Arriva in prima visione su Rai 4 il film On the Edge, titolo internazionale scelto al posto dell’originale francese Entre la vie et la mort. Traducibile come “sul filo del rasoio” o “in bilico“, è questo un teso thriller realizzato nel 2022 dal regista e sceneggiatore Giordano Gederlini, già distintosi per aver collaborato alla sceneggiatura dei film Doppio sospetto e I miserabili. Gederlini, cileno residente a Bruxelles ma vissuto anche a Barcellona e in Francia, ha raccontato di aver costruito questo film a partire dalla volontà di raccontare un personaggio incapace di sentirsi a casa ovunque egli si trovi.
Più sviluppava il racconto, però, più questo si concentrava sul rapporto tra padri e figli, sulle difficoltà di ricoprire l’uno o l’altro ruolo e sulla volontà di fare del proprio meglio in tali vesti. A partire da questa tematica, su cui si costruisce il carattere del protagonista, prende poi vita un duro thriller profondamente radicato nell’ambiente urbano di una Bruxelles fredda e alienante, nel quale si muovo personaggi ambigui e dei quali è difficile fidarsi. Il film non è arrivato nelle nostre sale, ma grazie ora al suo passaggio televisivo, gli appassionati del genere potranno finalmente vederlo.
Un buon motivo per farlo è dato anche dagli attori coinvolti nel progetto, artisti di provenienze diverse che offrono qui interpretazioni di alto livello. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama di On the Edge
Protagonista del film è Leo Castañeda, conducente di treno sulla Linea 6 della metropolitana. Una sera, mentre è alla guida e sta per fermarsi a una stazione, un ragazzo si lancia sui binari e muore poco dopo in ospedale. Leo è sconvolto, perché ha riconosciuto in quel suicida suo figlio Hugo che non vedeva da due anni. Le indagini svelano che il ragazzo era coinvolto in una sanguinosa rapina, ma Leo vuole saperne di più e scoprire cosa o chi abbia portato suo figlio al suicidio. Scortato dalla polizia, l’uomo intraprende allora una serie di indagini infiltrandosi tra spietati gruppi criminali di zona.
Quando la verità inizia a venire alla luce, però, il commissario responsabile del caso, nota una certa confidenza di Leo con l’ambiente della malavita. Questo dettaglio cambierà il seguito delle indagini che prenderanno una svolta violenta e ambigua. Il passato dell’uomo inizierà a venire allo scoperto, facendo emergere ulteriori colpi di scena su una vicenda che sembra non poter essere più complicata e ambigua di così. L’unico modo per Leo per uscirne vivo, sarà risolvere quanto prima quel mistero.
Il cast di On the Edge e le location del film
Ad interpretare Leo Castañeda vi è l’attore spagnolo Antonio de la Torre, noto per i film Volver – Tornare, Ballata dell’odio e dell’amore e La vendetta di un uomo tranquillo. On the Edge è stato il suo primo film in lingua francese. Nel ruolo di suo figlio Hugo, invece, si ritrova l’attore Noé Englebert. Di particolare importanza è la presenza dell’attrice Marine Vacth nel ruolo di Virginie. Vacth è nota per aver recitato nei film Giovane e bella, Doppio amore e Masquerade – Ladri d’amore. È però anche nota per aver interpretato la fata madrina da adulta in Pinocchio.
Recitano poi nel film gli attori Olivier Gourmet nel ruolo del commissario di polizia, Fabrice Adde in quelli di Carl e Tibo Vandenborre nel ruolo di Arsen. Per quanto riguarda le riprese del film, queste si sono svolte a Bruxelles, luogo che secondo il regista è dotato di un’atmosfera post industriale a metà tra una città anglosassone e Berlino. Questa sua atmosfera, dunque, la rende una città dalle caratteristiche perfette per un film noir e thriller come On the Edge.
Il trailer di On the Edge e dove vedere il film in streaming e in TV
Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente presente nel palinsesto televisivo di venerdì 26 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 4. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.