Re-dell-ombra-film-netflix

Uno dei film del momento su Netflix è il thriller francese Re dell’ombra, disponibile dal 17 marzo sulla piattaforma streaming. Diretto da Marc Fouchard, regista al suo terzo lungometraggio dopo Break e Hors du monde, in questo si snoda una complessa vicenda che vede contrapposti due fratelli, i quali danno dunque luogo ad una vera e propria faida famigliare in nome di un desiderio di potere e supremazia che difficilmente porterà qualcosa di buono nelle loro vite. A partire da questa premesse si svolge dunque un racconto particolarmente teso, cupo, ricco di colpi di scena e riflessioni morali.

 

Un racconto che non si esprime però unicamente nel suo proporre tematiche legate alla criminalità, bensì si apre anche ad un più ampio discorso sulle condizioni degli immigrati in Francia e in particolare sulla vita degli immigrati di seconda generazione. I due fratelli, infatti, sono personaggi attraverso cui far emergere quel disagio sociale tanto diffuso nelle periferie e nelle province, ma anche la forza di chi vive in tali condizioni di ribellarsi all’ordine precostituito. Quello di Fouchard è dunque un film che all’intrattenimento dato dai canoni del genere mescola anche importanti riflessioni sociali e politiche.

Date queste sue caratteristiche, non sorprende il successo che stia ottenendo. Attualmente, su Netflix ricopre il 5° posto nella Top 10 dei film più visti in Italia. A dimostrazione che è possibile proporre un cinema impegnato che sappia però anche attrarre un ampio pubblico. Un film italiano grossomodo simile a Re dell’ombra, seppur con numerose differenze, è Il legionario, del 2022, dove si propone un racconto basato sul conflitto esistente tra due fratelli di colore, uno dei quali divenuto poliziotto. In entrambi i film emerge infatti la volontà di indagare i conflitti famigliari in relazione al contesto sociale in cui si nasce e cresce.

La trama e il cast di Re dell’ombra

Protagonisti del film sono i fratelli Ibrahim e Adama. Non vedente da bambino, dopo essere stato investito da un’automobile, Adama cresce in un quartiere difficile in una non meglio definita città francese, dove anni prima suo padre era giunto dall’Africa per realizzare i propri sogni. Dopo un viaggio nella sua terra natale, l’uomo torna lì con la sua seconda moglie, madre di Adama e tutto ciò cambierà per sempre gli equilibri della famiglia Kità. Una convivenza forzata, difficile, decisa dal capofamiglia, che costringe le sue due mogli a vivere sotto lo stesso tetto.

Re-dellombra-cast

Ciò trasformerà inevitabilmente il giovane Ibrahim nel capo di una banda criminale che tiene sotto scacco l’intero quartiere. I due fratelli sviluppano dunque un pessimo rapporto e per questo Adama cerca di stare lontano quanto più possibile da Ibrahim e dai suoi loschi affari. La lontananza tra i due viene però a dover essere messa da parte quando il loro padre muore, lasciandogli il compito di gestire quanto dovuto. Questa forzata riunione di famiglia, però, difficilmente potrà portare a qualcosa di buono, specialmente considerando che Ibrahim si trova nel bel mezzo di una guerra tra bande nemiche.

Ad interpretare Adama, vi è l’attore Alassane Diong, precedentemente visto anche in film come Separati ma non troppo, Black Tide – Un caso di scomparsa e I ragazzi francesi. Suo fratello Ibrahim è invece interpretato dal rapper francese Kaaris, prima di Re dell’ombra apparso anche in Overdrive e Rogue City. L’attrice Assa Sylla, celbre per essere stata Imane nella versione francese della serie Skam e per aver recitato nei film Diamante nero e L’ultimo mercenario, è invece qui impegnata ad interpretare Aissata, sorella dei due protagonisti. L’attore Issaka Sawadogo è invece Ousmane Keita, il padre dei tre.

Il trailer di Re dell’ombra e dove vedere il film in streaming

Come anticipato, è possibile fruire di Re dell’ombra unicamente grazie alla sua presenza nel catologo di Netflix. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nel catalogo.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -