The Voyeurs, il film di Amazon Prime Video, è uno dei tanti thriller domestici bollenti che sono diventati virali negli ultimi tempi, in particolare per merito del suo finale. Si tratta un thriller erotico che aggiunge scene di sesso esplicito a un’impostazione in gran parte mutuata dal thriller psicologico di Alfred Hitchcock e in particolare da La finestra sul cortile. Sydney Sweeney interpreta Pippa, che si trasferisce in un bellissimo loft con il suo compagno Thomas. Da lì, i due possono vedere grazie a un binocolo tutto ciò che fa la coppia glamour di fronte, Seb (Ben Hardy) e Julia (Natasha Liu Bordizzo).
Fotografo lui e modella lei, i due hanno una relazione che si potrebbe definire molto tumultuosa. All’insaputa di Julia, Seb la tradisce con numerose modelle che seduce durante i servizi fotografici di nudo nel loro appartamento mentre lei è fuori. Thomas e Pippa lo scoprono e discutono sull’opportunità di informare Julia: Thomas dice che non sono affari loro e Pippa insiste perché indaghino ulteriormente. Questo disaccordo mette in moto una complessa catena di eventi che alla fine lascia Thomas morto, Julia e Seb avvelenati e accecati e Pippa in fuga.
In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a The Voyeurs. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare una spiegazione dettagliata del finale, analizzando punto per punto ciò che accade nel terzo atto del film e come ciò porta alla scioccante conclusione che sta generando tanto dibattito intorno al film, segno che ha brillantemente raggiunto il proprio obiettivo. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La spiegazione del finale del film, chi ha ucciso Thomas in Voyeurs?
Julia e Seb hanno ucciso Thomas in The Voyeurs, aggiungendo del veleno a un drink prima di lasciarlo nell’appartamento di Pippa e Thomas. All’insaputa di Pippa e Thomas, Julia e Seb sono in realtà i proprietari dell’appartamento e hanno segretamente aggiunto una riga al contratto d’affitto della coppia in cui si dichiarava che avrebbero acconsentito a essere monitorati da un video in ogni momento. Per tutto il tempo in cui Pippa e Thomas hanno creduto di essere i voyeur del titolo, osservando la vita salace dei loro vicini, sono stati osservati dai veri voyeur, Julia e Seb.
Seb e Julia hanno dunque spiato Pippa e Thomas, hanno raccolto filmati della coppia, li hanno compilati in un ambizioso progetto artistico multimediale e poi hanno ucciso Thomas per avvelenamento, poco prima di svelare il loro lavoro al pubblico. Il motivo per cui il duo aveva bisogno di uccidere Thomas è a malapena spiegato, se non per una battuta sulla necessità di un elemento di “tragedia” per rendere il progetto avvincente. Questa conclusione tenta di satireggiare l’apatia del mondo dell’arte o di sottolineare quanto le persone possano essere insensibili di fronte alle disgrazie altrui, ma fa sembrare l’omicidio una forzatura.
Pippa non prende però di certo alla leggera la morte del suo partner. Nell’appartamento scopre degli uccelli morti vicino alla loro mangiatoia. Deduce dunque che Seb e Julia hanno avvelenato la bevanda, uccidendo Thomas, e poi hanno inscenato il suicidio per coprire le loro tracce. Mette quindi in atto un ambizioso piano per vendicarsi, che non prevede però il loro omicidio. Usa infatti le proprie abilità nel suo lavoro quotidiano di ottica per accedere a una macchina per la chirurgia laser degli occhi e accecare entrambi dopo averli drogato una bottiglia di vino.
Nelle scene finali di The Voyeurs, la coppia che ha passato tutto il film a spiare Pippa non è dunque più in grado di spiare nessuno, è cieca nel proprio appartamento e viene osservata da una nuova coppia che ha sostituito Pippa e Thomas. Sono osservati anche da Pippa, che lascia simbolicamente il suo binocolo sul tetto prima dei titoli di coda. Alla base del film, dunque, vi è la consapevolezza che oggi tutti possono tenere d’occhio tutti gli altri grazie alle nuove tecnologie. La maggior parte degli spettatori potrebbe schierarsi con Pippa quando sostiene che è innocuo guardare i vicini e che invadere la loro privacy non è un grosso problema.
Tuttavia, questo sguardo può sempre essere rivolto verso lo spettatore in un mondo che riecheggia Black Mirror, dove quasi tutte le comunicazioni avvengono per via elettronica e nessun voyeur contemporaneo può essere sicuro di non essere osservato a sua volta. Il finale di The Voyeurs vede dunque Pippa posare il già citato binocolo, in un’immagine che simboleggia l’importanza di vivere la propria vita, piuttosto che guardare ossessivamente quella degli altri.
Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV
È possibile fruire di The Voyeurs grazie alla sua presenza su una delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nel catalogo di Prime Video. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 17 settembre alle ore 21:20 sul canale Rai 4.