Scream VI: tutti gli Easter Eggs presenti nel film

Scream VI

Dal momento in cui è uscito il primo trailer di Scream VI (qui la recensione), i fan si sono concentrati soprattutto sulla sequenza della metropolitana, dove i protagonisti sono circondati da dozzine di persone mascherate per Halloween. Non ci sono solo diversi Ghostfaces tra la folla, ma persone vestite da Jason Voorhees, Freddy Krueger, Chucky, The Babadook e altri ancora. Quando poi il film è arrivato in sala, i fan hanno potuto con piacere notare che non è solo quella sequenza ad essere ricca di Easter Eggs, bensì l’intero film!

Alcuni sono ovvi, altri saranno individuati solo da uno spettatore con uno sguardo molto attento, e alcuni hanno avuto bisogno di essere rivelati dagli stessi registi del film, Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin. Il film stesso, inoltre, propone continui riferimenti alla saga di Scream e ai suoi capitoli precedenti, con Ghostface che lascia dietro di sé varie maschere di coloro che in passato hanno ricoperto tale ruolo. Sono dunque molti i dettagli di questo tipo da individuare e analizzare all’interno del film. Di seguito, si propongono i principali tra questi.

4Scream VI rende omaggio a tutto il cinema horror da Venerdì 13 a Wes Craven

Scream-VI-film
 

 

 

 

Quando è stato annunciato che l’ultimo film di Scream si sarebbe svolto a New York City, molti lo hanno paragonato al momento in cui Jason Voorhees è andato in giro per la Grande Mela in Venerdì 13 – Parte VIII: Jason Takes Manhattan. Scream VI riconosce questa somiglianza piuttosto rapidamente nominando uno dei loro personaggi, interpretato da Tony Revolori, Jason Carvey. Non solo, ma durante alcune scene si può vedere proprio Jason Takes Manhattan in televisione. Poi c’è Ghostface che, quando attacca in metropolitana, offre un riferimento a una scena di inseguimento in metropolitana con Jason Voorhees in quel film.

Un Easter Egg che potrebbe facilmente sfuggire è il nome del negozio in cui Ghostface attacca le due protagoniste. Questo si chiama Abe’s Snake. Abe’s Snake era lo pseudonimo usato dal regista dei primi quattro film di Scream, Wes Craven, quando negli anni ’70 faceva film per adulti. Oltre a questo, l’indirizzo di un dormitorio si trova su Elm Court, un cenno all’altro grande capolavoro horror di Craven, Nightmare on Elm Street.

Ci sono poi anche alcuni riferimenti alla stessa Jenna Ortega, la cui fama ha raggiunt nuove vette grazie alla serie di Netflix Mercoledì. In una scena, Sam (Melissa Barrera) è nell’ufficio del suo terapista, il dottor Christopher Stone (Henry Czerny). Su uno scaffale dietro di lui si trovano diverse statuette, comprese quelle della famiglia Addams. Più tardi, a una festa della confraternita, uno dei partecipanti è vestito proprio da Mercoledì Addams.

Indietro