Mike Newell parla di Reykjavik

Regista di comprovata versatilità, capace di passare da Quattro matrimoni e un funerale a Donnie Brasco, al prossimo dickensiano Grandi Speranze, Mike Newell sarà presto alle prese con lo storico Reykiavik, incentrato sull’incontro che nella capitale islandese vide protagonisti il Presidente americano Ronald Reagan e il russo Gorbaciov nel 1986.

 

In una recente intervista rilasciata ad Empire, Newell ha definito quella vicenda una storia di creazione di rapporti umani stabiliti in un deserto dove questi non avrebbero potuto esistere: lo spirito umano che trionfa su ogni possibile ostacolo. Il regista vede in quell’incontro (che in sotto il profilo strettamente diplomatico non vide raggiungere alcun risultato concreto) come l’inizio della fine della Guerra Fredda, protagonisti i rappresentanti dei due blocchi contrapposti che allora avevano letteralmente il destino del pianeta nelle loro mani.

Il film verrà girato nella capitale islandese nel corso del 2013; gli interni saranno invece realizzati a Potsdam, in Germania. Protagonisti saranno Michael Douglas nei panni di Ronald Reagan e Christopher Waltz nel ruolo di Gorbaciov.

Fonte: Empire

- Pubblicità -