Film in uscita al cinema: arriva il nuovo film Disney-Pixar Elemental

La rubrica dedicata alle novità in sala per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo.

Elemental

Questa settimana al cinema sarà rovente non solo per le alte temperature che confermano che l’estate è arrivata ma anche per due focose novità. Ovviamente sto parlando di Elemental con Ember una ragazza fatta di fuoco, uno dei quattro elementi protagonisti del nuovo film Disney-Pixar e una hot Jennifer Lawrence nei panni comici di un’improbabile fidanzata.

Vediamo insieme i film in uscita da noi questa settimana

Materia Fuori Posto

Il docufilm di Nikolaus Geyrhalter esplora il tema dello smaltimento dei rifiuti senza intenti didattici, ma affidandosi ad una fotografia suggestiva e per certi versi inquietante. Materia Fuori Posto è un giro per il mondo attraverso la spazzatura e i modi in cui viene reciclata o riutilizzata. il regista austriaco prosegue la sua missione sulla trasformazione della natura ad opera dell’uomo e come sta distrungendo il pianeta terra. Il tema viene indagato passando da un continente all’altro, come aree remote e diverse tra loro. il racconto si snoda dalle vette della Svizzera alle coste della Grecia e dell’Albania, alle Maldive con l’immondizia prodotta dai resort di lusso, fino al Nepal con la raccolta porta a porta condotta da un giovane volenteroso per creare un mondo migliore.

Elemental

Dopo il debutto a maggio al Festival di Cannes 2023 arriva anche in Italia il film d’animazione Elemental. La storia del nuovo lungometraggio Disney-Pixar è ambientata nell’immaginaria metropoli di Element City dove gli elementi primari aria, terra, acqua e fuoco vivono e lavorano insieme. I protagonisti sono la focosa giovane Ember e Wade un ragazzo acquoso, doppiati in italiano da Valentina Romani e Stefano De Martino, che nonostante le loro diversità, iniziano una relazione e scoprono di avere molto in comune. Elemental diretto da Peter Sohn porta sul grande schermo temi importanti come l’accettazione e l’inclusione sociale, l’integrazione tra comunità di culture differenti e la necessità di affermare la propria identità personale.

Fidanzata In Affitto

Jennifer Lawrence in Fidanzata In Affitto è Maddie, una donna trentaduenne sfortunata in amore, che vive ancora nella casa della sua infanzia e con poche idee su cosa fare della sua vita. Per sbarcare il lunario si guadagna da vivere come autista di Uber ma la sua auto, dopo un mancato pagamento, gli viene portata via. Nella disperazione di trovare un nuovo impiego scopre un intrigante annuncio in cui dei ricchi proprietari di elicotteri cercano qualcuno con cui far “frequentare” il loro introverso figlio Percy prima che parta per il college. Maddie incosapevole e attirata soprattutto dai soldi che gli servono, accetterà lo strano lavoro senza sapere che si ritroverà anche in un mare di guai. Questa commedia è diretta da Gene Stupnitsky e vanta nel cast, oltre ad una divertente Lawrence, anche Andrew Barth Feldman, Laura Benanti, Natalie Morales e Matthew Broderick.

Houria – La voce della libertà

Houria è il nome della protagonista del film, una giovanissima ragazza algerina, interpretata da Lyna Khoudri , che sogna di diventare un giorno una ballerina di danza classica. Un giorno dopo una violenta aggressione di notte le viene strappato il sogno di una carriera nel mondo del balletto e pure la sua voce. Grazie al sostegno di una comunità di donne nella medesima condizione, riuscirà a risollevarsi per ricomporre la sua esistenza con un nuovo modo di esprimersi attraverso i movimenti della danza. Houria – la voce della libertà della regista Mounia Meddou vuole essere un film sulla speranza e simbolo della  resilienza femminile.

Un Matrimonio Mostruoso

Nel sequel dell’italianissima commedia Una Famiglia Mostruosa di Volfango De Biasi torna il vampiro Vladimiro e tuttii i suoi strani parenti. Un Matrimonio Mostruoso inizia con il funerale di Nando, capofamiglia del clan Cornicioni, che in realtà è sfuggito in un paradiso fiscale. Oltre all’uscita di Lillo e dei comprimari Pippo Franco, Barbara Bouchet e il re-casting di Paola Minaccioni che prende il posto di Lucia Ocone nel ruolo della strega Brunilde, il cast originale è sempre lo stesso.

L’uomo senza colpa

L’uomo senza colpa è un film dedicato a tutti coloro che hanno perso la vita o una persona cara a causa dell’amianto. Valentina Carnelutti è l’attrice scelta per intepretare Angela, la protagonista che lavora come infermiera. La donna che ha perso il marito a causa dell’esposizione alla sostanza tossica si ritrova a curare l’uomo responsabile della morte dell’amato consorte. Il primo lungometraggio di Ivan Gergolet intreccia storie personali complicate sullo sfondo di una città di confine come Trieste nei suoi sobborghi di lingua slovena.

The Piper

The Piper è un film di genere horror del 2023, diretto da Erlingur Thoroddsen, con per protagonista l’attrice britannica Charlotte Hope. La giovane compositrice Mel si trova davanti alla grande occasione della sua vita quando il suo mentore muore e passa a lei il compito di completare il concerto al quale stava lavorando. Ma presto si renderà conto che la musica che sta componendo con tanta dedizione ha il potere di risvegliare le forze del male.

- Pubblicità -