Star Wars VII – Il risveglio della forza: tutto quello che c’è da sapere sul film

Star Wars VII - Il risveglio della forza cast

Saga di fantascienza per eccellezza, Star Wars è dal 1977 ad oggi divenuto un vero e proprio culto, con innumerevoli fan in tutto il mondo e altrettanti prodotti di vario genere derivati dalla trilogia originale, ideata da George Lucas. Dopo che tra il 1999 e il 2005 uscì al cinema la cosiddetta “trilogia prequel”, si pensò che nulla più fosse rimasto da raccontare di quell’universo. L’acquisizione della Lucasfilms da parte della Disney ha però cambiato questa convizione, dando vita ad ulteriori opere, a partire da Star Wars VII – Il risveglio della forza (qui la recensione), il settimo lungometraggio della saga uscito in sala nel 2015 per la regia di J. J. Abrams.

 

Riprendendo il racconto da dove si era interrotto con Star Wars VI – Il ritorno dello Jedi, questo settimo lungometraggio ha calcato territori sicuri, sfoggiando più di una somiglianza con Star Wars IV – Una nuova speranza. Allo stesso tempo ha però introdotto una serie di novità, come una nuova generazione di attori e personaggi e nuove dinamiche, sempre legate all’eredità degli Skywalker. Amato e odiato, con poche vie di mezzo, questo nuovo film si è affermato naturalmente come un successo straordinario, incassando oltre 2 miliardi a fronte di un budget di 245 milioni e stabilendo numerosi record.

Seguito poi da Star Wars VIII – Gli ultimi Jedi e Star Wars IX – L’ascesa di Skywalker, che hanno concluso questa trilogia, il film è oggi generalmente apprezzato, in particolare per il suo essersi tenuto fedele a determinate caratteristiche degli originali. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, ai personaggi e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Star Wars VII – Il risveglio della forza: la trama del film

La storia è ambientata circa trent’anni dopo la battaglia di Endor, quando dopo aver sconfitto l’Impero, il cavaliere Jedi Luke Skywalker scompare misteriosamente. In sua assenza, le forze del male si sono riorganizzate, ripresentandosi come il Primo Ordine, al cui comando vi è il misterioso Leader Supremo Snoke. Nel tentativo di contrastare questa nuova minaccia, la Resistenza capeggiata da Leia Organa cerca di entrare in possesso di una mappa che condurrebbe al nascondiglio dello Jedi. Il pilota Poe Dameron è inviato su Jakku per recuperare tali informazioni, ma lì si scontra con Kylo Ren, apprendista Sith di Snoke, il quale fa catturare il ribelle.

Prima di essere catturato, Dameron nasconde la mappa nel droide BB-8 che viene ritrovato dalla giovane Rey nella zona desertica dove la ragazza vive, in attesa del ritorno dei suoi genitori. La ragazza, vissuta da sempre ai margini della galassia, non sa di essere entrata in possesso di qualcosa di estremo valore, ricercato tanto dai buoni quanto dai cattivi. Per lei ha così inizio un’avventura incredibile, che la porterà su mondi lontani e a confrontarsi con leggende della Resistenza come Han Solo e Chewbecca. Con l’aiuto di Leia, Rey scoprirà inoltre di padroneggiare i poteri Jedi, dimostrandosi dunque un elemento prezioso, il cui passato è tutto da scoprire.

Star Wars VII - Il risveglio della forza personaggi

Star Wars VIIIl risveglio della forza: i personaggi e il cast del film

Come anticipato, questo settimo capitolo presenta tanto personaggi già noti ai fan quanto altri qui introdotti per la prima volta. Tra i primi, si annoverano Mark Hamill nei panni di Luke Skywalker, il grande protagonista della trilogia originale, ma anche Harrison Ford nel ruolo del cacciatore di taglie Han Solo e Carrie Fischer nei panni della principessa Leia Organa. I tre attori hanno accettato molto volontieri di tornare a recitare nella saga, curiosi di sapere cosa era accaduto ai personaggi che li hanno resi celebri. Altri due attori della trilogia originale che tornano nel film, sono Anthony Daniels e Peter Mayhew, i quali però recitano nascosti rispettivamente dai costumi del droide C-3PO e del wookie Chewbecca.

Tra i nuovi volti entrati nella saga vi è invece Daisy Ridley, protagonista femminile con il ruolo di Rey. Accanto a lei, a formare il trio di personaggi principali, vi sono John Boyega nei panni dell’assaltatore che tradisce il Primo Ordine, e Oscar Isaac nei panni del pilota di X-Wing Poe Dameron. Particolarmente apprezzata è stata poi la presenza di Adam Driver per la parte del complesso Kylo Ren. La sua è stata un’interpretazione molto lodata e il suo personaggio è stato indicato come il migliore di questa nuova trilogia. Si ritrovano poi nel cast principale anche gli attori Domhnall Gleeson nei panni del Generale Hux e Lupita Nyong’o in quelli della saggia Maz Katana. Andy Serkis, invece, interpreta Snoke tramite motion capture.

Star Wars VII – Il risveglio della forza: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Star Wars VII – Il risveglio della forza grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Disney+, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 27 aprile alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -