Nel corso della Saga dell’Infinito, l’MCU ci ha portato nel Wakanda, nella Stark Tower, nel Sanctum Sanctorum e in una serie di altri luoghi iconici dei fumetti. Tuttavia, ora che il franchise si è allargato con gli X-Men e dei Fantastici Quattro ci sono un sacco di eccitanti possibilità future da esplorare. Durante la Fase 5 abbiamo visitato altre realtà, visto brevemente parti di Madripoor e persino esplorato il Regno Quantico, ma molti luoghi incredibili rimangono inesplorati e il loro potenziale non è stato sfruttato.
Dalla casa del Dottor Destino a una base molto diversa per gli Avengers, fino a paesi e isole che non ci saremmo mai aspettati di vedere nel MCU. Per questo motivo sono state evidenziate 8 destinazioni imperdibili, alcune delle quali potrebbero essere o meno fondamentali nelle prossime due Fasi.
Latveria nel MCU
Il Dottor Destino sarà introdotto, si spera, nel reboot dei Fantastici Quattro di Matt Shakman, ma chi conosce Victor Von Doom sa benissimo che è in grado di rappresentare una minaccia per l’intero MCU. Questo è un aspetto che vedremo quasi sicuramente in futuro, ma a differenza delle versioni precedenti del personaggio, è fondamentale che questo regni sulla nazione di Latveria. Il tempo darà tutte le risposte ma per esempio il Wakanda non è stato menzionato fino ad Avengers: Age of Ultron (uscito sette anni dopo l’arrivo nelle sale di Iron Man del 2008).
Destino è un personaggio incredibile, che dovrebbe avere alle spalle la forza di un intero paese. Inoltre, sarebbe fantastico vedere la Prima Famiglia Marvel dirigersi lì per cercare di combattere le sinistre macchinazioni di Victor.
Genosha
Abbiamo fatto una breve visita a Genosha in Dark Phoenix, ma era solo un campo con alcune baracche. Nei fumetti, questa è la casa di Magneto e di altri mutanti che non vogliono più essere vittimizzati dagli umani, e un’intera nazione governata dal Maestro del Magnetismo ribalterebbe le dinamiche di potere di questo mondo condiviso. Quando i mutanti inizieranno a farsi sentire nel MCU, potrebbe trattarsi di un’isola nascosta in cui i mutanti si sono nascosti, o di un luogo già noto al mondo. Oppure i resti di un certo Celestiale che spuntano dall’oceano.
Genosha viene infine distrutta da un’enorme Sentinella che uccide milioni di persone, e questo tipo di genocidio nel MCU potrebbe essere ciò che porta alla nascita dei mutanti e alla guerra di Magneto contro l’umanità.
Avengers Compound
Alla fine di Black Panther del 2018, T’Challa ha deciso di creare una base a Los Angeles. Con Shuri come nuovo Black Panther questo sembra essere un ottimo posto dove riunire i Vendicatori della Costa Ovest. Per differenziare la prossima iterazione degli Eroi più potenti della Terra da quelle precedenti, spostarli da New York ha senso e avere Shuri come leader sarebbe fantastico.
Con i prossimi due film degli Avengers che si preannunciano, una seconda squadra della Costa Ovest, completamente separata, potrebbe essere essenziale quando arriverà il momento di affrontare Kang. Questa non va confusa con il complesso dei Nuovi Vendicatori sulla costa orientale e, grazie alla tecnologia wakandiana, siamo certi che sarebbe molto diversa da quella creata da Tony Stark per la squadra.
Savage Land
La Terra Selvaggia apre le porte a possibilità narrative illimitate. Indipendentemente dal fatto che siano gli X-Men a visitare questa terra misteriosa piena di mostri mutati e dinosauri o personaggi come Hulk o i Thunderbolts, i Marvel Studios potrebbero dare un’impronta molto diversa a tutte le uscite future puntando i riflettori su quest’area unica del MCU. Ka-Zar è un personaggio la cui introduzione sul grande schermo è attesa da tempo, e lo stesso vale per Shanna, She-Devil.
Piuttosto che mandarci un volto noto, perché non dare il via a una presentazione speciale dei Marvel Studios incentrata su questo duo? La Terra Selvaggia ha un potenziale incalcolabile per più franchise, mentre ci dirigiamo verso le prossime due Fasi, ed è un luogo in cui potremmo tornare più volte nelle storie future.
Negative Zone nel MCU
La Negative Zone ospita una serie di iconici cattivi che finora sono stati off-limits per i Marvel Studios. Sarebbe stato facile collegare questa misteriosa dimensione al Regno Quantico nell’ultimo film di Ant-Man, ma ora questa versione del Microverso sembra essere un’entità a sé stante. In ogni caso, Annihilus è un cattivo che potrebbe sfidare non solo i Fantastici Quattro, ma anche Guardiani della Galassia e Vendicatori.
Molte delle avventure dei Fantastici Quattro si sono svolte qui, e l’esplorazione di questa dimensione apre le porte a una miriade di possibilità narrative che contribuiranno a distinguere il reboot dagli ultimi sforzi. I Marvel Studios hanno già esplorato lo spazio esterno con i Guardiani, ma la casa di Blastaar, Annihilus e altri sarebbe una vera e propria svolta.
Asteroid M
Genosha sarebbe un luogo interessante da visitare, ma visto il modo in cui i mutanti vengono lentamente introdotti, non deve necessariamente iniziare come un luogo associato ai mutanti. Un’altra possibilità: e se non avessimo sentito parlare degli X-Men perché si sono nascosti sopra la Terra nella base di Magneto sull’Asteroide M?
Potrebbe sembrare un po’ inverosimile, ma potrebbe essere un’abile retcon e, in ogni caso, sarebbe una casa davvero fantastica per la Confraternita dei Mutanti Malvagi.
Baxter Building
Ci sono già state infinite speculazioni sul fatto che l’Avengers Tower sarà trasformata nel Baxter Building quando i Fantastici Quattro arriveranno nel MCU, e sembra una mossa intelligente, soprattutto perché stiamo parlando di una squadra molto amata dal pubblico (probabilmente più degli Avengers stessi).
La possibilità di esplorare il Baxter Building promette di essere il vero fiore all’occhiello delle nuove fasi sia all’interno che all’esterno, con il laboratorio di Reed Richard senza dubbio pieno di Easter Eggs, e la piattaforma di atterraggio per il Fantasticar da qualche parte siamo destinati a vedere molti scambi memorabili tra gli eroi che vivono in questo mondo.
Avengers Mansion nel MCU
Se il piano non prevede che ci dirigiamo verso la West Coast, perché non introdurre finalmente l’Avengers Mansion? La Stark Tower/Avengers Tower è stata venduta e il New Avengers Compound è stato distrutto da Thanos. Questo lascia la squadra senza una base operativa, anche se non possiamo escludere che Tony Stark abbia lasciato loro la sua villa di New York.
Certo, non ne abbiamo mai sentito parlare prima d’ora, ma questo non ha molta importanza e sarebbe una gioia vedere la squadra trovare una casa come questa (potrebbe anche esserci una nuova versione del J.A.R.V.I.S. robotico). In definitiva, potrebbe dipendere dalla direzione che i Marvel Studios intendono dare alla squadra, ma è un peccato non averla vista prima e la Fase 5 o 6 sembra il posto giusto per introdurla finalmente.