Space Cowboys film

Dopo aver realizzato nel corso degli anni Novanta film come La recluta, Un mondo perfetto, I ponti di Madison County, Potere assoluto e, in particolare, Gli spietati, il regista premio Oscar Clint Eastwood è entrato nel nuovo millennio da vera e propria leggenda del cinema mondiale. Nel nuovo decennio realizzerà poi ulteriori grandi opere come Mystic River, Million dollar Baby e Gran Torino. Prima di queste, però, Eastwood ha portato al cinema nel 2000 uno dei suoi film più particolari, esemplare unico nella sua filmografia. Si tratta di Space Cowboys, vero e proprio film di fantascienza che rielabora però anche caratteristiche classiche del western e del genere d’avventura.

 
 

Presentato fuori concorso alla 57ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film ha così rappresentato la prima incursione di Eastwood in un genere sino a quel momento visto come per lui inconciliabile. Egli, partendo da una sceneggiatura di Ken Kaufman e Howard Klausner, ha però dato vita ad un film incentrato sulla naturale evoluzione degli antieroi fino a quel momento interpretati. Dopo cowboy e agenti federali, ad avere spazio sono ora un gruppo di astronauti vecchio stile. A favorire la realizzazione del film vi è a tal proposito stato il significativo contributo della NASA. Questa ha infatti permesso di dar vita alle riprese all’interno di alcuni dei suoi ambienti più riservati.

Con un budget di 65 milioni di dollari, Space Cowboys si configurava da subito come una delle opere più ambiziose e rischiose nella carriera del regista. Ancora una volta, però, questi ha saputo sorprendere tutti, conquistando critica e pubblico. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Space Cowboys: la trama del film

La storia del film si apre nel 1958, nel pieno delle prime sperimentazioni per mandare l’uomo nello spazio. I membri del Team Dedalus, quattro piloti dell’U.S. Air Force, si addestrano infatti per essere i primi americani ad esplorare l’ignoto sopra di noi. Il loro sogno si infrange però nel momento in cui il progetto viene trasferito alla NASA, che affida ad altri il compito. Quarantadue anni dopo, i quattro piloti conducono ora una tranquilla vita da pensionati. L’ingegnere aerospaziale Frank Corvin si gode infatti la sua pensione con la moglie Barbara. Gli altri membri, William Hawkins, Tank Sullivan e Jerry O’Neill, allo stesso modo hanno ormai riposto nel cassetto il sogno di andare nello spazio. Una seconda possibilità viene però improvvisamente loro offerta dall’ingegnere della NASA Sara Holland.

Questa raggiunge i quattro ex piloti per comunicare loro che un vecchio satellite russo è uscito dalla sua orbita e minaccia di schiantarsi sulla Terra. L’unico a saperlo riparare è proprio è proprio Frank. Egli si dichiara però disposto ad accettare solo se potrà avere con lui i suoi vecchi compagni di lavoro. Seppur inizialmente riluttanti, la Holland e il funzionario responsabile della missione Bob Gerson si vedono costretti ad accettare. Prima di poter andare nello spazio, però, i quattro piloti dovranno riprendere l’addestramento da lì dove lo avevano interrotto. Per completare questo non avranno però molto tempo a disposizione, poiché il satellite si avvicina e la salvezza del pianeta richiede tempestività.

Space Cowboys cast

Space Cowboys: il cast del film

Come suo solito, oltre a dirigere, produrre e occuparsi della colonna sonora, Clint Eastwood è presente anche nei panni del protagonista Frank Corvin. Inizialmente egli avrebbe dovuto ricoprire soltanto il ruolo di interprete, ma non trovando un regista disposto a credere a sufficienza nel progetto, decise di vestire anche i panni del regista. Per la sua performance, invece, Eastwood cercò di poter risultare un realistico anziano pilota. Per riuscirvi si sottopose ad un duro allenamento, che gli permise di ottenere il fisico adatto. Accanto a lui, nei panni di William Hawkins vi è il premio Oscar Tommy Lee Jones. Questi raccontò di aver accettato la parte tanto per poter recitare con Eastwood quanto per poter prendere parte ad una missione spaziale, anche se finta.

Accanto a loro, nei panni di Tank Sullivan vi è l’attore James Garner, noto per le serie televisive Maverick e Agenzia Rockford. Donald Sutherland, invece, è Jerry O’Neill. La premio Oscar Marcia Gay Harden interpreta l’ingegnere della NASA Sarah Holland, mentre James Cromwell è Bob Gerson. Per molte delle scene comprendenti i quattro piloti, Eastwood decise di lasciare libertà di improvvisazione. Molte di queste riprese vennero poi effettivamente inserite nel film. Attraverso tale libertà, gli attori ebbero infatti modo di risultare maggiormente realistici nei loro rapporti. I quattro anziani attori hanno inoltre doppiato gli interpreti che danno vita ai quattro personaggi da giovani, così da avere una continuità nella voce di questi.

Space Cowboys: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Space Cowboys grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 5 marzo alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb