Troppa grazia: trama, cast e location del film con Alba Rohrwacher

Troppa grazia film

Affermatosi grazie ai film Non pensarci e La felicità è un sistema complesso, il regista Gianni Zanasi porta al cinema nel 2018 il film Troppa grazia (qui la recensione), che si muove in equilibrio tra commedia surreale e riflessione spirituale. Protagonista di questo è una giovane donna che si scopre in grado di comunicare con la Vergine Maria, la quale le affida un compito ben preciso. Zanasi, qui anche sceneggiatore, riesce a costruire un’ironia intelligente sulla religione e sul metafisico, conferendo a questi elementi una concezione antropologica in grado di renderli meno estranei.

 

Ne scaturisce una riflessione su ciò a cui siamo disposti a credere o meno, su quella grazia che può essere molto più concreta di quanto si immagina, identificandola nel paesaggio che ci circonda. Presentato in anteprima al Festival di Cannes, dove ha vinto il Premio Label Europa Cinema, il film ha poi ottenuto buoni risultati anche al box office, dove ha incassato poco più di un milione di euro. Merito di questo successo, oltre alla regia di Zanasi, è anche la partecipazione di diversi tra i più noti attori del panorama cinematografico italiano.

Con una colonna sonora curata da Niccolò Contessa, cantante del gruppo I Cani, Troppa grazia è un titolo decisamente anomalo all’interno della produzione nazionale, sfoggiando un linguaggio e un modo di fare cinema ormai peculiarità di pochi. Tutto ciò lo porta ad essere un piccolo gioiellino da non perdere assolutamente. Prima di procedere nella visione, però, proseguendo qui nella lettura si potranno approfondire ulteriori dettagli circa la trama, il cast e le belle location del film. Si vedrà infine dove è possibile ritrovare il titolo in televisione o per una comoda visione in streaming.

La trama del film

Protagonista del film è Lucia, una geometra che tenta di arrivare a fine destreggiandosi tra mappature e indagini catastali. Al di là del lavoro, però, si trova a dover fare i conti con la fine della sua relazione con Arturo e con l’adolescenza della figlia Rosa. A sconvolgere ulteriormente il suo equilibrio arriva un nuovo lavoro affidatole da Paolo, imprenditore della zona legato all’amministrazione comunale. Lucia è così incaricata di condurre una serie di verifiche sul terreno dove dovrà sorgere “L’Onda”, una maestosa opera edilizia, destinata però a deturpare il panorama collinare della zona. Svolgendo quanto richiestole, però, Lucia si accorge di alcune irregolarità, ma non è questo a preoccuparla più di tutto.

Lucia si trova infatti ad imbattersi in una strana donna di ignota provenienza. Credendola una profuga, decide inizialmente di ignorarla, ma nel momento in cui questa le apparirà davanti anche dentro casa sua, capirà che qualcosa di più grande è in atto. La misteriosa donna si presenta infatti come la Vergine Maria, e chiede a Lucia di andare dagli uomini e costruire una chiesa là dove le è apparsa la prima volta. Incredula per quanto le sta accadendo, Lucia dovrà prima fare i conti con ciò che crede vero o falso, decidendo infine di intraprendere la sua personale battaglia per la salvezza di quella terra. Opporsi agli imprenditori sarà però un compito tutt’altro che semplice, ma con il divino dalla sua parte Lucia non si fermerà davanti a nulla.

Troppa grazia cast

Troppa grazia: il cast del film

Per dar vita ai principali protagonisti, era assolutamente necessario per il regista trovare interpreti carismatici e in grado di dar vita alla complessa personalità di questi. Ad interpretare Lucia vi è l’attrice Alba Rohrwacher, tra le più celebri interpreti dell’attuale cinema italiano. Questa espresse sin da subito il suo grande interesse a partecipare al film. Il suo desiderio era non solo quello di lavorare con Zanasi, ma anche di prendere parte ad un progetto tanto diverso e azzardato rispetto ai soliti prodotti normalmente. Lo stesso regista ha dichiarato che non avrebbe fatto il film qualora l’attrice non avesse accettato la parte. Per prepararsi a questa, la Rohrwacher ha condotto diverse ricerche tanto sul lavoro del suo personaggio quanto sugli elementi spirituali presenti nel film.

Ad interpretare la Madonna vi è invece l’attrice israeliana Hadas Yaron, la quale aveva già lavorato con Zanasi per La felicità è un sistema complesso. Nell’assumere tali panni, l’interprete ha rivelato di aver provato timore su come il personaggio sarebbe potuto essere recepito. Abbandonatasi a questo, ha infine trovato la giusta chiave per darvi vita. Nel film è poi presente l’attore Elio Germano, noto per film come Il giovane favoloso e Volevo nascondermi, che da qui vita ad Arturo, il compagno di Lucia. Giuseppe Battiston, il quale aveva a sua volta già lavorato con Zanasi, è invece Paolo, il cinico imprenditore che affida a Lucia il compito di verificare lo stato del territorio. L’attrice Carlotta Natoli è invece Claudia, un’amica della protagonista, mentre ad interpretare la figlia Rosa è Rosa Vannucci.

Troppa grazia: le location, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Il film di Zanasi trae molto del suo fascino anche grazie alle splendide location scelte per il film. Mostrate in tutta la loro naturale bellezza, queste testimoniano una volta di più la presenza di un paesaggio italiano che richiede tutela e massica cura, essendo la vera fonte della grazia a cui il titolo si riferisce. Per girare il film, Zanasi ha così scelto le località di Viterbo, Tarquinia e Acquapendente, situate nella regione Lazio. Molto è però dato anche dalle vaste campagne circostanti a questi luoghi. Qui si svolge gran parte della storia del film come anche i suoi snodi narrativi principali. Attraverso Troppa grazia si possono dunque riscoprire tali bellezze, le quali è possibile visitare nel pieno rispetto del loro valore.

Per chi desidera recuperare tale titolo, è possibile farlo alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si ha soltanto un determinato periodo di tempo entro cui vedere il titolo. Il film sarà inoltre trasmesso in prima visione in televisione il giorno venerdì 11 dicembre alle ore 21:20 sul canale Rai 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -