delle arti marziali e partecipa all’importante torneo di Wulin Wang. Durante la manifestazione viene notato da Donaka Mark, disonesto uomo d’affari alla ricerca di nuovi lottatori da inserire in un circuito d’incontri clandestini da lui gestito.

Il potente Donaka è al centro di un’indagine della polizia guidata dall’investigatrice Suen Jing-Si, che lavora per un’unità anti-criminalità organizzata. Quando l’antico tempio del maestro di Tiger viene dichiarato instabile dagli ispettori edili e rischia di essere demolito, Donaka offrirà a Tiger, la possibilità di combattere per denaro e salvare il tempio. Tiger attirato dalla facile ricompensa e dal forte desiderio di combattere che è insito dentro di lui, accetta l’offerta. Andando contro tutte le regole e la filosofia stessa del Tai Chi, Tiger si troverà coinvolto in un’oscura realtà dalla quale non sarà facile uscire.

Man of Tai Chi cast

Man of Tai Chi: il cast del film

Come anticipato, lo stesso Reeves recita nel film con il ruolo del criminale Donaka Mark. Per l’attore si è trattato di un ruolo da cattivo, cosa piuttosto inusuale per lui, il più delle volte impegnato nei panni dell’eroe di turno. Nei panni del protagonista, Tiger Chen Linhu vi è invece Tiger Hu Chen, qui al suo primo ruolo di rilievo. Egli era infatti fino a quel momento lavorato principalmente come coreografo di film come Matrix, dove conosce Reeves e diviene suo grande amico, Charlie’s Angels e Kill Bill: Volume 1. È stato proprio Chen a fare da maestro a Reeves per le arti marziali e i due si sono allenati insieme per questo film.

L’attrice cinese Karen Mok, principalmente nota come cantante, recita qui nel ruolo di Sun Jinghi, ufficiale della polizia di Hong Kong, alle prese con un’indagine su Donaka Mark. Il suo superiore, il sovrintendente Wong, è invece interpretato da Simon Yan, noto a livello internazionale per aver recitato nei film Tomb Raider – La culla della vita e Ip Man. Fanno poi parte del cast anche Iko Uwais nel ruolo di Gilang Sanjaya, Silvio Simac nei panni di Uri Romanov e Sam Lee in quelli di Tak Ming. Essendo fortemente incentrato sulle arti marziali e i combattimenti, per questo film Reeves si è avvalso della collaborazione del maestro e coreografo Yuen Wo Ping, noto per il lavoro svolto nelle scene di lotta di Matrix

Man of Tai Chi: il trailer e dove vedere il film in streaming

È possibile fruire di Man of Tai Chi grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 15 settembre alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -