Mr. Morfina, in sala dal 27 marzo con Eagle Pictures (qui la nostra recensione), è pieno di colpi di scena senza sosta, indirizzando la storia verso un finale che lascia il pubblico a tifare per l’eroe, Nathan Caine. Jack Quaid ha finalmente la possibilità di avere un ruolo da protagonista e le prime recensioni di Mr. Morfina promettono un viaggio selvaggio per il personaggio di Quaid e per il pubblico.
Il film segue un uomo di nome Nathan Caine (Jack Quaid) che vive con insensibilità congenita al dolore e anidrosi, che, a livello superficiale, significa che non riesce a sentire dolore né è sensibile alle alte o basse temperature. Dopo aver finalmente trovato il coraggio di uscire con la collega che ama, Sherry (Amber Midthunder), si rende conto che potrebbe perderla quando viene rapita durante una rapina in banca. Prende la decisione improvvisa di inseguire i rapinatori in modo da poterle salvare la vita, ma non sarà una lotta facile. Nathan Caine si ritrova a combattere con armi non convenzionali in una cucina di un ristorante, in uno studio di tatuaggi e in una casa piena di trappole esplosive. Ciò porta a un finale tanto sanguinoso quanto divertente.
Come fa Nathan Caine a sopravvivere in Mr. Morfina
La condizione di Nathan lo aiuta a sopravvivere a una lotta mortale
Nonostante abbia subito
molte ferite che avrebbero dovuto ucciderlo, Mr. Morfina ha fornito
a Nathan Caine un’armatura nella trama, chiarendo subito che non
sarebbe morto. Tuttavia, si avvicina all’essere ucciso verso la
fine del film. Simon prende il sopravvento su Nathan, promettendo
di uccidere Sherry in seguito. Fortunatamente, Sherry si presenta
per salvare Nathan all’ultimo minuto.
La lotta passa a Sherry e Simon, con la sorella che cerca di salvare l’uomo che ama. Nathan arriva alla fine della lotta, usando l’osso del braccio per pugnalare il rapinatore, un modo grottesco e memorabile per concludere il climax di Mr. Morfina. Il fatto che Nathan e Sherry si siano salvati a vicenda, invece di essere uno l’eroe e l’altra la damigella, completa il ritratto del personaggio principale, riaffermando il tema che le persone hanno bisogno l’una dell’altra per sopravvivere.
Il film non mostra direttamente come arriva all’ospedale, ma la spiegazione più logica è che Sherry ha chiamato un’ambulanza. In entrambi i casi, il fatto che Nathan Caine sopravviva in qualche modo all’intero film e non abbia conseguenze permanenti dalle ferite è la parte meno realistica di Mr. Morfina, nonostante il thriller d’azione incorpori molti spunti di trama stupidi.
Il grande colpo di scena di Mr. Morfina: il coinvolgimento di Sherry nella rapina e la spiegazione del legame con i rapinatori
Sherry ha accettato il lavoro in banca per ottenere informazioni sulla rapina
Sebbene inizialmente venga
presentata come l’interesse amoroso e la damigella in pericolo di
Nathan Caine, Mr. Morfina offre un divertente colpo di scena al
personaggio: lei è coinvolta nella rapina. Il trailer ha anticipato
il grande colpo di scena di Mr. Morfina facendo sì che i rapinatori
portassero via Sherry dalla banca senza puntarle una pistola alla
testa, e non la si vede legata. Nonostante ciò, il coinvolgimento o
meno di Sherry nella rapina sembra ambiguo quando si ritrova da
sola con i rapinatori. Sembra arrabbiata e provocatoria nei
confronti dei suoi rapitori. Tuttavia, alla fine della scena,
rivelano che è la sorella di Simon, uno dei cattivi.
Man mano che il film procede, continuano a rivelare altre informazioni sulla rapina e sul suo legame. Ha ottenuto il lavoro in banca in modo che potessero ottenere il codice per il caveau. Sebbene non sia dichiarato direttamente, il dialogo tra Sherry e Simon implica fortemente che lei sia uscita con Nathan Caine solo per ottenere il codice da lui. Nonostante il suo coinvolgimento nella rapina, Sherry ha una parvenza di morale fin dall’inizio. Ha accettato di fare la rapina solo se non avessero ucciso nessuno.
Perché Sherry tradisce i rapinatori e salva Nathan
L’amore di Sherry per Nathan e i suoi valori contribuiscono al suo tradimento
Sebbene inizialmente si
avvicini a Nathan per ottenere il codice della banca, Sherry si
innamora del suo collega nel giro di 24 ore. I due si legano perché
entrambi hanno aspetti di sé che vogliono nascondere. Nathan
condivide con Sherry di vivere con insensibilità congenita al
dolore e anidrosi. Sebbene sia leggermente meno cauta sul suo
segreto rispetto a Nathan, Sherry in seguito rivela di essersi
autolesionata. Il momento in cui mostra il suo stomaco, coperto di
cicatrici, a Nathan sembra profondamente intimo. Questa connessione
ha indubbiamente contribuito al tradimento del fratello da parte di
Sherry.
Inoltre, Sherry non sembra mai del tutto a suo agio con la rapina, arrabbiandosi con Simon per il fatto che ha ucciso il direttore della banca e diversi agenti di polizia. Come Nathan Caine, non ha problemi con il furto. È a suo agio con l’idea che Simon prenda i soldi e se ne vada se lascia che tutti vivano. In definitiva, la differenza tra i valori di Simon e Sherry sulla violenza implica che, in ogni scenario, lei lo tradirebbe a un certo punto. La sua connessione con Nathan Caine serve solo da catalizzatore per accelerare il processo.
Cosa significa la fine di Mr. Morfina per il futuro di Nathan e Sherry
Nathan e Sherry sono ancora una coppia alla fine di Mr. Morfina
La fine di Mr.
Morfina include due salti temporali che forniscono
dettagli sui futuri individuali di Nathan e Sherry, così come sulla
loro storia d’amore. Dopo aver ucciso Simon con l’osso del braccio,
Nathan perde conoscenza e si sveglia giorni dopo in ospedale.
L’agente di polizia che lo ha aiutato durante Mr. Morfina gli
rivela che se l’è cavata facilmente, ottenendo solo arresti
domiciliari e libertà vigilata per tutti i suoi crimini. Il film fa
un altro salto in avanti di un anno.
Nathan Caine è completamente guarito senza conseguenze durature, che è una delle parti meno realistiche del film di Jack Quaid. Ha ancora una stretta amicizia con Roscoe, ma lo lascia nel bel mezzo di una lotta ai videogiochi per andare a un appuntamento con Sherry. Il film poi passa a Nathan e Sherry che festeggiano il loro anniversario nella sala visite della prigione, confermando che stanno ancora insieme dopo il tradimento di Sherry, l’omicidio di Simon da parte di Nathan e la sua messa in prigione.
Nathan sta contando i giorni che mancano alla sua uscita, dimostrando di essere innamorato di lei tanto quanto lo era lei quando sono usciti per la prima volta. Tuttavia, il fatto che mangi la crostata di ciliegie indica che non sta trascorrendo il tempo in cui Sherry è in prigione per isolarsi dalla società come prima. Sherry gli ha insegnato a correre dei rischi e lui continua a farlo anche senza di lei al suo fianco.
Il vero significato del finale di Mr. Morfina
Mr. Morfina dice agli spettatori che i rischi valgono la gioia
Mr. Morfina rende
il suo messaggio chiaro all’inizio del film quando Nathan e Sherry
vanno al ristorante. Lui le dice che non può mangiare cibi solidi a
causa delle sue condizioni, e lei lo esorta a provarci. Nathan è
molto più felice dopo aver mangiato la crostata di ciliegie,
confermando il messaggio che non puoi vivere la tua vita nella
paura se questo significa non provare gioia.
Il finale di Mr. Morfina ribadisce il tema due volte durante l’appuntamento di Sherry e Nathan nella sala visite della prigione. Lui le mostra il tatuaggio finito, raffigurante il cavaliere e la principessa che combattono per salvarsi a vicenda. Sono in pericolo, ma ne vale la pena per via del loro amore reciproco.
Poi, nell’inquadratura finale del film, Nathan dà un morso alla crostata di ciliegie che ha portato in prigione e sorride, con un chiaro riferimento alla scena iniziale. L’inquadratura di Nathan che mangia la crostata è un momento di ritorno piacevole e idealistico che consente al pubblico di riflettere su quanto lontano sia arrivato il coraggioso protagonista dalla prima volta che ha mangiato quel cibo.