The Protégé: tutto quello che c’è da sapere sul film

The Protégé Maggie Q

Quello del revenge movie è da sempre un filone di film particolarmente popolari e acclamati, dove il protagonista di turno intraprende una spedizione punitiva nei confronti di quanti hanno ucciso o rapito dei suoi cari. Da prima genere prettamente pensato per un pubblico maschile, negli ultimi anni, fortunatamente, sono stati realizzati sempre più film dove ad andare in cerca di vendetta è un personaggio femminile. Da Il buio nell’anima a Colombiana, da Peppermint – L’angelo della vendetta fino al recente The Protégé, diretto da Martin Campbell, regista già distintosi per thriller d’azione come GoldenEye, Casino Royale o The Foreigner.

 

Questo suo nuovo film, però, pur vantando un cast di grandi interpreti, è passato grossomodo in sordina. Si tratta però un film che, pur non discostandosi poi troppo dai sicuri binari dei suoi canoni di riferimento, sa trarre il meglio dai suoi interpreti, posti al servizio di personaggi intriganti e bidimensionali, ma anche dalle sue sequenze d’azione. Lo spettatore si trova dunque a seguire una letale assassina in cerca di vendetta, con una vicenda che si svela però essere sempre più intricata e complessa. Tra colpi di scena, spericolate acrobazie e location sempre diverse, che vanno dall’Inghilterra alla Romania e fino al Vietnam, The Protégé è dunque un titolo da non perdere.

Grazie ora al suo passaggio televisivo, si può dunque avere modo di riscoprirlo e per gli appassionati del genere potrebbe facilmente rappresentare una gradita sorpresa. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Si forniranno poi alcuni dettagli riguardo la spiegazione del suo finale e il finale alternativo di cui è stata confermata l’esistenza. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama e il cast di The Protégé

Protagonista del film è Anna, una donna tanto affascinante quanto letale, in quanto è la killer a contratto più abile al mondo, addestrata dal leggendario assassino Moody. Quest’ultimo ha trovato e salvato Anna durante un lavoro a Saigon, tramutatosi presto in un massacro in cui la piccola è stata suo malgrado coinvolta perdendo i suoi genitori. Per anni i due hanno viaggiato per il mondo e completato contratti di alto profilo, stabilendosi infine in Inghilterra dove Anna gestisce ora un negozio di libri rari e Moody vive in una lussuosa casa padronale. Quando però l’uomo che per lei è stato come un padre viene ucciso, Anna giura vendetta nei confronti del suo assassino.

Ad interpretare Anna, vi è l’attrice Maggie Q, nota per aver interpretato Nikita nell’omonima serie TV ma vista anche per il ruolo di Tori Wu nella trilogia di film di Divergent. Ad interpretare il suo mentore, Moody, vi è l’attore Samuel L. Jackson, mentre Michael Rembrandt, misterioso uomo con cui Anna intraprende una relazione, è interpretato da Michael Keaton. L’attore, pur non essendo il protagonista del film, è il primo ad apparire nei credits del film, in quanto ritenuto più celebre dell’attrice effettivamente protagonista. Keaton, inoltre, ha raccontato di essere rimasto affascinato da questo complesso ruolo, non essendosi mai imbattuto in qualcosa di simile prima.

The Protégé Maggie Q Michael Keaton

The Protégé: la spiegazione del finale e il finale alternativo

Giunti al finale di The Protégé, Anna e Rembrandt – uomo che lavora per il nemico ma con il quale lei ha intrapreso una complessa relazione – arrivano finalmente ad un ultimo confronto. La loro relazione è stata tesa e, anche se in un’altra vita potrebbero essere finiti insieme, sanno che in questa uno deve uccidere l’altro e che non potranno vivere in pace finché ciò non avverrà, anche se lui cerca di farle credere il contrario. Nel corso di quest’ultima scena, si sente dunque uno sparo e poi si vede Anna uscire dall’edificio, il che implica fortemente che abbia vinto lei, uccidendo Rembrandt e ottenendo la vendetta che cercava. Il regista, però, ha rivelato l’esistenza di un finale alternativo.

In esso, dopo lo sparo, la porta della casa dove si trovano i due personaggi inizia ad aprirsi, ma il film stacca sul nero prima che si possa sapere chi è sopravvissuto allo scontro. “Abbiamo testato due finali del film. Uno è quello che svela chi è sopravvissuto. E l’altro invece no. Abbiamo testato i due finali e il pubblico ha adorato quello che è poi finito nel film“, ha raccontato il regista a Collider. Il motivo della scelta del finale meno ambiguo, inoltre, è stata preferita per non lasciare in sospeso una risoluzione che invece, in caso diverso, avrebbe necessitato di una preparazione diversa lungo tutto il film.

Il trailer di The Protégé e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di The Protégé grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Infinity+ e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 6 novembre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

- Pubblicità -