Notting Hill: tutto quello che c’è da sapere sul film

Nottingh-Hill-cast

Gli anni Novanta sono stati un decennio particolarmente importante per la commedia romantica al cinema. Di quegli anni sono titoli divenuti veri e propri classici del genere come Pretty Woman, C’è posta per te e Insomnia d’amore. A questi c’è un altro importantissimo titolo da aggiungere, ovvero Notting Hill (qui la recensione). Arrivato alla fine del decennio, nel 1999, il film diretto da Roger Michell e scritto da Richard Curtis propone una classica love story condita però di elementi narrativi originali, che hanno reso questo il maggior successo cinematografico nel Regno Unito in quell’anno.

 

Curtis, già autore di film campioni d’incasso come Quattro matrimoni e un funerale e Mr. Bean – L’ultima catastrofe, sviluppò l’idea di una persona qualunque che riesce incredibilmente a conoscere e frequentare una star. L’obiettivo era quello di scoprire come tale incontro avrebbe potuto modificare le vite dei due personaggi. Nasce così un film che racconta minuziosamente ciò che accade tra i due personaggi, dal loro avvicinarsi al loro allontanarsi, fino naturalmente al ritrovamento finale che corona il loro amore. Notting Hill offre dunque una storia genuina condita da emozioni sincere, che scaldano il cuore dello spettatore.

Per gli amanti del genere si tratta dunque di un titolo imperdibile e non solo per la sua storia impeccabile, ma anche per l’interpretazione dei due protagonisti, tra i più iconici rappresentanti di questa tipologia di film: Julia Roberts e Hugh Grant. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle location del film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

Notting Hill: la trama e il cast del film

Protagonista del film è William Thackerb, proprietario di una libreria nel quartiere londinese di Notting Hill, la cui vita viene stravolta dall’incontro con la star del cinema Anna Scott. Nasce da qui un interesse reciproco che li porta a frequentarsi e condividere aspetti delle rispettive vite, dalle cene con gli amici di William alle rassegne stampa del nuovo film di Anna. Il loro sembra però un amore impossibile, ostacolato anche dal fatto che l’attrice ha un fidanzato, Jeff, personalità chiassosa e sgarbata. Quando il loro rapporto sembrerà sul punto di spezzarsi per sempre, William e Anna dovranno prendere una decisione che cambierà per sempre le loro vite.

Ad interpretare William Thacker vi è dunque l’attore Hugh Grant, unanimemente voluto da tutti in quanto ormai specialista di questa tipologia di ruoli. Il personaggio è diventato tra i più celebri nella carriera dell’attore, che vi sarà sempre grato e ricorderà il momento in cui gli fu offerta la parte come uno dei punti di svolta della sua vita. Nei panni di Anna Scott, invece, vi è l’attrice Julia Roberts, la quale accettò di partecipare ritenendo Notting Hill una delle migliori commedie romantiche mai ideate. Inizialmente, però, l’attrice pur volendo far parte del film non voleva interpretare la protagonista, ritenendo che fosse sin troppo simile alla sua vita reale. Fortunatamente, cambiò poi idea.

Particolarmente importante nel film è poi il personaggio di Spike, il caotico coinquilino di William. Questi è interpretato da Rhys Ifans, che divenne celebre proprio grazie a tale ruolo. Ifans venne scelto per la propria capacità d’improvvisazione, che decretò il suo successo all’interno della storia. Recitano poi nel film Emma Chambers nei panni di Honey Thacker, sorella di William, Tim McInnerny in quelli di Max, migliore amico del protagonista e Gina McKee in quelli di Bella, ex fidanzata di William a cui è ancora affezionata. Breve ma intensa è poi la presenza nel film di Alec Baldwin nei panni di Jeff King, il fidanzato di Anna Scott.

Notting-Hill-location

Notting Hill: le location del film, dalla libreria alla casa del protagonista

In seguito al successo del film, le location utilizzate per le riprese sono divenute vere e proprie mete turistiche, a ribadire l’impatto avuto da Notting Hill nell’immaginario collettivo. Il quartiere, divenuto un’area residenziale particolarmente richiesta proprio negli anni Novanta del Novecento, fu scelto dallo sceneggiatore in quanto straordinaria miscela di culture, luogo ideale per due persone provenienti da mondi diversi per incontrarsi. Tra le località più note in cui il film è stato girato vi è Portobello Road, dove era situata la libreria di William, precisamente al numero 142. In realtà, lì si trovava un negozio di oggetti antichi, mentre l’originale The Travel Bookshop si trova al al 13 di Blenheim Crescent.

L’abitazione del protagonista, situata al 280 di Westbourne Park Road, era in quel momento di proprietà di Curtis. Dietro la porta blu c’è in realtà una grande casa e non l’appartamento che si vede nel film, ricreato invece negli Shepperton Studios. Altri luoghi utilizzati nel film sono l’Hotel Ritz, l’Hotel Savoy e il giardino zen dell’Hempel Hotel. Un’altra location scelta per le riprese fu la Kenwood House di Hampstead Heath, nel quartiere di Hampstead, nella North London. La scena della première del film di Anna è invece stata realizzata presso il Cinema Empire a Leicester Square. Infine, la celebre camminata attraverso le stagioni di William avviene lungo la già citata Portobello Road.

Notting Hill: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Notting Hill grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 23 dicembre alle ore 21:25 sul canale Rete 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -