Red: la regista Domee Shi presenta il suo film targato Pixar

Disponibile dall'11 marzo su Disney+, il nuovo film d'animazione della Pixar viene introdotto e raccontato a Roma dalla sua regista, Domee Shi.

Red conferenza stampa

Dopo il recente successi di Luca, il cui percorso nella stagione dei premi è tutt’altro che concluso, la Pixar torna ora a proporre un nuovo lungometraggio che, similmente a quello appena citato, è incentrato sull’atto di crescere ed entrare in una nuova fase della propria vita. Il film è Red (il cui titolo originale è Turning Red, letteralmente “diventare rossi”) e la sua regista è Domee Shi, qui al suo primo lungometraggio ma già celebre per il cortometraggio Bao. Disponibile direttamente sulla piattaforma Disney+ a partire dall’11 marzo, la pellicola ha per protagonista la giovane Meilin Lee.

 

Meilin è una tredicenne sicura di sé e un po’ maldestra, con un solido gruppo di amiche, ottimi voti a scuola e un rapporto con la sua famiglia migliore rispetto alla media. Soprannominata Mei dalle sue amiche, la ragazza ha dunque tutte le ragioni per aspettarsi un roseo futuro nella sua carriera come studentessa delle medie e in generale nella vita. Ciò che non sa, però, è che qualcosa in lei sta per cambiare. Nel momento in cui un’antica maledizione (originariamente considerata una benedizione) di famiglia la travolgerà, Meilin si vedrà letteralmente trasformare, con conseguenze imprevedibili.

Red: la conferenza stampa del film

Ad aprire la conferenza stampa di presentazione del film, a Roma, è proprio la regista. “Mi sono sempre piaciute le storie di trasformazioni, da La metamorfosi di Kafka a Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Tutte le mie storie hanno per protagoniste ragazze alle prese con il processo di crescita, – racconta Shi ma quella di Red ha sempre avuto un posto più speciale delle altre nel mio cuore. È così che mi sono presentata alla Pixar per proporla. Pensavo che dopo l’Oscar vinto per Bao sarebbe stato facile, invece ho comunque dovuto dar prova della forza della storia e dei suoi personaggi. È stato solo dopo un faticosissimo incontro che sono riuscita ad avere il via libero per realizzare il mio primo film”.

“Ho riportato nel film molte delle mie esperienze più imbarazzanti di me e della mia crescita. – continua poi la regista – Intorno ai tredici anni, come tutti, stavo vivendo una serie di cambiamenti. Il mio corpo cambiava, le mie emozioni cambiavano, cambiavano anche i miei rapporti con gli altri. È stato molto spaventoso all’epoca, ma poi comprendi che non tutti i cambiamenti portano cose negative. Ho riflettuto sul quel periodo e Red è stato il risultato di queste riflessioni”.

Red Pixar

Per un film tanto ricco di colori e trovate visive, inevitabile è la domanda sulle influenze in ambito registico che la Shi avverte come più importanti. “Tra le mie principali influenze come registi, – dichiara la regista – ci sono Edgar Wright, per il suo combinare in modo meraviglioso elementi visivi provenienti da culture diverse, ma anche Wes Anderson, per il suo uso dei colori, della composizione delle inquadrature. In Red c’è molto di loro.”

Guardando il film viene inoltre inevitabile chiedersi come mai sia stato scelto proprio il panda rosso come animale in cui la protagonista si trasforma. “Perché il panda rosso? – risponde la regista – Il loro rosso li rende perfetti come metafora per la pubertà. Si sposa sia con l’imbarazzo che con la rabbia e l’amore, tutti sentimenti che si esaltano nel momento in cui si entra in questa fase della crescita. E poi perché sono dolcissimi e non si sono mai visti spesso al cinema e in TV!”.

Infine, è da sottolineare come Red sia il primo lungometraggio della Pixar interamente ed esclusivamente diretto da una donna. Chiamata a commentare la cosa, la regista afferma che “i motivi forse sono quelli che ormai conosciamo tutti. Troppo spesso si dà poco credito alle idee di cineaste che, invece, avrebbero tanto da dire. Però ora alla Pixar ci sono molti film diretti da donne in fase sviluppo, quindi per fortuna il cambiamento sta arrivando”.

 

- Pubblicità -