Scream: tutto quello che c’è da sapere sul quinto capitolo della saga

scream 7

Con la serie di film intitolati Scream, il regista dell’horror Wes Craven regala al cinema un nuovo iconico killer, chiamato Ghostface per via della caratteristica maschera da lui indossata. Protagonista di quattro film, il personaggio è tutt’oggi una delle figure chiave del cinema thriller, mentre la serie ha contribuito a ridefinire le caratteristiche del genere, segnando un momento di passaggio all’interno di questo. In particolare, tali titoli contribuirono a rilanciare il successo degli slasher, film nei quali un maniaco omicida dà la caccia ad un gruppo di persone. L’arrivo di Scream al cinema nel 1996 fu dunque una vera e propria rivoluzione.

 

Con la scomparsa di Craven, nel 2015, la saga cinematografica sembrava destinata a concludersi con quarto capitolo, Scream 4, uscito nel 2011. Per un’intero decennio, nonostante vari tentativi di realizzare un nuovo film, sembrava dovesse essere proprio questo il destino della saga. Finché non sono arrivati i registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, già affermatisi con lo slasher Finché morte non ci separi. I due si sono dunque occupati di portare sullo schermo una sceneggiatura scritta da James Vanderbilt e Guy Busick, riportando dunque non solo Ghostface sul grande schermo, ma inaugurando anche una nuova fase per la saga.

Il nuovo Scream (qui la recensione) rinuncia infatti al numero nel titolo per configurarsi come un capitolo che pur dialogando con il passato guarda al futuro, riprendendo le regole dei precedenti film per tradirle e rinnovarle. Novità che hanno permesso al film di affermarsi come un autentico successo, riportando dunque in auge la saga. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà utile approfondire alcune curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Scream

Sono passati ben 25 anni dal massacro avvenuto a Woodsboro, in California, e un decennio dall’ultima manifestazione di Ghostface. Ma nonostante l’apparente quiete ritrovata, sembra proprio che la città sia destinata a non vivere in tranquillità. Una nuova serie di crimini sconvolge infatti il paese e le indagini iniziano a diventare talmente ostiche che il nuovo sceriffo Judy Hicks, il precedente, ovvero Dewey Riley, e sua moglie Gale decidono di contattare Sidney Prescott, che come loro è riuscita a rimanere in vita nelle precedenti stragi. Sperano che Sidney riesca a dar loro aiuto nello scoprire chi è l’autore di alcuni orribili omicidi commessi e chi è il serial killer che si nasconde dietro la maschera di Ghostface.

La donna fa ritorno nella sua città natale, che continua a registrare ogni giorno sempre più vittime e sembra che questa volta nel mirino del killer siano finiti alcuni giovani del posto. In particolare, sono Samantha “Sam” Carpenter e sua sorella minore Tara ad essere continuamente sotto attacco, in quanti figlie di Billy Loomis, l’originale Ghostface. Insieme al fidanzato Richie e ai fidati Chad, Mindy, Amber e Wes, ma aiutata anche da Sidney, Gale e Dewey, Samantha cercherà dunque di arrivare all’identità dell’assassino prima che sia troppo tardi. Ma se proprio uno dei suoi fidati amici si rivelasse essere l’omicida?

Scream cast (1)

Il cast di Scream

Nel ruolo di Sidney Prescott vi è ancora una volta Neve Campbell, la quale era però inizialmente esitante a tornare nella saga, principalmente per via della mancanza di Craven. Fu però infine convinta da una lettera che i due nuovi registi le scrissero, dove le raccontavano del loro profondo amore e rispetto per la saga. Tornano poi anche gli attori Courteney Cox e David Arquette nei ruoli di Gale e Dewey, mentre Marley Shelton interpreta lo sceriffo Judy Hicks. Skeet Ulrich compare come fantasma di Billy Loomis mentre, in lingua originale, la voce al telefono di Ghostface è affidata ancora una volta a Roger L. Jackson.

Vera e propria protagonista del film è però l’attrice Melissa Barrera, che interpreta Sam Carpenter, pur essendo di circa dieci anni più grandi rispetto ai 23 previsti per Sam. Prima di diventare popolarissima con la serie Mercoledì, Jenna Ortega si è fatta notare con questo film, dove interpreta Tara Carpenter. Sono poi presenti anche gli attori Jasmin Savoy Brown nei panni di Mindy Meeks-Martin e Mason Gooding in quelli del fratello Chad. Dylan Minnette recita nel ruolo di Wes, mentre Mikey Madison è Amber Freeman, migliore amica di Tara. L’attore Jack Quaid, oggi noto per il ruolo di Hughie Campbell nella serie The Boys, è invece Richie Kirsch, fidanzato di Sam.

Il sequel di Scream, il trailer e dove vedere il film in streaming

Dato il successo del film e l’introduzione di nuovi personaggi, nel 2023 è arrivato al cinema il sesto capitolo della saga, Scream VI (qui la recensione). Questo nuovo lungometraggio apporta ulteriori cambiamenti al franchise, a partire dall’ambientazione. Per la prima volta ci si sposta infatti da Woodsboro a New York, nuovo teatro per gli omicidi di Ghostface. È inoltre questo il primo film in cui non compare Sydney Prescott, in quanto la Campbell si era detta non più interessata a prendere parte alla saga. Ci si concentra dunque sui nuovi personaggi introdotti nel precedente film, ora protagonisti assoluti. Il risultato economico ancora maggiore di questo sesto capitolo ha ora aperto le porte anche ad un ulteriore sequel.

È possibile fruire di Scream grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Paramount+, Prime Video e Netflix. Su quest’ultima piattaforma si trova attualmente al 1° posto nella Top 10 dei film più visti in Italia. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -