The Raven: trama, cast e curiosità sul film

The Raven film

Scrittore e poeta, Edgar Allan Poe è noto a livello mondiale come uno dei più influenti autori letterari di sempre, dalla cui penna sono si sono sviluppati generi come il racconto poliziesco, il giallo psicologico e, soprattutto, l’horror. Quest’ultimo è quello per cui Poe è più famoso e le sue storie a riguardo sono state continuamente fonte di studio e adattamenti. Anche il cinema se ne è appropriato in diverse occasioni, portando sul grande schermo opere come Il pozzo e il pendolo e Tre passi nel delirio. Il lungometraggio del 2012 The Raven (qui la recensione), invece, non fa riferimento ad un racconto preciso, bensì alla figura stessa di Poe.

 

Il titolo, che riprende quello della famosissima poesia Il corvo, non deve infatti far pensare ad un adattamento di questa. Il film scritto da Ben Livingston e Hannah Shakespeare si ispira ad alcuni episodi reali della vita del poeta, inserendo però anche elementi tratti dai suoi romanzi. Si costruisce così un racconto che non è una biografia ma un ibrido in cuil le storie di Poe sembrano prendere vita per tormentarlo, in un susseguirsi di eventi sempre più spaventosi e complessi. A metà tra giallo investigativo e film dell’orrore, The Raven è così un affascinante esperimento diretto da James McTeigue, già regista di V per Vendetta.

Un film dunque simile a quello che poi sarà anche Victor – La storia segreta del dott. Frankenstein, dove autore e sue opere si incontrano in modi inaspettati e affascinanti. Per gli amanti di questo genere di film cupi, che mescolano la fantasia all’orrore, The Raven è un titolo da riscoprire assolutamente. Prima di intraprendere una visione di questo, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Raven: la trama del film

La vicenda si svolge nel 1849, con la città di Baltimora scossa da una serie di brutali omicidi. Queste morti, però, agli occhi del Detective Emmett Fields non sono casuali, ma seguono una logica e una metodologia ben precisa: il killer uccide seguendo meticolosamente i passi che descrivono gli assassinii più cruenti dei racconti di Edgar Allan Poe. Lo scrittore, ormai ridotto allo sbando, diviso tra alcol e droghe, viene dunque chiamato in prima persona per aiutare la polizia nelle sue indagini. Sono però molti i dubbi sulle capacità di Poe e gli unici a credere in lui sono la sua fidanzata Emily Hamilton e il tipografo Ivan Reynolds.

Prima di rendersene conto, però, quella che doveva essere una vicenda collegata soltanto ai suoi racconti, si trasforma in un incubo reale quando l’assassino rapisce proprio Emily. Allan Poe, quindi, si troverà a dover sfruttare il suo potenziale immaginativo e le sue doti deduttive non per scrivere un nuovo racconto, ma per poter salvare la donna che ama da morte certa. Allo stesso tempo, dovrà combattere contro i sospetti di quanti vedono in lui l’artefice degli omicidi. Mentre la vicenda si stringe intorno ai protagonisti, verità spaventose verranno alla luce, dimostrando quanto gli incubi possano essere reali.

The Raven cast

The Raven: il cast del film

Per dar vita al personaggio di Edgar Alla Poe erano stati inizialmente contattati gli attori Joaquin Phoenix e Ewan McGregor, i quali hanno però rifiutato di partecipare al progetto. Al loro posto è così subentrato John Cusack, noto per film come Essere John Malkovich e Alta fedeltà. Attore particolarmente metodico, egli si è preparato al ruolo studiando e approfondendo il celebre poeta. Si è così documentato tanto sulle sue opere quanto sulla sua vita piena di eccessi e misteri e da quanto appreso ha costruito la psicologia del suo personaggio. Cusack ha inoltre perso diverso peso, al fine di risultare più realistico nei panni di un uomo dedito all’alcol e alle droghe.

Accanto a lui, nel ruolo di Emily Hamilton vi è l’attrice Alice Eve, nota per i film Lei è troppo per me e Before We Go. Originariamente, tuttavia, la parte era stata offerta all’attrice Noomi Rapace, celebre per la trilogia di Uomini che odiano le donne. Il colonnello Charles Hamilton, padre di Emily, è invece interpretato da Brendan Gleeson. L’editore Henry Maddux ha il volto di Kevin McNally, mentre il tipografo Ivan Reynolds è Sam Hazeldine. Nel ruolo del detective Fields vi è invece Luke Evans, attore celebre per il ruolo di Bard l’Arciere nella trilogia di Lo Hobbit. Per questo ruolo era inizialmente stato contattato l’attore Jeremy Renner, che ha però rinunciato per recitare in Mission: Impossible – Protocollo fantasma.

The Raven: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. The Raven è infatti disponibile nei cataloghi di Chili, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 6 agosto alle ore 21:15 sul canale Italia 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -