Passione Sinistra, ultimo film del figlio d’arte Marco Ponti, è un film tratto liberamente dal romanzo di Chiara Gamberale Una Passione Sinistra, ed è una commedia brillante sull’ideologia, le scelte di vita e la nostra Italia, sempre divisa tra destra e sinistra (che sia politica o di pensiero e posizione sociale). La passione sinistra del titolo è quella che nasce tra Nina e Giulio. Lei è cresciuta a pane e politica. Idealista, integralista e decisamente di sinistra, crede in quello che fa ed è convinta del fatto che si possa lottare per un mondo migliore. Vive con Bernardo, giovane intellettuale e scrittore di imminente – ma non ancora conclamato – successo: uno destinato a fare la giovane promessa per tutta la vita. Lui invece è l’erede di una famiglia di industriali, che più arrogante e qualunquista non si può. Uno che l’idea del mondo migliore non lo sfiora neppure. Non a caso è fidanzato con Simonetta, una simpatica biondezza che ogni tanto inciampa persino sui congiuntivi. Nina e Giulio sono agli antipodi, se non fosse che spesso il destino ci mette lo zampino e trai due nascerà un’attrazione irrefrenabile, una passione sinistra che li porterà ad intrecciare una relazione.

 

Distribuito da 01 distribution il film di Ponti trova il suo punto di forza nei personaggi, nella loro caratterizzazione e soprattutto nel cast formato da volti italiani notissimi al grande pubblico. Se i comprimari come Eva Riccobono e Geppi Gucciari sono quei volti più amati e riconosciuti le vere stelle sono Valentina Lodovini e Alessandro Preziosi che, particolarmente affiatati sul set, sprigionano una grande alchimia. La bellezza verace della Lodovini si sposa alla perfezione con la passione politica di Nina, e allo stesso tempo il fascino un po’ ombroso, più che la bellezza in sè, di Preziosi si addice particolarmente all’uomo d’affari senza scrupoli che dovrebbe essere Giulio. Sicuramente sono loro il vero punto di forza di un film che con leggerezza si inserisce in un discorso sociale particolarmente “italiano”.

Passione Sinistra

Non c’è dubbio che una coppia di protagonisti così amati dal grande pubblico possa invogliare tanti spettatori curiosi ad andare a vedere come si raccontano le ideologie politiche al cinema! E voi cosa ne pensate della coppia Lodovini – Preziosi? Riusciranno a fare breccia nel cuore degli spettatori più esigenti? Ma soprattutto, è ancora attuale in Italia parlare di ideologia politica? Marco Ponti ha detto la sua, potete farlo anche voi commentando di seguito.

- Pubblicità -