Murder Mystery 2: recensione del sequel di Netflix

Disponibile dal 31 marzo su Netflix, il sequel di Murder Mystery del 2019 con per protagonisti sempre Audrey e Nick Spitz alle prese di nuovo con una misteriosa indagine, il rapimento del maharajah.

Murder Mystery 2 recensione
Murder Mystery 2. (L-R) Jennifer Aniston as Audrey Spitz and Adam Sandler as Nick Spitz in Murder Mystery 2. Cr. Scott Yamano/Netflix © 2023.

I coniugi Spitz sono tornati con una nuova indagine, anzi con un nuovo e secondo film dellla serie Murder Mystery, sempre con per protagonisti Adam Sandler e Jennifer Aniston. Murder Mystery 2 riprende la storia da dove l’abbiamo lasciata quattro anni fa nel 2019, con gli affiatati Nick e Audrey Spitz, che dopo la loro prima indagine tra Monte Carlo e il Lago di Como, hanno finalmente festeggiato la loro Luna di Miele, rimandata per anni, a bordo del leggendario Orient Express per gentile concessione dell’Interpol e dall’ispettore Delacroix. Questo secondo film sempre distribuito da Netflix e diretto stavolta da Jeremy Garelick che punta, ancora una volta, sulla coppia d’attori americani che stavolta però indagano da un’isola paradisiaca in mezzo all’oceano fino ad arrivare alle vie di Parigi.

 

La trama di Murder Mystery 2

Audrey (Jennifer Aniston) e Nick (Adam Sandler) ora hanno aperto una loro propria agenzia come investigatori privati a New York ma l’attività non va bene, anzi i due sono sulla via del fallimento. Una sera la coppia riceve una chiamata a sorpresa dall’amico maharajah Vikram Govindan (Adeel Akhtar) che l’invita, all’ultimo minuto, al suo matrimonio sulla sua isola privata. L’ex agente di polizia e l’ex parucchiera di Brooklyn accettano al volo la proposta e raggiungono il ricco amico conosciuto nella precedente avventura. Mentre sembra andare tutto bene per gli Spitz, tra camera da letto sul mare, regali costosi firmati Tiffany e Apple, formaggio afrodisiaco, decisamente una vacanza da sogno a gratis e tutta pagata dal promesso sposo, la sera prima della cerimonia nunziale in  stile Bollywood, il maharajah viene rapito.

La strana coppia di detective, ancora una volta, si ritrova a indagare su un mistero solo che in questa occasione sono affiancati da Conner Miller (Mark Strong) un ex negoziatore di ostaggi dei servizi segreti britannici. La storia da qui si trasferisce nella capitale francese dove è tenuto in ostaggio Vikram, qui gli Spitz con Miller sono pronti per pagare, con un enorme somma di banconate dentro una valigetta, i rapinatori ma ovviamente quando c’è di mezzo Audrey e Nick, non va niente per il verso giusto. Intanto a Parigi si trovano oltre alla futura sposa Claudette (Mélanie Laurent) anche la sorella del maharajah Saira (Kuhoo Verma), Il colonnello Ulenga (John Kani) quello privo di un braccio e già presente nel primo film , il calciatore in pensione Francisco (Enrique Arce) e la contessa inglese Sekou (Jodie Turner-Smith) tutti invitati del matrimonio ma anche indiziati.

Sfortunamente nel momento che Murder Mystery 2 ci attrae e ci fa ridere per la totale incapacità degli Spitz di non seguire mai il piano stabilito, il film diventa prevedibile dove sai già che il cast composto dai personaggi secondari farà una brutta fine e saranno uccisi in qualche modo. Tra esplosioni di macchine e una corsa a bordo di una Lamborghini gialla con l’aiuto, di nuovo, del commissario Delacroix (Dany Boon) i coniugi americani risolvono il caso e ritrovano vivo Vikram che finalmente si può sposare. Il montaggio del film di Tom Costain e Brian Robinson permette di non pensare troppo all’incasinata parte finale del lungometraggio ambientata però in una location, parigina per eccellenza, come il ristorante della Torre Eiffel.

Murder Mystery 2. (L to R) Jennifer Aniston as Audrey Spitz and Adam Sandler as Nick Spitz in Murder Mystery 2. Cr. Scott Yamano/Netflix © 2023.

Adam Sandler e Jennifer Aniston

Il punto di forza di Murder Mystery 2 sono i famosi interpreti degli Spitz cioè Adam Sandler e Jennifer Aniston. Il primo è l’attore comico nato al Saturday Night Live, che non si tira indietro mai quando ci sono scene in cui appare sempre il più imbranato,  neanche in grado di mirare giusto con una pistola, ma che si sacrificherebbe per amore della sua compagna. L’altra è la celebre Rachel di Friends, che negli ultimi anni si è dedicata più in ruoli drammatici come la sua interpretazione di Alex nella serie The Morning Show, qua può dare libero sfogo ad acrobazie in bilico attaccata ad una fune e nel ruolo di donna desiderata da qualsiasi uomo, che sia spagnolo o francese, ma sempre fedelissima e innamorata di suo marito. Sandler e Aniston sono alla loro terza volta sul set come coppia, e si vede benissimo, se già avevano convinto nel primo del franchise Murder Mystery, qui si vede proprio che si divertono a recitare insieme.

Murder Mystery 2 una commedia in giallo

Murder Mystery 2 purtroppo possiede alcuni difetti tra cui quello di non aver avuto il coraggio di affrontare un’altro caso di omicidio da risolvere, come era stato fatto nel primo, e scegliere invece di far girare tutto intorno ad un rapimento. La scelta di utilizzare alcuni dei personaggi dal precedente, abbassano la posta in gioco, ed era più interessante rinnovare tutto il cast degli indagati come si è osato nel Glass Onion – Knives Out il sequel di Cena con delitto – Knives Out di Rian Johnson, tranne ovviamente gli insoliti investigatori. Questo sequel funziona grazie all’intesa tra Sandler e Aniston a supporto della loro comicità e il loro innato talento comico.

- Pubblicità -