Scream VI: tutti gli Easter Eggs presenti nel film

Dal momento in cui è uscito il primo trailer di Scream VI (qui la recensione), i fan si sono concentrati soprattutto sulla sequenza della metropolitana, dove i protagonisti sono circondati da dozzine di persone mascherate per Halloween. Non ci sono solo diversi Ghostfaces tra la folla, ma persone vestite da Jason Voorhees, Freddy Krueger, Chucky, The Babadook e altri ancora. Quando poi il film è arrivato in sala, i fan hanno potuto con piacere notare che non è solo quella sequenza ad essere ricca di Easter Eggs, bensì l’intero film!

Alcuni sono ovvi, altri saranno individuati solo da uno spettatore con uno sguardo molto attento, e alcuni hanno avuto bisogno di essere rivelati dagli stessi registi del film, Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin. Il film stesso, inoltre, propone continui riferimenti alla saga di Scream e ai suoi capitoli precedenti, con Ghostface che lascia dietro di sé varie maschere di coloro che in passato hanno ricoperto tale ruolo. Sono dunque molti i dettagli di questo tipo da individuare e analizzare all’interno del film. Di seguito, si propongono i principali tra questi.

2I costumi nella scena della metropolitana

Scream-VI-recensione
 

Come si diceva in apertura, gli Easter Eggs più divertenti si possono ritrovare nei costumi della scena della metropolitana. La costumista di Scream VI, Avery Plewes, ha dichiarato che per tali costumi: “Abbiamo iniziato con Wes, poi abbiamo esaminato i cattivi horror di serie A, nuovi e vecchi, poi le cose che sembrano davvero rilevanti per le persone di oggi che fanno parte dello zeitgeist. Scream è tutto incentrato sull’essere meta e fare riferimento allo zeitgeist, quindi guardi Ari Aster, Jordan Peele, abbiamo avuto gli zombi di The Handmaid’s Tale in metropolitana. Volevamo che Mindy si sentisse terrorizzata, non solo da elementi horror, ma anche da elementi patriarcali che l’avrebbero davvero spaventata“.

Ci sono dunque costumi dedicati a molti dei film di Craven oltre che a Freddy Krueger. Ci sono anche riferimenti ai film L’ultima casa a sinistraBenedizione mortaleDovevi essere mortaSotto shock, La casa neraVampiro a Brooklyn. Nella scena oltre a Freddy Krueger e Jason Voorhees compaiono poi anche Michael Myers, Chucky e The Badadook, ma anche Pinhead, la ragazza di The Ring, Andy Warhol, le gemelle Grady di Shining, Pennywise e una donna vestita da Grace, un riferimento al personaggio di Samara Weaving di Finché morte non ci separi. I due registi sono a loro volta presenti, con Bettinelli-Olpin vestito da Kurt Cobain e Gillett con un finto coltello da macellaio nel cranio.