Pixels: la trama e il cast del film con Adam Sandlers

Pixels film

Ogni appassionato di videogiochi avrà desiderato almeno una volta di potersi confrontare nella vita reale con livelli, ostacoli e boss da sconfiggere proprio come nei titoli più amati del settore videoludico. Nel film del 2015 Pixels questa è proprio la possibilità data ad un gruppo di improbabili eroi, chiamati a salvare il mondo da un’invasione attuata da alcuni dei più celebri personaggi di videogiochi classici. Titoli come Space Invaders, Pac-Man, Tetris e Arkanoid prendono qui vita sfoggiando tutta la loro pericolosità. A dirigere il film vi è Chris Columbus, noto per film di grande successo come Mamma, ho perso l’aereo, Mrs. Doubtfire e Harry Potter e la pietra filosofale.

 

L’idea per tale stravagante progetto nasce dall’omonimo cortometraggio francese del 2010 di Patrick Jean, dove viene mostrata una New York invasa dai grandi classici dei videogiochi. Grazie al successo internazionale di questo esperimento, gli studios cinematografici statunitensi si interessassero da subito a realizzarne una versione estesa. I diritti vennero infine acquisiti dalla Columbia Pictures. Per realizzare la pellicola, i produttori si sono avvalsi della collaborazione di alcune delle maggiori compagnie di videogame, tra cui Atari, Konami, Bandai Namco Holdings e Nintendo. Così facendo ha potuto prendere vita uno dei titoli più divertenti e appassionanti per gli amanti del genere.

Nonostante sia stato stroncato dalla critica, il film si è affermato al box office come un buon successo. Pixels ha infatti incassato globalmente circa 237 milioni di dollari a fronte di un budget stimato di 88. Prima di lanciarsi in una nuova visione del film, sarà certamente utile approfondire alcuni dei principali dettagli relativi alla trama e al cast. Proseguendo qui nella lettura si potrà scoprire tutto ciò, come anche le principali piattaforme streaming contenti il film all’interno del loro catalogo. Questo garantirà la possibilità di poter godere di una comoda visione casalinga.

Pixels: la trama del film

Negli anni ’80 Sam Brenner, Will Cooper, Ludlow Lamonsoff e Eddie “The Fire Blaster” Plant erano ragazzi che, nelle sale giochi, salvavano il mondo, migliaia di volte, a 25 centesimi a partita. Ormai cresciuti, questi hanno preso strade profondamente diverse. Cooper è infatti diventato presidente degli Stati Uniti, mentre Sam è rimasto un nerd senza speranza. Questi, tuttavia, si ritrova improvvisamente convocato proprio alla Casa Bianca, dove viene messo a conoscenza di un’inquietante notizia. Un gruppo di alieni ha infatti ricevuto la capsula del tempo inviata decenni prima proprio dai quattro giovani amici. Il problema è che tali esseri hanno mal interpretato i messaggi contenuti in essa, scambiandoli per dichiarazioni di guerra.

Per questo motivo, decidono di attaccare la Terra usando i videogiochi come modelli per i loro assalti. Sam si troverà così a dover salvare il mondo dalla distruzione perpetuata da esseri come Pac-Man, Donkey Kong, Galaga, Centipede e Space Invaders. Egli ha così finalmente la possibilità di dimostrare che tutti gli anni spesi a giocare ai videogiochi non sono stati gettati invano, ma che gli hanno invece permesso di acquisire conoscenze ad altri ignote. Ogni trucco e strategia usate per vincere possono ora rivelarsi decisive nella guerra per la salvaguardia dell’umanità. Nella missione non sarà però da solo. Ad aiutarlo vi saranno infatti lo stesso Cooper, i loro ex amici Ludlow e Eddie, e l’affascinante Violet von Patten.

Pixels streaming

Pixels: il cast del film

Per interpretare i principali personaggi del film, il regista decise di ingaggiare una serie di attori comici, i quali avrebbero potuto apportare ulteriore fascino all’intero film. Nel ruolo del protagonista Sam Brenner si ritrova così Adam Sandler, divenuto celebre di recente per l’acclamato Diamanti grezzi. Per Pixels egli si è trovato a lavorare con nuovi attori e un nuovo regista, uscendo così dalla sua tipica comfort zone. In preparazione al ruolo, ha inoltre passato diverso tempo a studiare i vari videogiochi previsti dal film, approfondendone particolarità e strategie. Accanto a lui si ritrova poi Kevin James, l’unico attore con il quale Sandler vantasse già delle precedenti collaborazioni. Questo interpreta il presidente William Cooper, nonché migliore amico di Sam.

L’attrice Michelle Monaghan dà invece vita a Violet van Patten, interesse amoroso del protagonista. Il ruolo era originariamente stato offerto a Jennifer Aniston, la quale però si dichiarò non interessata. Josh Gad è l’interprete di Ludlow, mentre Peter Dinklage, noto per il ruolo di Tyrion nella serie Il Trono di Spade, è Eddie “Fireblaster”. Nel film sono poi presenti anche due noti interpreti come Brian Cox nei panni dell’ammiraglio Porter, e Sean Bean in quelli del caporale Hill. Quest’ultimo, stanco di interpretare personaggi che finiscono con il morire, dichiarò di aver accettato la parte a condizione che il suo personaggio rimanesse in vita alla fine del film. L’attrice Ashley Benson è invece la guerriera Lady Lisa. Per tale ruolo, la Benson si è sottoposta ad un lungo addestramento nelle arti marziali.

Pixels: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Pixels grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Il film è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Netflix. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si ha soltanto un determinato periodo di tempo entro cui vedere il titolo. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno mercoledì 23 marzo alle ore 21:25 sul canale Nove.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -