The Lighthouse: orrore, mitologia e sessualità nel film di Robert Eggers

The-Lighthouse-film

Ci sono pochi dubbi, tra spettatori e critici cinematografici, sul fatto che The Witch (qui la recensione) sia uno dei migliori film horror degli ultimi anni. Opera prima di Robert Eggers, appartenente al cosiddetto folk horror, ovvero includendo elementi folkloristici attraverso cui evocare paure primordiali, The Witch si struttura in particolare attorno a temi come la potenza della natura, la fede religiosa, gli impulsi sessuali e la lotta eterna tra forze del bene e forze del male. Su tali tematiche, nel 2019, Eggers ha costruito anche il suo secondo lungometraggio, The Lighthouse (qui la recensione).

 

Ad oggi si tratta dell’opera più estrema del regista in quanto a scelte stilistiche e contenutistiche. Nato come tentativo di Max Eggers, fratello del regista, di adattare per il grande schermo un racconto incompiuto di Edgar Allan Poe, Il faro (The Light-House), il film si è concretizzato solo grazie all’interesse dello stesso Robert, che ha finito per riscriverne la sceneggiatura assieme a Max, trasformandola in una storia originale, priva di ogni somiglianza col racconto di Poe. Il risultato è un film difficile da far rientrare in un unico genere. The Lighthouse è un horror, un thriller psicologico, un fantasy, una storia di sopravvivenza e un’opera grottesca.

Girato con una straordinaria fotografia in bianco e nero, per la quale il direttore della fotografia Jarin Blaschke è stato nominato ai premi Oscar, The Lighthouse contiene dunque al proprio interno più anime, ma anche numerose suggestioni, simbolismi, riferimenti al cinema espressionista Friedrich Wilhelm Murnau, alle teorie psicoanalitiche di Sigmund Freud. Troppo particolare nella sua natura, il film non è mai stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane, passando direttamente per l’home-video. Grazie ora al suo approdo su Netflix, è possibile fruirne in modo molto più immediato, potendo così riscoprire quello che è uno dei film più importanti di questi anni. Ma andiamo con ordine.

The-Lighthouse-cast

La trama e il cast di The Lighthouse

La storia narrata nel film si svolge sul finire del XIX secolo, quando un uomo di nome Ephraim Winslow si reca su un’isola remota al largo delle coste del New England per lavorare un mese come guardiano del faro, sotto la supervisione dell’anziano e irascibile custode, Thomas Wake. Nel corso della sua permanenza sull’isola, Winslow inizia però a soffrire di allucinazioni, mentre Wake sembra nascondergli qualcosa di particolarmente spaventoso riguardo a quel luogo. Alcune leggende, secondo l’anziano custode, non sarebbero tali, bensì racconti reali di reali creature. Cercando di scoprire a cosa l’uomo si riferisce, Winslow conoscerà la pazzia, dalla quale dovrà tentare con tutto sé stesso di salvarsi.

Girato nella Contea di Yarmouth, in Nuova Scozia, nella località di Cape Forchu, il film ha richiesto al cast e alla troupe di sottostare a condizioni meteorologiche estreme: temperature gelide, acqua fredda dell’Atlantico, venti intensi, neve, pioggia e nessuna flora protettiva. Ad interpretare Ephraim Winsol vi è l’attore Robert Pattinson, mentre Willem Dafoe è Thomas Wake. I due, dedicatisi anima e corpo ai rispettivi personaggi, hanno mantenuto al minimo i propri rapporti durante il set, limitandosi alle interazioni richieste per il film. Questo gli ha permesso di sviluppare un rapporto complicato, in linea con quello esistente tra i loro due personaggi. Solo a film ultimato hanno avuto modo di conoscersi davvero.

Il significato del film The Lighthouse

La psiconalisi e la sessualità

Come affermato da Eggers, il sottotesto del film è stato fortemente influenzato dalle opere di Sigmund Freud. Il film contiene dunque rappresentazioni esplicite della sessualità maschile e ritrae, come intuibile dalla trama, due uomini isolati su un’isola e dunque a stretto contatto tra loro. La fantasia sessuale e la masturbazione diventano dunque temi ricorrenti nel film, motore del comportamento umano, strutturato tra mente, corpo e impulsi. Lo stesso faro, inoltre, diventa un esplicito riferimento fallico, così come le fantasie sessuali e l’androfilia ricorrenti nel corso del racconto. Il tutto, dunque, si basa sul rapporto conflittuale che i due protagonisti vivono, che però diviene allo stesso tempo espressione di un’attrazione soffocata.

The-Lighthouse-significato

L’elemento mitologico

The Lighthouse, poi, acquisisce anche elementi soprannaturali e fantasy, inglobbando dentro di sé simboli e riferimenti mitologici che arricchiscono il racconto. Ci sono infatti parti del film ispirate sia ai miti dei marinai che alla mitologia classica. Il destino del giovane guardiano del faro richiama il mito di Prometeo, poiché, dopo aver finalmente raggiunto la misteriosa luce in cima al fare e aver appreso cosa c’è dentro, precipita verso un’orribile fine. Lo spettatore non saprà mai cosa vi è nascosto in quella luce, ma la si può far identificare con la conoscenza di tutte le cose, un vero e proprio accesso al paradiso che, però, nella sua impossibile meraviglia viene ad essere negato all’uomo.

D’altra parte, il custode più anziano è stato modellato su Proteo, oracolo e mutaforma dei mari. Nel corso del film Thomas lancerà diverse profezie, che si riveleranno poi esatte. Egli diventa dunque una figura di monito, nonché a suo modo un antagonista di Ephraim. Di particolare importanza è tal riguardo anche la figura della sirena, simbolo qui di orrore e malvagità, coerentemente con i miti che vedono tale creatura attirare l’attenzione dei marinai con la propria bellezza salvo poi rivelarsi mostruose creature mangiauomini.

Il significato del film

Nonostante tutte queste informazioni, non vi è una risposta concreta sul vero significato di The Lighthouse. Si possono, come visto, individuare i tem dell’isolamento, della follia e dello studio della natura umana, come anche l’orrore e le pulsioni sessuali che possono nascere tra due individui. Il finale ambiguo del film, però, lasciato lo spettatore con più domande che risposte, dovendo dunque trarre le proprie conclusioni. Ma questa è stata da sempre l’intenzione di Eggers, il quale voleva con questo suo secondo lungometraggio realizzare un racconto che sfidasse la mente umana, proponendo domande a partire dalle quali riflettere sulle tematiche proposte in base all’esperienza sensoriale vissuta durante il film. Un’opera, dunque, che richiede una partecipazione quantomai attiva e attenta.

Il trailer e dove vedere The Lighthouse in streaming

È possibile fruire di The Lighthouse grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Netflix, dove è attualmente al 10° posto nella Top 10 dei film più visti in Italia. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video.

Fonte: IMDb, HuffPost, CBR

- Pubblicità -