Nowhere: la vera storia dietro al film Netflix

Nowhere Netflix

Negli ultimi anni le produzioni spagnole, grazie soprattutto alle piattaforme streaming, si sono moltiplicate, anche per via del grande successo ottenuto in termini di critica e pubblico. Titoli come La casa di carta, Dalla mia finestra: Al di là del mare, Élite, Fenómenas – Indagini occulte o Tin & Tina sono solo alcuni degli esempi più noti di come la produzione – di film o serie TV – spagnola abbia invaso gli schermi di tutto il mondo. Dalla penisola iberica, è ora arrivato sul Netflix un altro titolo immediatamente divenuto un grande successo, ovvero il thriller Nowhere.

 

A dirigerlo vi è il regista Albert Pintó, già distintosi per aver diretto un episodio della serie La casa di carta (il settimo della quinta stagione) e alcuni episodi della serie Sky Rojo, entrambe disponibili su Netflix. Con Nowhere egli dà invece vita ad un thriller claustrofobico, che pone la protagonista in una situazione al limite eppure non irrealistica. Il film si basa infatti su vere testimonianze di quanti si sono trovati in situazioni simili e così facendo offre non solo una visione ricca di suspence ma che invita anche lo spettatore a porsi nei panni di coloro che quelle condizioni le hanno vissute davvero.

Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle location utilizzate. Si entrerà nel dettaglio del racconto per svelare se esso sia o meno ispirato ad una storia vera. Infine, si elencheranno anche le procedure da seguire per poter vedere Nowhere in streaming su Netflix.

La trama e il cast di Nowhere

Protagonista del film è Mia, una giovane donna incinta che vive con suo marito Nico in un Paese sotto dittatura e in guerra. Con l’obiettivo di far nascere la loro figlia in un posto migliore, la coppia decide di scappare da quel contesto. Durante la fuga, però, i due vengono separati con la forza e Mia si nasconde in un container di una nave mercantile. Quando poi il container viene scaraventato in acqua da una violenta tempesta e finisce alla deriva, Mia si trova a dover tentare di sopravvive a quelle condizioni estreme e apparentemente senza via di fuga.

Ad interpretare Mia vi è l’attrice Anna Castillo, attrice spagnola nota per le serie Club Super 3, Amar en tiempos revueltos e Estoy vivo, ma anche per i film Open Arms – La legge del mare e Girasoles silvestres. Sulla sua performance, svolta per lo più in solitaria, si basa naturalmente buona parte del film.  Accanto a lei, nel ruolo del marito Nico, vi è invece Tamar Novas, noto per i film Mare dentro e Gli abbracci spezzati. Recitano poi nel film Tony Corvillo nel ruolo di Gil, Mariam Torres in quelli di Lucia e Irina Bravo in quelli di Angela.

Nowhere Anna Castillo

Le location di Nowhere: ecco dove è stato girato il film

Nowhere è stato girato interamente in Spagna, in particolare nella provincia di Tarragona, sede di numerosi siti Patrimonio dell’Umanità (Acquedotto di Ferreres, monastero cistercense di Poblet, il Santes Creus e la vicina Vila-Seca, tanto per citarne alcuni). Questa offre anche una vista pittoresca sul mare aperto, il quale si è rivelato ideale per una produzione come questa, prevalentemente ambientata in mare aperto. In particolare, il porto di Tarragona e le zone circostanti sono stati trasformati in set cinematografici per diverse sequenze cruciali girate proprio sul posto.

Per ritrarre Tarragona come un paese totalitario, invece, la troupe ha ridipinto diverse strade e quartieri della provincia. Per quanto riguarda le scene del container che coinvolgono la protagonista, queste sembrano essere state registrate all’interno di un set costruito su un palcoscenico di uno degli studi cinematografici situati nella provincia di Tarragona e nei suoi dintorni. D’altra parte, le riprese aeree ed esterne del container che galleggia in mezzo al mare aperto sarebbero state effettuate da qualche parte nel Mar Mediterraneo.

Nowhere storia vera

La vera storia dietro Nowhere

La risposta a sé Nowhere sia ispirato ad una storia vera in particolare è no, ma sebbene il film non sia basato su di un preciso evento o su specifiche persone, la sceneggiatrice Indiana Lista ha rivelato di essersi ispirata alle esperienze di vita reale degli immigrati per formare la trama di base del racconto. Ciò è stato poi ribadito da Pintó nel corso di un’intervista, dove ha dichiarato che Lista conosceva una coppia di migranti messicani che hanno tentato di attraversare la frontiera nascondendosi all’interno di container e camion.

Per scrivere il film sono dunque poi stati intervistati i migranti e le loro storie hanno in parte ispirato quella proposta dal film. Pintó ha inoltre rivelato che il team di produzione ha studiato le rotte del traffico di esseri umani in Guatemala, Honduras, El Salvador e Nicaragua durante le ricerche per la sceneggiatura del film. Il regista ha anche notato che i naufragi sono comuni in Spagna e che la drammaticità di tali incidenti è stata incorporata nella sceneggiatura del film.

Sebbene la narrazione sia dunque fortemente influenzata da numerosi reali incidenti ed esperienze personali dei migranti, il film è però ambientato in un ambiente distopico del tutto immaginario, dove la protagonista, Mia, e suo marito devono fuggire da un paese totalitario in guerra. Il film non specifica le circostanze di questa guerra, ed è solo vagamente implicito che il paese in guerra sia la Spagna. Di conseguenza, in ogni caso, gli eventi sociopolitici che fanno da sfondo alla storia sono del tutto fittizi.

Il trailer di Nowhere e come vederlo in streaming su Netflix

Come anticipato, è possibile fruire di Nowhere unicamente grazie alla sua presenza nel catalogo di Netflix, dove attualmente è al 1° posto della Top 10 dei film più visti sulla piattaforma in Italia. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di accedere al catalogo e di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nella piattaforma.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -