Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto è un film molto dolce e romantico che basa tutta la crescita dei suoi personaggi sulle conseguenze di una terribile tragedia e sulla successiva scoperta. Concentrandosi principalmente su una madre e sua figlia adolescente mentre cercano di riprendersi da due morti in famiglia, Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto usa questo come punto di partenza per una storia sull’amore e il rimpianto.
Al centro della storia d’amore di Colleen Hoover ci sono due relazioni che sbocciano all’indomani della tragedia: mentre Clara trova il suo primo amore nel compagno di classe Miller, Morgan riscopre la scintilla di un’attrazione mai realizzata con il suo vecchio amico Jonah. Il risultato è un film sull’importanza dell’accettazione, sia per la propria felicità che per riscoprire l’amore.
Come la relazione e la morte di Jenny e Chris trasformano le relazioni in Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto
L’elemento emotivo chiave di Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto è non solo la morte di Chris e Jenny, ma anche la scoperta della loro relazione, che costringe Morgan, moglie di Chris e sorella di Jenny, e sua figlia Clara ad affrontare alcune dure verità sull’amore, le relazioni e i rimpianti. La morte di Chris e Jenny è l’evento scatenante principale di Regretting You.
Inizialmente ritenuta una tragica coincidenza, Jenny e Chris sono rimasti coinvolti nello stesso incidente stradale. I due avevano una relazione da tempo e si erano incontrati proprio per questo quando sono morti. Morgan e Jonah lo scoprono abbastanza presto nel film, trovando le prove della relazione e elaborandole a modo loro.
Morgan trascorre gran parte del film alla riscoperta di sé stessa, riprendendo la precedente riflessione del personaggio su se stessa come una “prevedibile” mamma casalinga. Riscoprendo lentamente la sua passione per l’interior design, la decisione di Morgan di elaborare il suo dolore ristrutturando la sua casa la fa ripartire. Questo è uno degli archi narrativi principali del film, che le dà l’accettazione di sé e la capacità di andare avanti.
Jonah è apertamente più calmo dopo la rivelazione, ma la scoperta che suo figlio con Jenny era probabilmente il risultato della relazione con Chris lo distrugge quasi. Jonah alla fine supera la sua angoscia per essere un padre per suo figlio, portando al suo arco emotivo in cui smette di nascondere le sue emozioni e confessa il suo amore persistente per Morgan.
Clara è il personaggio più devastato del film, trascorrendo gran parte della trama sconvolta dalla perdita del padre e della zia, mentre cerca di destreggiarsi anche con una nuova storia d’amore con Miller. La sua rabbia per la reazione della madre, ulteriormente complicata dalla decisione di Morgan di non dirle della relazione, la porta ad aggredire Morgan.
In tutto Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto, tutti e tre questi personaggi si trovano di fronte a persone care che non solo li hanno delusi, ma hanno anche tradito attivamente la fiducia riposta in loro prima di morire. In tutti e tre i casi, però, non c’è mai una condanna pura nei loro confronti. Come Morgan spiega a Clara una volta che lei ha confessato tutto, Chris era comunque un buon padre e marito sotto molti aspetti.
Questo si ricollega al tema del film, che sottolinea come i rimpianti non debbano necessariamente cancellare le gioie inaspettate. Anche se Morgan e Jonah ammettono entrambi di rimpiangere di non aver iniziato una relazione prima nella loro vita, nessuno dei due cambierebbe nulla a causa dei figli avuti con i loro partner defunti. I rimpianti non possono essere negati, ma possono essere elaborati.
Questo fattore influisce anche sull’errore di Morgan di non aver detto a Clara della relazione extraconiugale di suo padre. Lei finisce per pentirsi di questa decisione, poiché non fa altro che allontanarle ulteriormente e mettere a repentaglio le loro altre relazioni. Essendo onesta e aperta con Clara, Morgan ripara quel rapporto e prepara il terreno per il lieto fine del film.
Perché Clara si sente in colpa per la morte di Chris e Jenny
Uno dei motivi principali per cui Clara è così sconvolta dalla morte di Jenny e Chris è che si sente in colpa per la loro morte. Clara stava scrivendo un messaggio a Jenny quando è avvenuto l’incidente. Ignara del fatto che fosse Chris a guidare l’auto di Jenny, Clara è convinta di aver distratto Jenny e di aver causato involontariamente l’incidente.
Questo fa provare a Clara un profondo senso di colpa per la loro morte, che influisce sul suo rapporto conflittuale con la madre per il resto del film. Clara è vulnerabile riguardo alla loro morte e vede le reazioni più complesse di Morgan e Jonah come una banalizzazione di quelle perdite. La situazione peggiora quando vede Morgan e Jonah baciarsi.
Convinta che Morgan e Jonah avessero una relazione, Clara diventa sempre più aggressiva. Usa l’antipatia di Morgan per Miller come scusa per sbatterle in faccia la loro relazione, ferendo i sentimenti di Miller e rischiando di separarli. Solo dopo che Morgan confessa tutto a sua figlia, Clara lascia andare il senso di colpa e ricomincia a capire sua madre.
Il senso di colpa di Clara si concentra sul rimpianto, con la sua angoscia per i messaggi inviati a Jenny che la spinge a commettere altri errori di cui si pente. Quando Clara è sincera con Miller, i due vivono una dolce storia d’amore. Tuttavia, quando lei si scaglia contro di lui in modi di cui poi si pente, rischia di rovinare la loro relazione. Solo la vulnerabilità e l’onestà salvano la loro storia d’amore.
Come si svolgono le grandi storie d’amore di Regretting You
Regretting You parla in definitiva di tre storie d’amore. La meno importante è quella tra Lexi, la migliore amica di Clara, ed Efren, l’amico di Miller, che funge da contrappunto carino e diretto agli alti e bassi drammatici delle altre trame del film. La loro improbabile coppia rafforza il tema del film sulle storie d’amore inaspettate.
La relazione tra Clara e Miller è quella più importante, che si sviluppa da un incontro casuale a una storia d’amore profonda. La scena finale del film rivela da quanto tempo Miller è innamorato di Clara, in parallelo alla storia d’amore a lento sviluppo tra sua madre e Jonah. Miller ha fatto ciò che Jonah non è riuscito a fare: evitare anni di rimpianti semplicemente buttandosi.
L’altra relazione centrale nel film è quella tra Morgan e Jonah. Il film rivela che entrambi provavano qualcosa l’uno per l’altra da adolescenti, ma l’inaspettata gravidanza adolescenziale di Morgan l’ha portata a sposare Chris. Jonah ha lasciato la città per anni per evitare di affrontare quelle emozioni, ma l’avventura di una notte che apparentemente ha portato alla nascita di suo figlio con Jenny lo ha riportato nell’orbita di Morgan.
La loro storia d’amore che si sviluppa lentamente nel corso di Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto mette in evidenza la prospettiva del film sul romanticismo. Anche se il mondo può essere complicato e non esiste una relazione che non abbia i suoi problemi o rimpianti, vale la pena perseguire l’amore e la felicità. Morgan e Jonah concludono il film insieme, felici l’uno dell’altra e della loro vita in generale.
Il vero significato di Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto
“Regretting You” è in definitiva un film sull’amore e su come, anche tra errori e conflitti, valga la pena lottare per essere felici. Morgan e Jonah sono entrambi profondamente scossi dalla scoperta della relazione extraconiugale dei loro partner, ma riescono a superarla grazie ai figli che hanno insieme.
Entrambi si impegnano attivamente per andare avanti, rendendosi conto dei loro sentimenti reciproci e iniziando finalmente una relazione. Proprio come per Clara e Miller, scegliere di provarci è la decisione giusta. Questo si riflette non solo nella storia d’amore tra Clara e Miller, ma anche nel loro desiderio comune di intraprendere carriere creative all’università.
Regretting You non cerca di giustificare gli errori di nessuno, ma sottolinea l’importanza del perdono e dell’accettazione in queste situazioni. Una volta che tutti i personaggi del film riescono a trovare questo equilibrio, possono crescere ed essere felici. Regretting You non parla di dimenticare il passato o ignorarlo, ma di trovare la felicità nel momento presente e abbracciare l’amore per un futuro più luminoso.




