San Andreas: 10 cose che non sai sul film

san andreas

San Andreas è di quei disaster movie da non perdere, soprattutto se si è amanti del genere e non si vuole perdere questo film che unisce disastri naturali, ragione e sentimento.

 

Questo lungometraggio, che vede tra i protagonisti un Dwayne “The Rock” Johnson in ottima forma, non è solo il racconto degli effetti del terremoto, ma dell’amore di un padre e di una madre verso la loro unica figlia.

Ecco, allora, dieci cose da sapere su San Andreas.

San Andreas film

san andreas

1. È stato contattato un professore universitario. Il regista Brad Peyton ha contattato Thomas Jordan, un professore universitario e direttore del Southern California Earthquake Center, per verificare la plausibilità del copione. Sebbene sia Peyton che l’attore protagonista Dwayne Johnson sostenevano che la scienza ritratta nel film fosse accurata, Jordan ha dichiarato: “Ho dato loro dei consigli gratuiti, alcuni dei quali hanno seguito… ma molti altri che non hanno considerato. Il magnitudo 9 è troppo alto per San Andreas e non può produrre un enorme tsunami.

2. La campagna di marketing è stata cambiata. Dopo un devastante terremoto in Nepal nell’aprile del 2015, la campagna di marketing del film è stata adattata per includere informazioni su come fornire aiuti ed indicazioni per prepararsi a disastri naturali (ad esempio, il sito prepareandhelp.com è stato aggiunto ai nuovi trailer).

3. Il titolo del film non è casuale. San Andreas è il nome della faglia tettonica che attraversa gran parte della California. I sismologi hanno predetto per anni che la California potrà essere soggetta ad un enorme terremoto causato da questa particolare faglia.

San Andreas streaming

4. Il film è disponibile in streaming digitale. Chi volesse vedere o rivedere questo film, è possibile farlo grazie alla sua presenza sulle varie piattaforme di streaming digitale legale come Rakuten Tv, Chili, Google Play, Infinity, iTunes e Tim Vision.

San Andreas trama

5. Un pilota di elicotteri contro il terremoto. In seguito ad un terremoto in California di magnitudo 9, scatenato dal risveglio della famosa faglia di Sant’Andrea, un pilota di elicotteri (specializzato nella ricerca e nel salvataggio di dispersi) e la sua ex moglie si trovano ad intraprendere un viaggio da Los Angeles a San Francisco, per cercare di trarre in salvo la loro unica figlia. Ma quando penseranno di essersi lasciati il peggio alle spalle, capiranno che il peggio è solo l’inizio.

San Andreas cast

san andreas

6. Il cast ha fatto la maggior parte delle acrobazie. Ciò è dovuto al fatto che il regista Brad Peyton voleva che il pubblico vedesse i volti dei protagonisti sullo schermo. Nei primi quindici minuti del film, Johnson esce da un elicottero che si trova a meno di 150 piedi da terra per salvare una ragazza che si trova in una macchina sospesa su una scogliera a 50 piedi da terra. “C’era una piccola sfida che la sceneggiatura, la storia e lo stile in cui volevamo girare la scena poneva al cast”, ha raccontato Peyton. “Volevo portare Dwayne sul sedile posteriore e inseguirlo con una gru senza fare tagli. Volevo che il pubblico sapesse che chi stanno vedendo è davvero Dwayne Johnson e non un trucco”.

7. La Daddario ha pensato subito all’11 settembre. La prima cosa a cui Alexandra Daddario ha pensato quando ha fatto il provino per il suo ruolo è stato come è cresciuta a New York City e di quando era a Manhattan durante l’11 settembre 2001. “Questa è stata davvero l’unica cosa con cui mi sono relazionata e che fosse così vicina ad un disastro su larga scala”.

8. Il training fisico di Dwayne Johnson è stato consistente. Il suo allenamento fisico doveva essere coerente in termini di regime fisico e delle abilità richieste dal ruolo. L’attore ha spiegato che “La differenza è stata in realtà la partecipazione a qualcosa a cui non mai partecipato prima, passando il tempo con i primi soccorritori, con i piloti di ricerca e soccorso della LAFD (Los Angeles Fire Department) che operano sugli elicotteri, partecipando a immersioni profonde e svolgendo questi processi con questi ragazzi e ragazze che è durato diverso tempo. Questa è stata una parte diversa per me. È stata un’esercitazione fisica che non avevo mai fatto prima.

San Andreas trailer

9. Un trailer catastrofico. Prima di guardare per intero San Andreas, potrebbe essere opportuno dare un occhio al trailer di questo disaster movie e capire se possa essere un film adatto alla propria persona.

San Andreas sequel

10. Il seguito di questo film è attualmente in lavorazione. Nel febbraio del 2016, grazie al successo di San Andreas, la New Line Cinema ha dato il via libera alla realizzazione di un sequel di questo film che vedrebbe ancora Brad Peyton alla regia e Johnson come protagonista. In questo caso, però, il film dovrebbe essere ambientato sulla cintura di fuoco del Pacifico.

Fonti: IMDb, The Guardian

- Pubblicità -