Fenómenas – Indagini occulte, la vera storia dietro il film Netflix

Fenomenas–Indagini-occulte-film-netflix

Negli ultimi anni le produzioni spagnoli, grazie soprattutto alle piattaforme streaming, si sono moltiplicate, anche per via del grande successo ottenuto in termini di critica e pubblico. Titoli come La casa di carta, Vis a Vis – Il prezzo del riscatto o Élite sono solo alcuni degli esempi più noti di come la produzione (in questo caso seriale) spagnola abbia invaso gli schermi di tutto il mondo. Ora, sempre dalla Spagna, è arrivato il lungometraggio Fenómenas – Indagini occulte, che sta ottenendo a sua volta un grande successo, confermando il grande fascino che i prodotti provenienti dalla penisola iberica esercitano su spettatori di ogni provenienza.

 

Diretto da Carlos Theron, questo lungometraggio è disponibile dal 14 aprile sulla piattaforma Netflix, dove hanno trovato spazio anche le serie televisive poc’anzi citate. Il colosso dello streaming continua dunque a dimostrarsi particolarmente attento ai prodotti in lingua spagnola, consapevole che, tra eccessi, emozioni strabordanti e tanto gusto pulp, questi non mancano di riscuotere grandi successi. In questo caso, quanto raccontato è addirittura tratto da una storia vera, che viene qui raccontata attraverso l’utilizzo del genere horror ma anche della commedia. Si costruisce così un film irresistibile, che non sta mancando di entusiasmare gli appassionati del genere.

L’horror spagnolo si è infatti negli ultimi anni distinto come una continua fonte di gioielli cinematografici, che hanno fatto di questo genere un caposaldo della cinematografia spagnola, oltre a far conoscere nuovi registi affermatisi poi anche all’estero. Titoli come Rec, The Orphanage, I delitti della luna piena fino al più recente Il buco (anch’esso disponibile su Netflix). Certo, Fenómenas – Indagini occulte non manca di fondere, come accennato, l’horror con la commedia, capace però di far emergere a dovere al momento opportuno ora l’uno ora l’altro genere, spaventando e divertendo dall’inizio alla fine.

La trama e il cast di Fenómenas – Indagini occulte

Il racconto di Fenómenas – Indagini occulte si svolge alla fine degli anni ’90, in Spagna. Qui, Sagrario (Belén Rueda), Paz (Gracia Olayo) Gloria (Toni Acosta) e padre Girón (Emilio Gutiérrez Cava) fondano Hepta, una squadra di detective specializzata in fenomeni paranormali. Le cose non vanno però come sperato e non trovandosi in una situazione ottimale, il gruppo si vede costretto ad accettare un lavoro apparentemente banale, ovvero indagare all’interno di un negozio di antiquariato dove avvengono strani eventi. Quello che sembrava un caso come tanti altri, però, si rivela ben presto come il più difficile di tutta la loro vita e per risolverlo dovranno rimanere uniti.

Fenómenas–Indagini-occulte-storia-vera

La storia vera dietro Fenómenas – Indagini occulte

Come anticipato, quella raccontata in Fenómenas – Indagini occulte è una storia ispirata ad una reale vicenda svoltasi in Spagna tra gli anni Ottanta e Novanta. Il film Netflix diretto da Carlos Therón si ispira, infatti, al lavoro del gruppo Hepta, un team di professionisti accomunati dalla passione per i fenomeni paranormali, fondato nel 1987 a Madrid da Padre José María Pilón. In particolare, le vicende narrate nel film si rifanno a un vero caso sul quale l’Hepta ha indagato nel 1999, oggi conosciuto come El Baúl del Monje, un negozio di antiquariato al centro di inquietanti eventi paranormali. Ma andiamo con ordine: chi era José María Pilón?

Nato nel 1924 a Madrid, Pilón era un sacerdote gesuita con una laurea in filosofia e una in teologia sacra. Grande appassionato di fenomeni paranormali nonché tra i massimi esperti del paese di parapsicologia, nel 1987 decise di portare avanti le proprie passioni e le proprie convinzioni fondando il gruppo Hepta. Questo era formato da un team di professionisti in diverse discipline, tutti accomunati dalla volontà di indagare su quegli eventi ai quali la scienza non sa dare una spiegazione. Le tre principali collaboratrici di Padre Pilón sono Sol Blanco-Soler, Paloma Navarrete e Piedad Cavero. Uno dei loro casi più celebri è dunque quello di El Baúl del Monje, un negozio di antiquariato con sede a Madrid al centro di presunti fenomeni paranormali di grande intensità.

Tra gli strani eventi accaduti all’interno di tale locale, si riportano rumori violenti, oggetti volanti, odori sgradevoli e ombre umane che apparivano e scomparivano all’interno delle stanze. Secondo gli studi condotti dall’Hepta, tali fenomeni paranormali sarebbero stati causati dalla drammatica morte di un uomo avvenuta lì anni prima. Naturalmente, questa è la risposta fornita dal gruppo, la quale però non ha trovato il sostegno della comunità scientifica. In seguito, ad ogni modo, non sono più stati registrati eventi insoliti all’interno del negozio, oggi riallestito a casa privata. Nel raccontare tale storia, Théron ha ovviamente preso qualche libertà rispetto a quanto riportato dai membri del gruppo, cercando però di rimanere fedele agli elementi più importanti del loro racconto.

Il trailer di Fenómenas – Indagini occulte e come vederlo su Netflix

Come anticipato, è possibile fruire di Fenómenas – Indagini occulte unicamente grazie alla sua presenza nel catologo di Netflix, dove attualmente è al 2° posto nella Top 10 dei film più visti in Italia. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nel catalogo.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -