Play Dirty – Triplo gioco è il nuovo thriller d’azione disponibile su Prime Video con protagonista Mark Wahlberg. Diretto da Shane Black, il film rappresenta l’ennesimo tentativo di Hollywood di adattare la saga letteraria di “Parker”, scritta da Donald E. Westlake sotto lo pseudonimo Richard Stark.
Nel corso degli anni, Parker è stato interpretato da grandi nomi come Lee Marvin, Robert Duvall, Mel Gibson e Jason Statham. In questa nuova versione, invece, è Mark Wahlberg a raccogliere l’eredità, subentrando al posto di un progetto iniziale che avrebbe dovuto avere Robert Downey Jr. come protagonista.
La storia ruota attorno a un criminale esperto che forma una nuova banda per compiere un colpo miliardario, affrontando contemporaneamente la mafia di New York e un dittatore dell’America Latina. Il film è ricco di volti noti che si alternano accanto a Wahlberg, ognuno con un ruolo chiave nella trama.
Mark Wahlberg è Parker
Mark
Wahlberg, nato a Boston, è oggi una delle star più
riconosciute di Hollywood. Dopo i suoi primi successi in The
Basketball Diaries e Boogie Nights, si è distinto in
generi diversi, dalla commedia al dramma, pur restando sempre
legato al cinema d’azione con titoli come The Italian
Job, Shooter, la saga
Transformers e Spenser
Confidential su Netflix.
Tra i suoi ruoli più noti figurano Dirk Diggler in Boogie Nights (1997), Sean Dignam in The Departed (2006), Marcus Luttrell in Lone Survivor (2014), Cade Yeager nei Transformers e Victor Sullivan in Uncharted (2022).
In Play Dirty – Triplo gioco veste i panni di Parker, personaggio presente in 24 romanzi di Westlake. Parker è un ladro spietato ma con un certo senso di giustizia, motivato dal desiderio di vendicare i compagni di banda uccisi. Nella pellicola si ritrova coinvolto in un piano ancora più grande e rischioso.
LaKeith Stanfield è Alan Grofield
LaKeith Stanfield, originario della California, è emerso come uno degli attori più talentuosi della sua generazione. Ha guadagnato notorietà con la serie Atlanta, oltre a film di successo come Get Out e Knives Out. È stato anche nominato all’Oscar per la sua interpretazione in Judas and the Black Messiah.
Tra i suoi ruoli: Snoop Dogg in Straight Outta Compton (2015), Andre in Get Out (2017), detective in Knives Out (2019) e William O’Neal in Judas and the Black Messiah (2021).
In Play Dirty – Triplo gioco interpreta Grofield, unico personaggio della saga letteraria a comparire accanto a Parker. È un criminale professionista che collabora con lui da anni e utilizza i guadagni delle rapine per finanziare la sua vera passione: il teatro sperimentale.
Rosa Salazar è Zen
Rosa Salazar, nata a
Washington D.C., ha iniziato la carriera in TV con American
Horror Story e Parenthood, per poi ottenere ruoli di
rilievo nella saga Maze Runner e da protagonista in
Alita: Battle Angel (2019).
In Play Dirty – Triplo gioco interpreta Zen, una soldatessa proveniente da un Paese latinoamericano senza nome. Inizialmente entra in scena ostacolando il colpo di Parker, ma in seguito si allea con lui contro il regime dittatoriale che opprime il suo popolo.
Il cast di supporto di Play Dirty – Triplo gioco
- Alejandro Edda è Ignazio De La Paz: dittatore dell’anonimo Paese latinoamericano, antagonista principale. Il suo obiettivo è impossessarsi della statua della “Lady of Arintero” per venderla e ripagare il debito nazionale. Edda è noto per Narcos: Mexico e American Made.
- Tony Shalhoub è Lozini: capo della mafia di New York, chiamata “The Outfit”. È lui a imporre a Parker di restare lontano dalla città. Shalhoub, vincitore di diversi Emmy, è celebre per Monk e The Marvelous Mrs. Maisel.
- Keegan-Michael Key è Ed Mackey: ladro d’arte e marito di Brenda, parte del nuovo team di Parker. Comico di lunga data, Key è conosciuto per Key & Peele, Keanu, The Super Mario Bros. Movie e Wonka.
- Claire Lovering è Brenda Mackey: moglie di Ed e ladra brillante, che si unisce alla banda di Parker. Ha recitato in San Andreas e Gold Diggers.
- Chai Hansen è Stan Devers: autista della fuga, ma inaffidabile. Hansen è apparso in The 100 e Shadowhunters.
- Nat Wolff è Kincaid: membro della mafia newyorkese “The Outfit”, caratterizzato da leggerezza e poco impegno. Wolff ha recitato in Colpa delle stelle e Città di carta.
- Chuckwudi Iwuji è Phineas Paul: miliardario britannico intenzionato a comprare la “Lady of Arintero”. Dopo Guardiani della Galassia Vol. 3, torna a interpretare un villain.
- Thomas Jane è Philly Webb: compare di Parker che muore durante la rapina iniziale. Jane è noto per Deep Blue Sea e The Mist; ha già recitato con Wahlberg in Boogie Nights.
- Gretchen Mol è Grace Webb: moglie di Philly, pretende la parte spettante al marito dopo il fallimento del colpo. Mol è conosciuta per ruoli in Yellowstone e Perry Mason.