Attore particolarmente versatile, nel corso degli ultimi quattro decenni John Cusack si è distinto per la sua partecipazione a noti titoli per il cinema. Spaziando dal horror al drammatico, dalla commedia al thriller, ha così avuto modo di costruirsi un notevole status all’interno dell’industria, conquistando allo stesso tempo spettatori di ogni tipo. Ancora oggi lo si ricorda come protagonista di memorabili pellicole.
Ecco 10 cose che non sai di John Cusack.
Parte delle cose che non sai sull’attore
John Cusack: i suoi film da attore
10. Ha recitato in noti lungometraggi. L’attore debutta al cinema nel 1983 con il film Class, per poi guadagnare popolarità grazie a titoli come Un compleanno da ricordare (1984), Stand by Me – Ricordo di un estate (1986), Dentro la notizia (1987), Non per soldi… ma per amore (1989), Ombre e nebbia (1992), Mezzanotte nel giardino del bene e del male (1997), di Clint Eastwood, La sottile linea rossa (1998), con Sean Penn, e Essere John Malkovich (1999), con John Malkovich. A partire dal nuovo millennio ha poi recitato in film di vario genere come I perfetti innamorati (2001), La giuria (2003), 1408 (2007), con Samuel L. Jackson, 2012 (2009), Un tuffo nel passato (2011), The Raven (2012), The Butler (2013), con Forest Whitaker, Maps to the Stars (2014), con Mia Wasikowska, Love & Mercy (2014), Chi-Raq (2015), e Blood Money (2017).
9. È anche produttore. Nel corso degli anni Cusack si è distinto anche nel ruolo di produttore, ricoprendo tale compito per diversi dei film da lui anche interpretati. Tra questi si annoverano L’ultimo contratto (1997), Alta fedeltà (2000), con Jack Black, Grace Is Gone (2007), War, Inc. (2008), con Ben Kingsley, Un tuffo nel passato (2010) e Cell (2016). Cusack ha affermato di aver svolto tale ruolo per questi titoli poiché ad essi particolarmente legato. Per i primi due citati, ha inoltre scritto anche la sceneggiatura.
8. Reciterà in una serie TV. Salvo qualche sporadico ruolo in film televisivi, l’attore non ha mai realmente preso parte all’ondata di successo che ha investito le serie televisive negli ultimi anni. Anche per lui è però giunto il momento di rimediare, e nel 2020 sarà infatti tra i protagonisti della serie Utopia, di genere thriller. Questa verrà distribuita su Amazon Prime Video, e ruoterà intorno ad un gruppo di giovani che, conosciutisi online, si scoprono perseguitati da un’organizzazione segreta.
John Cusack: ha una moglie?
7. È estremamente riservato. Cusack è tra le personalità di Hollywood più riservate circa la propria vita privata. Di lui, infatti, si sa poco o nulla. Benché nel corso degli anni gli siano state attribuite relazioni con diverse sue colleghe, l’attore non ha mai confermato nessuna di queste. Attualmente single, Cusack non si è mai sposato. Quando gli venne chiesto di commentare la cosa, si limitò ad affermare che “la società non mi dice cosa devo fare”.
John Cusack: chi è sua sorella
6. Sua sorella è una nota attrice. Come il cognome potrà suggerire, John è il fratello minore dell’attrice Joan Cusack. Nominata all’Oscar in due differenti occasioni, per i film Una donna in carriera e In & Out, l’attrice ha condiviso più volte la scena insieme al fratello. I film in cui li si può vedere recitare entrambi sono Class, Un compleanno da ricordare, Dentro la notizia, Non per soldi… ma per amore, Alta fedeltà, e War, Inc.
Parte delle cose che non sai sull’attore
John Cusack in Stand By Me
5. Ha avuto un ruolo nel film. Tra i più classici e celebri tra i film coming of age, Stand By Me narra del difficile processo di crescita di quattro giovani ragazzi e del delicato sentimento d’amicizia che li unisce e li unirà sempre. All’interno del film, in uno dei suoi primi ruoli per il grande schermo, è possibile ritrovare anche Cusack. Questi, pur comparendo solamente in poche scene, è riconoscibile nei panni di Denny Lachance, fratello deceduto del protagonista Gordie.
4. È stata la sua prima partecipazione ad un film tratto dalle opere di Stephen King. Cusack ha più volte affrontato il genere horror nella sua carriera, e ciò lo ha portato quasi inevitabilmente a legarsi alla trasposizione di alcuni romanzi del celebre autore del brivido Stephen King. Stand By Me è stato il primo titolo a riguardo, e sarebbe poi stato seguito anni dopo da 1408, il più celebre in cui Cusack ha recitato, e Cell.
John Cusack in Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare
3. È uno degli amici del protagonista. Come suo secondo film, Cusack viene chiamato a partecipare alla commedia Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare, celebre titolo per giovani degli anni Ottanta. Qui ha modo di farsi notare come Bryce, uno dei bizzarri amici del protagonista, Anthony Michael Hall. Il ruolo, seppur non centrale, ha permesso all’attore di ottenere ulteriore popolarità, venendo poi chiamato per numerosi altri film di rilievo.
John Cusack: il suo patrimonio
2. Possiede un ricco patrimonio. Ad oggi l’attore continua ad essere particolarmente richiesto, spaziando di genere in genere. I tanti lavori svolti nel corso della sua carriera, come anche quelli non relativi alla recitazione, lo hanno portato nel tempo a raggiungere un considerevole patrimonio di 50 milioni di dollari. Ciò è merito anche del successo al box office dei film a cui ha partecipato, che gli ha permesso di affermare sempre di più il suo status.
John Cusack: età e altezza
1. John Cusack è nato a Evanston, nell’Illinois, Stati Uniti, il 28 giugno 1966. L’attore è alto complessivamente 188 centimetri.
Fonte: IMDb